La festa della Liberazione d´Italia il 25 aprile

Festa della Liberazione d`Italia

©Bigstock.com/vololibero

La festa della Repubblica il 2 giugno è celebrata come festa nazionale in Italia per ricordare il referendum del 1946. Tuttavia, c’è anche una seconda festa nazionale non ufficiale di simile importanza celebrata per tutto “lo Stivale”. Come suggerisce il nome, l’Anniversario della Liberazione ricorda la Liberazione dell’Italia dal fascismo spianando la strada per la Repubblica di oggi. In tutto il paese, da allora, feste e manifestazioni hanno fatto parte di ogni 25 aprile. Ciò nonostante, il cammino verso la liberazione stava per essere messo alla prova.

Una data dal valore simbolico

Dopo due decadi al potere, il dittatore fascista Benito Mussolini fuggì da Salò il 25 aprile 1945 per scappare dagli Alleati – in parte perché il tentativo di accordo con l’ala non comunista del movimento di Resistenza fallì, in parte a causa delle informazioni trapelate che le truppe tedesche di stanza in Italia stavano negoziando la loro resa parziale e avrebbero messo fine alla Repubblica di Salò. Il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) annunciò il successo della Resistenza e, allo stesso tempo, ordinò la morte di tutti i fascisti ancora a piede libero. Pochi giorni dopo essere stato catturato, Mussolini fu giustiziato. Inoltre, le Forze Alleate statunitensi liberarono diverse grandi città, come Torino e Milano.

Il 25 aprile è in parte una data dal valore simbolico, è un dato di fatto che l’Italia non fu completamente liberata fino al 1° maggio 1945. La democratizzazione dell’Italia, tuttavia, cominciò realmente in quel giorno di aprile concludendosi infine con il referendum del 2 giugno 1946, l’attuale Giornata Nazionale. Un disegno di legge del 1949 dichiarò il 25 aprile festa nazionale.

Festeggiamenti del 25 aprile

L’Anniversario della Liberazione porta con sé i numerosi festeggiamenti e manifestazioni dei reduci, dei partigiani e dei vari gruppi anti-fascisti. Spesso, il fulcro risiede in gesti simbolici, quando per esempio l’ultimo pezzo dell’Obelisco di Axum, che Mussolini aveva portato a Roma nel 1937, è stato restituito all’Etiopia nel 2005. Ogni grande città ha i propri festeggiamenti che possono durare diversi giorni. Bologna, per esempio, ha la Festa della Resistenza Popolare vicino la stazione centrale, mentre L’Antifascismo in Piazza ha trovato casa a Milano. Parma, per diverse settimane, ospita una serie di eventi sulla musica, sulla cultura e sulla commemorazione.

Gran Premio della Liberazione

Una delle tradizioni più inconsuete del 25 aprile è l’evento trasmesso dalla RAI, l’emittente pubblica nazionale dell’Italia, di un ex amatore della bicicletta da strada, ora riservata ai ciclisti al di sotto dei 23 anni. Il valore sportivo attuale del Gran Premio della Liberazione è secondario se va bene, perché la corsa tenuta alle Terme di Caracalla a Roma, che fu contestata per la prima volta nel 1946 nel primo Anniversario della Liberazione d’Italia, ha soprattutto un valore simbolico. Dal 2016 la corsa femminile si tiene sullo stesso percorso.

Unite il vostro viaggio in Italia partecipando ai festeggiamenti del 25 aprile e scoprite le migliori proposte per il prossimo viaggio su ZAINOO.

I commenti sono chiusi.