Il 15 agosto, Ferragosto

Il 15 agosto Ferragosto

©Bigstock.com/bluebeat76

Per gli italiani, Agosto è normalmente visto come il periodo delle vacanze. Durante questo periodo, gli italiani dal nord al sud si spostano prevalentemente verso zone più fresche per trascorrere le vacanze preferibilmente al mare o in montagna. Durante questo mese, le città appaiono quasi vuote. Alcuni negozi sono chiusi, perfino alcune attrazioni turistiche sono aperte con orari ridotti. Questo periodo di vacanze è frequentemente noto come sinonimo di Ferragosto, che è anche la più importante festività religiosa rivolta alla famiglia; un momento per andare in vacanza, che segna anche la fine dell’estate.

La più antica festa europea?

Il 15 agosto, la chiesa cattolica festeggia l’Assunzione di Maria, una delle più importanti festività religiose d’Italia. Tuttavia, solo molto più tardi Ferragosto è diventato sinonimo di questa festività. Le sue origini possono essere rintracciate molto più indietro nel tempo, anche nel periodo precristiano. Dopo aver sconfitto Cleopatra e Marco Antonio ad Alessandria ed Azio, Augusto, il primo imperatore romano, proclamò tre giorni di festa il 13, 14 e 15 agosto del 29 d.C. per celebrare la conquista dell’Egitto. All’inizio, nell’Impero Romano, tutte e tre le giornate vennero considerate festività, poi, solo il 15 agosto venne ricordato come “feriae Augusti”. L’arrivo del Cristianesimo indirizzò le preghiere dei fedeli verso la Vergine Maria. Si è creduto che il 15 agosto sia stato fissato come giorno dell’Assunzione di Maria nel XVIII secolo, tuttavia è diventata una festa religiosa solo nel 1950 con un decreto di Papa Pio XII. Comunque, è ampiamente dimostrato che Ferragosto è la più antica festa in Europa celebrata ancora oggi.

Le originali festività

In passato, c’erano due ragioni per festeggiare Ferragosto. Da un lato, Augusto che perseguiva i suoi obiettivi politici, dall’altro lato, egli voleva unire le festività esistenti in un grande periodo di vacanza. Così, nell’8 d.C. introdusse un periodo di svago per diversi giorni, i cosiddetti “Augustali”. Certamente non si resterà sorpresi che numerosi riti e festività furono celebrati in tutto l’Impero. Le strade e le case decorate per le feste catturavano l’animo entusiasta del pubblico. In quel periodo, tutti i cavalli e gli animali da traino erano esonerati dal lavoro e adeguatamente decorati, erano utilizzati per imponenti e spettacolari gare che rendevano il popolo pazzo di gioia. Ancora oggi ci sono varianti di questi grandi eventi, come ad esempio il Palio di Siena.

Ferragosto oggi

Quando Papa Pio XII proclamò l’Assunzione di Maria una festività pubblica, l’aspetto religioso di Ferragosto raggiunse il suo picco. Numerosi riti e festività cattoliche si aggiunsero a questi giorni festivi, soprattutto nei primi anni. Tuttavia, da allora il suo significato è cambiato. Mentre ancora si tengono alcune splendide e straordinarie processioni della Vergine Maria, soprattutto nel sud Italia, il 15 agosto e i giorni precedenti e successivi sono diventati, da allora, un periodo da passare con i propri cari. Per tradizione, se non sono ancora in vacanza, gli italiani fanno escursioni giornaliere sulla costa o in montagna per un ricco picnic con la famiglia. Chi prima arriva, meglio alloggia… e non solo le autostrade sono piene zeppe in questa giornata. La grande festa nei ristoranti e negli hotel, con sontuosi buffet, ottime specialità regionali e menu con più portate, è solo una parte importante della giornata. La serata si conclude con l’imponente spettacolo di fuochi d’artificio, che gli italiani si godono davanti ad un falò.

Vacanze in Italia per gli italiani

Agosto è il principale periodo di vacanza per gli italiani. Molti infatti, vedono questo mese praticamente come un periodo di ferie fisso e si riversano in spiaggia o in montagna. Le città e i borghi sembrano vuoti, mentre le mete leggermente più fresche diventano piuttosto affollate. Se state cercando un soggiorno vivace e adorate confondervi con le persone del posto, amerete il trambusto, le numerose feste e l’atmosfera di genuino ed eccitante divertimento delle zone costiere. Tuttavia, soprattutto intorno al 15 agosto, le città più grandi diventano più calme con i musei che costituiscono l’eccezione alla regola. Orari di apertura più lunghi, sconti e promozioni di Ferragosto attraggono notevolmente più visitatori, che negli ultimi anni hanno anche aumentato gli incassi. Molti negozi, ristoranti, cinema, teatri, laboratori, alcune attrazioni turistiche, e perfino qualche ufficio comunale, al di fuori delle mete vacanziere costiere e di montagna, sono parzialmente o addirittura completamente chiusi.

Se desiderate assaggiare la vivace atmosfera locale delle vacanze di Ferragosto o preferite prenotare il vostro soggiorno in uno degli altri undici mesi, ZAINOO propone consigli di viaggio per tutta Italia. Divertitevi a navigare e a presto!

I commenti sono chiusi.