Le migliori 10 attraziono della Sicilia

È la più grande delle isole del Mar Mediterraneo e una meta famosa per viaggi in città e vacanze al mare. Stiamo parlando della Sicilia, situata all’estremità sud ovest dello stivale d’Italia. L’isola triangolare è formata da oltre l’80% di montagne e colline con diversi vulcani attivi, gole, fiumi e 1152 km totali di costa con alcune delle più belle spiagge di tutto il mondo. Al di là della splendida e multiforme natura, allo stesso modo i diversi luoghi che documentano differenti culture sono altrettanto notevoli. Scoprite tutto questo e molto altro con le migliori 10 attrazioni della Sicilia.

Il Monte Etna

Monte Etna, Sicilia

©Bigstock.com/bepsimage

Il più alto vulcano d’Europa ha molto spesso a che fare con la vita in Sicilia. L’Etna erutta abbastanza regolarmente, anche se fortunatamente da un po’ di tempo non si verificano gravi catastrofi. Circondato da circa 400 crateri avventizi, dovete assolutamente visitare l’Etna, che nel 2013 è stato dichiarato sito naturale del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Viaggiate verso imponenti scenari a piedi, in macchina o in funivia. La ferrovia Circumetnea a scartamento ridotto circonda il vulcano con un percorso di 110 km di lunghezza che parte da Catania ed è accompagnato da tracce millenarie di attività eruttiva. Sull’Etna in inverno c’è anche una piccola zona sciistica, data la sua altitudine di 3323 m. circa.

La spiaggia dei Conigli al di fuori di Lampedusa

Spiaggia dei Conigli, Sicilia

©Bigstock.com/dc975

In Sicilia si trovano alcune delle più belle spiagge del mondo. Alcune di esse sono difficili da raggiungere, ma quelle alquanto nascoste, luoghi quasi inaccessibili valgono senz’altro la pena. Una di esse è la Spiaggia dei Conigli su un’isola ad appena pochi metri dalla costa a sud ovest di Lampedusa. Nessuno sa esattamente da dove viene il nome “Isola dei Conigli”, e certamente qui non troverete soffici conigli. Tuttavia, la spiaggia è davvero fantastica. Mentre il percorso attraverso i gradini di pietra vi richiederà uno sforzo, sicuramente ne varrà la pena per la sua limpida acqua turchese.

La Cattedrale di Siracusa

Cattedrale di Siracusa, Sicilia

©ZAINOO Travel Guide

Ortigia, il centro storico di Siracusa, già popolato fin dall’età del Bronzo, è sede di numerose bellezze architettoniche. La Cattedrale di Siracusa di oggi, Santa Maria delle Colonne, è situata sul sito dell’ex Tempio Greco di Atena risalente al VII secolo a.C. ed il tempio più moderno riutilizza alcune parti dello stesso tempio antico. Oltrepassata la magistrale facciata barocca ci si imbatte in un miscuglio di epoche diverse tra cui un antico battistero nella roccia e numerose statue medievali di santi.

La Cattedrale di Catania

Cattedrale di Catania, Sicilia

©ZAINOO Travel Guide

A differenza della Cattedrale di Siracusa, quella di Catania è molto più recente. Sant’Agata fu costruita sulle terme romane di Achille, dove Sant’Agata morì come martire. Costruita alla fine dell’XI secolo dai Normanni, la grandiosa cattedrale fu ricostruita e trasformata diverse volte nel corso dei secoli seguenti con il ridondante splendore barocco che è stato rimosso solo pochi decenni fa. All’interno della cattedrale contenente le spoglie dei membri della casa reale Aragonese e quelle di S. Agata stessa, vi imbatterete in diversi sarcofagi e cofanetti reliquiari.

La Valle dei Templi di Agrigento

Valle dei Templi, Sicilia

©Bigstock.com/afinocchiaro

Le radici greche della città di Agrigento in Sicilia si trovano su un altopiano leggermente al di sotto del centro della città odierna e perciò è anche chiamata dal pubblico la “Valle dei Templi”. I siti archeologici dichiarati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1997 concedono una profonda visione nella storia dell’antico insediamento. Partecipate ad un tour guidato agli imponenti resti dei templi, dei giardini, dei santuari, delle necropoli e coronate la vostra visita andando sul Poggetto di San Nicola che ospita il museo archeologico e le rovine del centro amministrativo dell’antica città.

La Villa Romana del Casale vicino a Piazza Armerina

Villa Romana del Casale vicino, Sicilia

©Bigstock.com/lachris77

Proprio come i Greci, anche i Romani furono piuttosto attivi in Sicilia. Vi chiederete, attivi come? La Villa Romana del Casale nei pressi della piccola città di Piazza Armerina fornisce uno sguardo in profondità nello sfarzoso stile di vita dei tempi antichi. Costruita probabilmente durante la seconda metà del IV secolo, vi imbatterete nei resti ben conservati della primitiva casa di campagna. Nei secoli i mosaici sono sopravvissuti molto bene. Ora sono protetti da una struttura a baldacchino costruita sul modello della villa e necessitano assolutamente di essere visti.

Il centro storico di Noto

Centro Storico di Noto, Sicilia

©Bigstock.com/Frog Dares

Nel 1693 un terremoto devastante distrusse Noto Antica, precorritrice della Noto di oggi. Solo dieci anni dopo, una nuova città siciliana è stata interamente costruita in stile barocco disposta attorno ad una griglia rettangolare. Questa città ideale del periodo barocco con diversi magnifici edifici invita a compiere un tour indimenticabile tutt’intorno. Le innumerevoli chiese con la straordinaria cattedrale come loro punto forte, gli affascinanti palazzi ed il museo, che unisce arte moderna con antichi reperti della regione, consentono di immergersi profondamente in una visione architettonica unica, giustamente dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Erice

Erice, Sicilia

©Bigstock.com/OPOLJA

Mentre Noto fa avverare il sogno tardo barocco, Erice vi riporta ai tempi precristiani. Le mura della città, risalenti all’epoca punica, si trovano su una montagna e collegate alla valle con una funivia. Erice fu abbandonata nella tarda antichità e inizialmente occupata dagli Arabi prima di essere popolata dai Normanni, che aggiunsero torri imponenti alle antiche mura. Lasciatevi incantare dal pluralismo stilistico, che è probabilmente ben immortalato in chiesa. Costruita nel XIV secolo in stile gotico, Chiaramonte senz’altro all’interno mostra il più recente progetto neo-gotico.

La Cappella Palatina a Palermo

Cappella Palatina, Sicilia

©Bigstock.com/smuki

Il Palazzo Reale di Palermo situato nel centro della città medievale è già di per sé un edificio imponente. Tuttavia, se non si ha abbastanza tempo a disposizione per visitare l’intero palazzo, si deve almeno visitare la Cappella Palatina al primo piano. Essa unisce il rito bizantino e quello romano, ognuno dei quali ha differenti interpretazioni per le rispettive iconografie e si scontrano in modo affascinante nella cappella decorata con marmi, legno e porfido. Le decorazioni pittoriche del Vecchio e Nuovo Testamento, le statuette di angeli e gli eleganti mosaici sono incorniciati da imponenti colonne in marmo.

Il teatro greco a Taormina

Teatro Greco a Taormina, Sicilia

©Bigstock.com/Romas_ph

Nonostante il suo nome, il secondo teatro antico più grande della Sicilia è una costruzione romana risalente al II secolo a.C. e fu costruito sopra un più piccolo teatro greco. Originariamente famoso per la tragedia, negli anni successivi vide svolgersi qui sanguinosi combattimenti di animali e gladiatori. Il Teatro Greco è rimasto ben conservato fino ad oggi. Godete della sorprendente veduta panoramica del Monte Etna e del mare e lasciate scatenare la vostra fantasia durante i numerosi eventi moderni e concerti ospitati in un’antica atmosfera. L’adiacente museo archeologico conserva un piedistallo di marmo riguardante gli antichi Giochi Olimpici.

Ma non è tutto, neanche per sogno! La Sicilia ha molto di più da offrire dalle sue ampie, quasi interminabili coste fino agli affascinanti antichi edifici e reperti. Trovate i migliori suggerimenti di viaggio per la più grande isola del Mediterraneo su ZAINOO. Avete già prenotato la vostra vacanza?

I commenti sono chiusi.