Prova questa squisita ricetta del Pandoro

Pandoro ricetta

©Bigstock.com/cristianstorto

Panettone a parte, agli italiani piace un altro delizioso dolce che deve semplicemente far parte di tutte le feste di Natale. Il Pandoro proviene originariamente da Verona e fu probabilmente cotto per la prima volta nel XVIII secolo. Mentre gli storici suppongono che sia basato sulla brioche francese, gli esperti italiani insistono sulla sua origine rinascimentale. Nella ricca città di Venezia era addirittura rivestito con foglie d’oro (Pan d’oro letteralmente significa “pane dorato”). La torta a forma di cupola con il suo caratteristico colore giallo dorato si presenta senza l’uvetta e la frutta candita che di solito si trovano nel Panettone, ma ad ogni modo, come si può immaginare, dal gusto assolutamente delizioso. Vuoi preparare questo dolce di Natale da solo? Abbiamo la ricetta perfetta per te!

Ingredienti

  • 650 g di farina
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 8 uova
  • 30 g di lievito di birra
  • 1 bicchiere di panna liquida
  • Scorza di limone grattatugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di zucchero a velo


Iniziamo:

Pandoro

©ZAINOO Travel Guide

Per iniziare setaccia la farina nella ciotola e realizza un buco al centro. Riscalda la crema con 20 g di zucchero a temperatura media, sbriciolarci dentro il lievito e lasciarlo sciogliere. Versa il composto di lievito, zucchero e panna nel buco creato e mescolalo con un po’ di farina, realizzando un impasto morbido. Infarina l’impasto per un po’, poi coprilo per 20 minuti e mettilo in un luogo caldo. Continua fino a che l’impasto formerà alcune bolle.

Ora aggiungi la vanillina, la restante dose di zucchero, la buccia di limone, 150 g di burro, le uova e realizza un impasto levigato. Coprilo e lascialo riposare in un luogo caldo (l’ideale sarebbe un forno preriscaldato a 35°C) per 2-3 ore finché non raddoppia il suo volume. A questo punto, con l’impasto realizza una palla. Ungi leggermente lo stampo con il restante burro (l’ideale sarebbe uno stampo per Pandoro o uno stampo per brioche), e infarinalo leggermente. Metti il composto nello stampo con la parte levigata verso il basso, coprilo di nuovo e lascialo riposare in un luogo caldo fino a quando l’impasto raggiunge il bordo dello stampo (dopo circa 2 ore).

E ora l’ultima parte: cuoci il composto per 20 minuti a 180°C sulla griglia inferiore, nel forno preriscaldato, e poi per altri 40 minuti a 160°C. Se pensi che la superficie diventi troppo scura, coprilo con la carta d’alluminio. Tira fuori il Pandoro dal forno e lascialo raffreddare. Toglilo dallo stampo, spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.

Beh, com’è? Il Pandoro è molto di più che “una ” alternativa natalizia italiana, è un dolce davvero delizioso, molto soffice ed appetitoso che realmente si scioglie in bocca. Buona cottura e goditi il tuo dolce!

I commenti sono chiusi.