La Festa di Santa Lucia a Siracusa il 13 dicembre

La Festa di Santa Lucia a Siracusa

©Bigstock.com/boggy

Tempo fa, nel giorno più corto dell’anno le persone desideravano ardentemente la luce. Pregavano Santa Lucia, Lucia di Siracusa (Lucia si traduce più o meno “la luminosa”), dedicando a lei processioni e feste. Oggi, le feste dedicate a Lucia si svolgono per tutto l’anno in Europa e negli Stati Uniti, la più famosa del genere è celebrata nella città natale della Santa in Sicilia. Il 13 dicembre è basato sulla grande e straordinaria processione annuale, la cosiddetta Festa di Santa Lucia. Certamente non dovresti perdere l’occasione di essere lì!

A proposito di Santa Lucia

Lucia di Siracusa è venerata come santa in diverse confessioni tra cui quella cattolica, ortodossa, evangelica e luterana americana e scandinava. Visse dal 283 al 304 d.C. nell’antica città di Siracusa ed all’inizio avrebbe dovuto sposarsi con un ricco uomo romano. Tuttavia, Lucia aveva già consacrato la sua verginità a Cristo e rifiutò il suo futuro marito. Sua madre Eutichia, che Lucia aveva curato da un sanguinamento, sostenne la sua decisione. Accusata di essere una cristiana e condannata a morte, alla fine fu uccisa con la spada dopo aver subito un pesante martirio. Tradizione vuole che avesse realizzato molti miracoli e fosse sopravvissuta anche alle torture più spaventose. Ora le reliquie di Santa Lucia riposano a Venezia, nella Chiesa dei SS. Geremia e Lucia.

Perché il 13 dicembre?

La festa di Santa Lucia a Siracusa si svolge il 13 dicembre, che è anche la ricorrenza della festa della santa. All’inizio era anche la data del solstizio d’inverno e, quindi, il giorno più corto dell’anno, fino a quando non è stato spostato al 21 dicembre dalla riforma del calendario gregoriano. Lucia è prevalentemente legata ai riti della luce; è la patrona dei ciechi, dei poveri e di città come Venezia e Siracusa. Ancora oggi il 13 dicembre è un’istituzione del periodo pagano, soprattutto nei paesi nordici.

La processione di Santa Lucia

La festa di Santa Lucia è una delle tradizioni religiose più antiche della Sicilia e dura diversi giorni. I festeggiamenti principali si tengono il 13 dicembre con un’imponente processione assolutamente da non perdere. La statua d’argento della santa, che di solito è custodita nella Cattedrale di Santa Maria delle Colonne viene data alla Confraternita dei portatori, che la trasportano sulle spalle per Siracusa durante la festosa processione. Una gigantesca folla attende l’arrivo della santa in Piazza della Cattedrale accompagnata da emozionanti fuochi d’artificio. Il reliquiario è poi trasportato per il centro storico, oltrepassa la fontana di Aretusa, attraversando il ponte Umberto e il distretto di Santa Lucia. Ripetutamente e in modo euforico i portatori gridano la tradizionale invocazione “Sarausana jè!” (“È di Siracusa”), con il coro che riecheggia rispondendo con “Viva Santa Lucia!”. Allo stesso tempo, la processione si sposta alla Basilica di Santa Lucia, costruita sul luogo dove la santa secondo la tradizione, subì il martirio. La statua riposa nella basilica fino al 20 dicembre quando viene riportata alla Cattedrale con un’altra festosa processione.

Molte piccole feste e le bancarelle del mercato accompagnano la processione. Qui trovi prodotti regionali caratteristici, pezzi d’artigianato spettacolarmente incantevoli, dolci deliziosi, vestiti e giocattoli. Molte persone del luogo vanno al mercato per fare acquisti di Natale, dove sicuramente troverai qua o là il gingillo curato e singolare.

La festa di Santa Lucia a Siracusa certamente è una vacanza italiana abbastanza insolita, in quanto gli eventi tendono a diventare forti e vivaci. Vivi l’atmosfera contagiosa e goditi gli eleganti acquisti natalizi mentre sarai qui!

I commenti sono chiusi.