Le migliori destinazioni di viaggio in Italia del 2017

Lentamente, ma sicuramente, il prossimo periodo di vacanze si avvicina. Nel 2017 milioni di turisti da tutto il mondo si sposteranno in Italia per godere di affascinanti città, spiagge senza fine e delizie culinarie. Dal nord al sud, destinazioni di viaggio divinamente invitanti, differenti e poliedriche stanno aspettando visitatori da ogni dove. Ogni borgo, ogni zona, ogni metropoli rappresenta uno dei tanti straordinariamente stupendi aspetti d’Italia, differenti e stimolanti. Non vedete già l’ora di incontrare il paese e la sua gente, di rivivere la storia, rilassarvi sulle spiagge ed assaggiare una pasta deliziosa? Le migliori destinazioni di viaggio italiane del 2017 vi stanno già aspettando – e noi abbiamo raccolto i migliori suggerimenti per voi!

Pistoia

La Toscana è ricca sia di belle città sia di incantevoli paesaggi. Siete probabilmente già stati a Firenze, Siena, Pisa e Lucca. Quest’anno vi suggeriamo di visitare Pistoia. La città è conosciuta come “La piccola Firenze” grazie ai suoi tanti magnifici edifici e tesori d’arte, è la capitale italiana della cultura per il 2017. Si arriva a considerare un tipo di viaggio leggermente differente vicino a Lucca e Firenze: Pistoia è tutto tranne un posto turistico. Tuttavia si sperimenta il caratteristico fascino, la vivacità toscana ed un’energica attività frenetica.

Superati i 3 km di lunghezza delle mura cittadine, appositamente restaurate, per intero ed appena in tempo per le feste del 2017, la prima tappa è la piazza principale, luogo dell’annuale Giostra dell’Orso a luglio, la corsa dei cavalli selvaggi. Il battistero ottagonale nel classico stile gotico del XIV secolo è veramente splendido sia all’interno sia all’esterno. Numerosi eventi culturali, festival e mostre fanno parte del programma della capitale della cultura. Senza dubbio dovete includere Pistoia nel vostro itinerario del 2017!

Sorrento

Sorrento, Campania

©pixabay.com/kirkandmimi

Navigando, i maggiori siti di viaggi dimostrano che la maggior parte delle vacanze in Italia si trascorrono nelle grandi città o in grandi località balneari. Eppure, spunta fuori una piccola città: Sorrento, situata nell’area metropolitana di Napoli, è stata per molti secoli una destinazione di viaggio estremamente romantica per ospiti per lo più europei. Anche se questo non cambierà nel 2017, il fascino ininterrotto di questo piccolo pezzo di terra di penisola sorrentina continuerà a sorprendere. Soprattutto, si ha come l’impressione che il tempo qui si sia fermato. Il colore pastello delicato delle case, le vecchie barche dei pescatori, le ampie spiagge, probabilmente vi ricorderanno la caratteristica atmosfera italiana dei film da bambini.

Poco è cambiato da allora. Piccoli bar e ristoranti scandiscono le vostre passeggiate sulla spiaggia invitandovi a sedervi ed assaggiare le prelibatezze locali. Allo stesso tempo a Sorrento, c’è un’aria mistica: il nome della città può essere fatto risalire alla antica parola sirene, pericolose creature che erano solite confondere i marinai con le loro canzoni. Secondo la leggenda, anche Ulisse, una volta è passato da Sorrento. Oggi, resterete incantati dallo splendido panorama sul mare e vi fermerete sulla vicina costa di Amalfi per una piccola escursione. Questo è il meglio de La Dolce Vita!

Tropea

Nel 2017, in alternativa alle mete classiche, sempre più organizzazioni turistiche si concentrano sulla Calabria. La punta dello stivale italiano è molto di moda – non solo perché sono principalmente gli italiani a trascorrere le loro vacanze qui, permettendovi così di avere un assaggio del tipico stile di vita italiano. Vi consigliamo vivamente di andare a Tropea. Il borgo è situato a 40 metri di altezza su uno sperone roccioso di una spiaggia del Mar Tirreno circondato da altri scogli, uno dei quali ospita il pittoresco santuario di Santa Maria dell’Isola. Pur essendo diventata una famosa destinazione turistica, Tropea è riuscita a mantenere il suo fascino. Godete di stupende spiagge, del mare cristallino e di un incantevole centro storico antico nel cuore romantico d’Italia.

Il Lago di Garda

Lago di Garda, Italia

©Bigstock.com/Alex Andrei

Il Lago di Garda sta vivendo una massiccia ondata di popolarità come alternativa alla solita vacanza al mare. La grande varietà delle sue sponde rende molto attraenti i circa 52 km di lunghezza del lago ai piedi delle Alpi. Le zone lungo la riva del lago dal nord al sud esibiscono varie cittadine, luoghi e offerte di vacanze. E poi c’è il lago stesso. In estate è assolutamente necessario fare un tuffo nell’acqua fredda o lasciare che la brezza fresca vi trasporti in una crociera sul lago o mentre andate in barca a vela. La sponda nord è per lo più patria di surfisti, alpinisti ed amanti della mountain bike che amano e si godono le multiformi caratteristiche geografiche. Parchi tematici di ogni genere si possono trovare vicino la riva sud del lago. Canevaworld unisce il divertimento dei film con spettacoli d’acqua per tutta la famiglia – un assoluto piacere nelle giornate calde. A Gardaland, divertimento, mondi fiabeschi e spettacoli per i più piccoli, si fondono con avvincenti giri sulle montagne russe ed attrazioni emozionanti e movimentate per bambini più grandi ed adolescenti. Nel 2017, riscoprite la classica destinazione del Lago di Garda!

Solda all’Ortles

Certo, probabilmente l’Italia non è il primo paese che viene in mente quando si pensa alle vacanze sulla neve, ma non dovete perdervi il nord del paese con alcune delle migliori e più famose zone per gli sport invernali in Europa. Meno di 400 persone vivono a Solda, ma il piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio è molto di più di un semplice consiglio per addetti ai lavori. Circondato da 14 cime di 3000 metri, quattro impianti di risalita all’interno del borgo vi conducono alla piccola ma bella zona sciistica con 44 km di piste. Da novembre a maggio, l’altitudine ideale permette di godere pienamente delle discese ed esplorare il magico paesaggio invernale con giri in carrozza trainate da cavalli ed escursioni invernali. I piccoli e graziosi musei del borgo sono focalizzati sulla neve, sul ghiaccio e sull’alpinismo. Lo stesso Reinhold Messner ha istituito il sotterraneo Messner Mountain Museum aperto nel 2004.

Roma

Colosseo, Roma, Lazio

©ZAINOO Travel Guide

Seriamente però, vi aspettavate davvero che ci saremmo dimenticati della Città Eterna? Roma continua a stupire. Per secoli scrittori e poeti sono rimasti estasiati dalla capitale italiana grazie alla sua emozionante unione di passato, perlopiù storia antica, e stili moderni. C’è certamente anche qualcosa per voi, tra visite guidate, acquisti da sogno che diventano realtà, cucina raffinata ed escursioni al sorprendente entroterra. Se non avete niente in programma per Pasqua, dovreste sperimentare i grandi festeggiamenti in Piazza S. Pietro. Assicuratevi un assaggio del lato religioso e spirituale della città: dalla grande messa della Domenica delle Palme, alla processione del Venerdì Santo, fino alla benedizione papale dell’Urbi et Orbi con una visione esclusiva del funzionamento interno della Città del Vaticano. Da giugno a settembre l’Estate Romana prende il sopravvento con concerti all’aria aperta, virtuosistici spettacoli di jazz, sfilate di moda e sontuose feste. Ogni settimana c’è molto da sperimentare – meglio prenotare oggi stesso!

Non dimenticate che l’Italia ha ancora di più – davvero di più – da offrire! Meravigliosi luoghi culturali, spiagge belle ed estremamente lunghe, magnifiche isole, pittoresche zone lacustri, gigantesche aree sciistiche invernali vi condurranno certamente sotto il loro incantesimo. Trovate altri suggerimenti di viaggio per l`Italia che renderanno indimenticabile la vostra vacanza per il 2017. Meglio prenotare ora prima che sia troppo tardi!

I commenti sono chiusi.