Le 10 migliori attrazioni del Veneto

Nel nord Italia è di casa la diversità dei paesaggi. Regioni con alte vette montuose e dolci colline si scontrano con pianure praticamente sconfinate e, a seconda della zona, anche con alcuni tratti costieri. Questo vale anche per il Veneto. Situato tra l’Austria e il Mar Adriatico non vedrete l’ora di raggiungere le grandiose Dolomiti con le cime coperte di neve, rigogliose lagune con piccole isole, grandi laghi, ed una grande varietà di terreni coltivati. Ci sono anche diverse grandi città rinomate in tutto il mondo e tesori nascosti che attendono di essere scoperti. Le nostre 10 migliori attrazioni del Veneto mostrano sia luoghi d’interesse urbani sia piccole rarità fuori dalle tradizionali mete turistiche. Allacciate le cinture e andiamo!

L’ Arena di Verona

L´Arena di Verona, Veneto

©Bigstock.com/bloodua

Gli anfiteatri romani si trovano ovunque in Italia e in larga parte d’Europa. Vi starete probabilmente chiedendo cosa rende unica quella di Verona. L’Arena costruita nel 30 d.C. non è soltanto ben conservata, ma la città la utilizza per eventi, fino ai nostri giorni. Originariamente, l’Arena era situata fuori dalle mura cittadine che abbracciavano un’area di 18.696 m². Il primo sito dei sanguinosi combattimenti gladiatori si è trasformato in una cava per una città in costante crescita durante il Medioevo, dopo che gli anelli esterni dell’anfiteatro sono stati, in gran parte, distrutti da un grave terremoto. I progetti di restauro sono stati realizzati soltanto nel XX secolo. Oggi, vi si possono godere spettacolari concerti all’aria aperta e l’opera lirica in un’atmosfera classica, soprattutto nei mesi estivi.

Piazza San Marco a Venezia

Piazza San Marco a Venezia, Veneto

©Bigstock.com/MartinM303

Anche se ci sono molte “piazze” a Venezia, Piazza San Marco è l’unica denominata Piazza. Fondata nel IX secolo, troverete qui splendidi ed importanti luoghi d’interesse della città. Come suggerisce il nome, è il luogo della Basilica di San Marco, costruita nel IX secolo e, da allora, ampliata continuamente. Dovreste are un’occhiata all’incredibile Palazzo Ducale con il suo campanile indipendente, detto anche il campanile di San Marco. Allineato con Le Procuratie, i primi palazzi amministrativi di Venezia, rimarrete certamente a bocca aperta più e più volte.

Il Canal Grande

Il Canal Grande, Veneto

©Bigstock.com/PHOTOCREO Michal Bednarek

Quando si pensa a Venezia, certamente vengono in mente i gondolieri che si spostano su e giù per i canali della città. Il Canal Grande lungo 3,8 km, con la sua forma a S è la principale via di comunicazione che attraversa il cuore della città. Restate incantati dalle acque tranquille e dalle facciate colorate dei palazzi, e godetevi un breve giro tra gli innumerevoli ponti e alcuni dei più bei monumenti di Venezia. Più di 200 maestosi palazzi e molte chiese accompagneranno il vostro viaggio. Ricordatevi che nuotare nel Canal Grande è severamente vietato!

La Cappella Scrovegni a Padova

La Cappella Scrovegni a Padova, Veneto

©ZAINOO Travel Guide

Nel Trecento il ricco banchiere Enrico Scrovegni comprò una fatiscente arena alla periferia di Padova e la trasformò in un palazzo di famiglia. Il palazzo è stato distrutto molto tempo fa, mentre la sorprendente Cappella Scrovegni è sopravvissuta quasi interamente. Al tempo, Scovegni incaricò Giotto di Bondone, famoso pittore di affreschi, e Giovanni Pisano, molto conosciuto per le sue grandi sculture, per la realizzazione dell’interno della Cappella. Sfortunatamente, non tutti i capolavori sono sopravvissuti a causa dei danni strutturali ed ambientali ed ai pesanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, per cui la Cappella è stata costantemente restaurata. Attualmente, sono ammessi solo piccoli gruppi di visitatori per 15 minuti ciascuno, ma una cosa è certa: vale la pena aspettare!

Il Teatro Olimpico di Vicenza

Il Teatro Olimpico di Vicenza, Veneto

©ZAINOO Travel Guide

La fine dell’antichità è stata la causa della rovina del teatro classico. Dopo quel periodo di punta, solo nel XVI secolo si vide la costruzione del primo teatro autonomo ed indipendente in tutta Europa. Il Teatro Olimpico di Vicenza è stato modellato secondo lo stile classico del teatro romano. Riproduce, in maniera spensierata, idee e progetti antichi ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Grandiosi pilastri e balaustre richiamano alla memoria i suoi padri fondatori. Ancora oggi, all’interno di questo teatro da 800 posti, regolarmente si tengono gli spettacoli.

La Basilica di Sant’Antonio da Padova

La Basilica di Sant´Antonio da Padova, Veneto

©ZAINOO Travel Guide

Padova non è solo il luogo d’arte della Cappella, ma anche di uno dei più importanti santuari del mondo cattolico. La Basilica di Sant’Antonio da Padova è uno degli otto santuari internazionali in tutto il mondo che attrae, ogni anno, innumerevoli visitatori da ogni parte del globo. Lo stile romanico – gotico della chiesa è stato originariamente realizzato per ospitare la tomba di Sant’Antonio da Padova, ma da allora è stata spostata nella vicina cappella. Quattro chiostri caratterizzano questo sorprendente edificio, mentre il suo interno è decorato dai capolavori di Donatello. Sette sculture, ventuno rilievi, magnifici altari e candelabri conferiscono a questo alto edificio il suo fascino distintivo e squisitamente solenne.

Le Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo, Veneto

©Bigstock.com/Taiga

Il nord del Veneto è particolarmente famoso tra gli escursionisti, gli sciatori e gli alpinisti. Alte facciate rocciose fanno da sfondo ad escursioni atletiche ed avventurose. Le Tre Cime di Lavaredo nelle Dolomiti di Sesto, confinanti con il Sud Tirolo, sono una delle aree montuose più conosciute della zona. Il punto di riferimento regionale, con le sue cime che vanno dai 2700 ai 2999 m, è ampiamente riconosciuto come la culla di diversi sport alpini e meta di turismo di massa sia in estate che in inverno. Gli animali e le piante si adattano abilmente alle condizioni. È probabile che incontrerete marmotte, camosci e lepri di montagna così come stelle alpine, genziane e campanelli: un autentico paradiso naturale in ogni stagione.

Burano

Burano, Veneto

©pixabay.com/12019

Ci sono ben più di 100 isole grandi e piccole nella Laguna veneta, la più grande e più densamente popolata delle quali è Burano. In realtà è composta da quattro isole vicine collegate tramite ponti ed è centro regionale della pesca e del merletto. Ad oggi, i leggendari merletti di Burano sono considerati un vero e proprio lusso, mentre le case vivacemente colorate sono famose tra fotografi e pittori. Originariamente, i pescatori utilizzavano la vivacità dei colori per mostrare la loro unicità. Le facciate di Burano ancora oggi brillano vivacemente dalla mattina alla sera.

Villa Pisani nella Riviera del Brenta

Villa Pisani nella Riviera del Brenta, Veneto

©ZAINOO Travel Guide

Nel medioevo, la Repubblica di Venezia diventò una metropoli per il commercio internazionale essendo la patria di ricchi mercanti che avevano costruito lussuose ville. Uno degli esempi più famosi tra le ville venete è Villa Pisani detta “La Nazionale”, a Stra vicino Padova, nella Riviera del Brenta. La grande tenuta, con quattro ali e 114 stanze, è decorata con stucchi e grandi affreschi. Il giardino, che è stato riprogettato nel XIX secolo, è altrettanto sorprendente così come gli interni. Sei sentieri conducono ad un’area di undici ettari comprendente un complicato labirinto.

Il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa

Il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa, Veneto

©Bigstock.com/Boris Stroujko

Probabilmente vi starete chiedendo cosa rende così speciale un ponte pedonale in legno. Il Ponte degli Alpini conosciuto anche come Ponte Vecchio o Ponte di Bassano, è stato presumibilmente costruito nel XII secolo e collegava i due nuclei di Bassano del Grappa divisi dal fiume Brenta. Era anche una porzione importante della via commerciale per Vicenza, ecco perché il ponte è stato danneggiato e anche distrutto diverse volte nel corso dei secoli. Tuttavia, i residenti non hanno mollato e lo hanno regolarmente ricostruito. Ancora oggi, il Ponte degli Alpini è aperto ai pedoni.

Luoghi d’interesse in città o piccoli gioielli, il Veneto è conosciuto, oltre i suoi confini, per la sua magnificenza e la sua ricchezza. Godetevi, a brevi distanze, le grandi città, le lagune romantiche ed i canali, le meraviglie alpine, le calde spiagge e i monumenti storici: scoprite i migliori suggerimenti per le vostre vacanze in Veneto su ZAINOO!

I commenti sono chiusi.