Le 10 migliori attrazioni della Campania

Nell’antichità i Romani conquistarono una regione particolarmente fertile e ricca e la chiamarono proprio “Campania felix”, poi diventata Campania. I più antichi insediamenti della regione, con la sua capitale Napoli, risalgono agli Osci che la dominarono nell’VIII sec. a.C. poi molti conquistatori arrivarono e si successero nei secoli seguenti. Molte interessanti attrazioni, siti archeologici e parchi naturali impattano con grandi metropoli e problemi geologici dovuti alle attività vulcaniche e tettoniche. Vivi tutte le sfaccettature di questa regione piuttosto singolare ma così stimolante da vicino con le 10 maggiori attrazioni della Campania.

La Cappella Sansevero a Napoli, Campania

©Museo Cappella Sansevero

La Cappella Sansevero a Napoli

Assolutamente da visitare la piccola chiesa barocca nel cuore del centro storico di Napoli. La Cappella Sansevero fu costruita come un sepolcro per la famiglia di Sangro e servì come cappella privata per il massone Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero. Molte affascinanti sculture in marmo e simboli massonici sui pavimenti ed opere d’arte adornano questa chiesa. “Il Cristo velato” di Sanmartino, “La Castità” di Corradini e “Il Disinganno” di Queirolo sono tra le magnifiche opere d’arte della chiesa. Da non perdere nemmeno le macchine anatomiche di Salerno.

 

 

Il Cratere del Vesuvio, Campania

©Bigstock.com/Stephen B. Goodwin

Il Cratere del Vesuvio

Un tempo e oggi, la Campania è stata afflitta da attività geologiche e vulcaniche. Uno dei catalizzatori principali è il Vesuvio che si trova a 9 km da Napoli. Per vivere da vicino i 1281 metri del vulcano si può fare un’escursione in montagna percorrendo un sentiero di circa 1 km. Giunti al cratere, si arriva ad osservare uno spettacolo naturale unico a distanza ravvicinata. Essendo costantemente consapevoli del pericolo, visitare il Monte Vesuvio causa brividi ed emozioni anche durante periodi di inattività vulcanica. Numerosi sentieri escursionistici conducono attraverso l’incantevole natura della circostante area protetta.

L´antica Pompei, Campania

©Bigstock.com/katatonia82

L’antica Pompei

Quando il Monte Vesuvio eruttò nel 79 a.C., l’antica città di Pompei fu sepolta e conservata. Oggi, escursioni in lingue differenti conducono attraverso le rovine della città eccellentemente preservate. Unirsi ad un gruppo con una guida esperta vi farà conoscere i più importanti luoghi di Pompei. Il foro, il campidoglio, il teatro, la basilica, i templi, le terme e le piazze fanno parte di ogni escursione. Allo stesso tempo, quando la storia antica viene riportata in vita, si ottiene una visione interessante nella vita dell’antica Roma. Pompei necessita assolutamente di far parte della vostra vacanza in Campania.

Il sentiero degli Dei, Campania

©Bigstock.com/mkallstrom

Il sentiero degli Dei

Prendere la macchina o il bus per Agerola situata a circa 500 m sul livello del mare. Uno dei più bei sentieri escursionistici della Costa Amalfitana inizia qui. Il Sentiero degli Dei conduce in due ore ad un isolato panorama roccioso a picco sul mare. Bisogna avere un passo sicuro e non avere paura delle altezze, perché il sentiero può diventare a volte un po’ stretto. Tuttavia, ci sono pochi tratti impegnativi e la limpida veduta spettacolare su tutta la Costa Amalfitana è veramente un premio meritato. Un consiglio: evitare il Sentiero degli Dei nei mesi estivi perché può essere molto caldo a causa della sua esposizione.

I templi greci di Paestum, Campania

©Bigstock.com/GeaMedia

I templi greci di Paestum

La costa della Campania ha attratto molti stati e coloni, come i Greci, che un tempo fondarono la colonia di una colonia (una cosiddetta “apoikia”) a Paestum situata nell’entroterra, a 2 km dalla costa. Ancora oggi si possono visitare molte delle rovine dei primitivi insediamenti greci, tra cui il Tempio di Hera, il Tempio di Poseidone e il Tempio di Atena con straordinarie tracce di architettura dorica. Il museo conserva numerosi ritrovamenti provenienti dai dintorni di Paestum, la maggior parte dei quali rinvenuti nelle necropoli.

I faraglioni di Capri, Campania

©Bigstock.com/Eugene Sergeev

I faraglioni di Capri

I monumenti di Capri sono in pietra. Quattro rocce imponenti, i cosiddetti faraglioni, sorgono oltre la costa sud orientale nel Golfo di Napoli. Tre di loro formano una piccola catena rocciosa. Sono alte dagli 81 ai 109 metri e si trovano abbastanza vicine alla terra. Un quarto faraglione più piccolo, lo Scoglio del Monacone, si trova a circa 200 metri verso est. La rara Lucertola Azzurra è una specie endemica di queste rocce. Si adatta perfettamente al colore della roccia grazie alla sua pigmentazione blu così da nascondersi abilmente dai suoi predatori.

Teatro die San Carlo di Napoli, Campania

©Bigstock.com/isogood

Il Teatro San Carlo di Napoli

Il San Carlo era il più prestigioso teatro d’opera in Europa, anche davanti a La Scala di Milano. Il Re di Napoli, Carlo VII di Borbone, lo commissionò nel 1735 al posto del fatiscente Teatro San Bartolomeo. Un grave incendio distrusse gran parte del teatro d’opera nel 1817, ma gli spettacoli ripresero solo pochi mesi dopo, in seguito ai restauri. Entrando semplicemente nel Teatro i brividi corrono lungo la schiena. Le voci dei più famosi cantanti del mondo echeggiano attraverso le stanze monumentali e nel grandioso e ricco interno.

La Reggia di Caserta, Campania

©Bigstock.com/greta6

La Reggia di Caserta

Quando Carlo VII divenne sovrano del Regno di Napoli e Sicilia, costruì per se stesso un fastoso palazzo a Caserta, circa 40 km a nord di Napoli. Oltre 1200 stanze e 1970 finestre arredano l’ampio Palazzo Reale costruito sul modello del Palazzo di Versailles. Camere lussuosamente arredate e opere d’arte straordinariamente belle accompagnate da enormi pilastri e da un’incredibile lunga scalinata in marmo vi attendono all’interno del palazzo. Inoltre, è necessario visitare gli enormi giardini e c’è sempre qualcosa da scoprire negli oltre 100 ettari di parco.

Il Castello Aragonese di Ischia, Campania

©Bigstock.com/artconcept

Il Castello Aragonese di Ischia

Precedenti costruzioni del castello che poggiano sull’isola vulcanica di Ischia risalgono al 474 a.C. Il Castello Aragonese prese la forma attuale grazie agli Aragonesi. Alfonso I di Napoli costruì questo enorme edificio alla metà del XV sec. Il castello sorge in alto, sopra la costa rocciosa, ed è collegato al Borgo di Celsa con un ponte in pietra lungo 200 metri. Un superbo e limpido panorama attraverso il mare da un lato, numerose cattedrali, chiese ed una misteriosa torre vi attendono insieme al castello Aragonese che di notte si illumina virtualmente.

La Costa Amalfitana, Campania

©Bigstock.com/EdwardDe

La Costa Amalfitana

Con una buona ragione, la Costa Amalfitana è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 1997. Alcuni dei più bei borghi e città italiane sono collocate lungo la strada costiera, la SS 163 Amalfitana. Tutti questi luoghi hanno in comune il meraviglioso panorama sul mare e la natura circostante. Parlando di natura, la Costa Amalfitana è ideale per escursioni, tour in bici e passeggiate all’aria aperta. Lasciatevi incantare dalla lussureggiante vegetazione mediterranea e trovate la vostra fonte di energia.

Le prime 10 attrazioni della Campania offrono qualcosa per tutti tra coste verdeggianti, antichi siti archeologici, ampia scelta di sentieri escursionistici e notevoli edifici dalla lunga storia. Se volete vedere ancora di più dell’Italia, cliccate sulle proposte di viaggio di ZAINOO!

I commenti sono chiusi.