Le 10 migliori attrazioni della Puglia

Ogni stivale ha il suo tacco. Nel caso dell’Italia si tratta della regione Puglia, lungo il Mar Ionico e Adriatico. Qui ti aspetta il punto più ad est del Paese – la costa di Otranto dista solo di 80 km dall’Albania – così come la regione più piatta d’Italia, che è costituita per il 98,5% da un territorio uniforme ovvero collinare. Per la posizione relativamente esposta nel sud-est la Puglia si è trovata leggermente indietro nello sviluppo rispetto alla restante parte del paese, cosa che però ha portato alla costituzione di testimonianze di popoli del tutto scomparsi o ormai quasi non più rappresentati nel resto dell’Italia. Le 10 migliori attrazioni della Puglia ti mostrano il tacco dello stivale dal suo lato migliore.

Castel del Monte, Puglia

©Bigstock.com/Sabino Parente

Castel del Monte

Sulla punta di una collina in mezzo al povero paesaggio dell’Adriatico si trova un castello, che da sempre è rimasto un mistero per gli studiosi. Castel del Monte è stato istituito nella prima metà del XIII secolo, ma è rimasto incompleto. L’edificio ottagonale con, a sua volta, otto torri ottagonali è costituito principalmente da pietra calcarea e probabilmente aveva lo scopo di dimostrare la potenza dell’allora regnante imperatore di Svevia Federico II. In tutto il castello, che è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO nel 1996 e che dal 2001 decora la parte posteriore della moneta italiana da 1 centesimo, continuerai ad imbatterti nel numero otto. Innumerevoli corridoi collegati e l’interno curioso e non decorato stupiscono ed irritano. Riesci forse a risolvere questo mistero?

Grotte di Castellana, Puglia

©Bigstock.com/Dario Lo Presti

Grotte di Castellana

All’inizio del XX secolo un buco nella terra veniva utilizzato dagli abitanti di Castellana Grotte come discarica. Nel 1938 venne infine scoperta in questo “buco” una grotta molto particolare. La grotta di Castellana, con la sua impressionante e fragile roccia del Carso ed importanti residui calcarei appartiene oggi alle più belle grotte d’Italia ed attira visitatori da tutto il mondo. Durante la tua camminata attraverso le grotte ti imbatterai inoltre anche in forme fossili, ripidi dirupi e costruzioni di pietra curiose, che in parte si illuminano di colori accesi.

Gargano, Puglia

©Bigstock.com/javarman

Gargano

Lo sperone d’Italia è contemporaneamente il più grande parco nazionale del Paese. Gargano collega una flora ed una fauna impressionantemente rigogliosi e floridi con luoghi spirituali. La chiesa di pellegrinaggio di Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo, per esempio, attira pellegrini da tutto il mondo. Anche la Grotta di San Michele, parte del Patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO, impressiona e commuove fino ad oggi. Nel grande parco nazionale, con un territorio boschivo pieno di specie diverse, vivono tra l’altro gli ultimi 100 esemplari di caprioli garganiani del mondo. Che sia una sosta di riflessione o di godimento della natura, Gargano appartiene ad uno degli angoli più belli della Puglia.

Trulli di Alberobello, Puglia

©Bigstock.com/tanialerro

I Trulli di Alberobello

L’intera città di Alberobello in Puglia appartiene al patrimonio culturale dell’UNESCO. Questo onore le è stato conferito grazie ai Trulli, le costruzioni a forma di cono conosciute fin oltre i confini del Paese. Originariamente la forma a cono veniva utilizzata per capanne di pastori, ma in Alberobello si costituirono di Trulli intere parti di città. La loro origine risale al Conte Giangirolamo II. Acquaviva di Conversano, che attraverso le costruzioni di Trulli facilmente smontabili aggirò il divieto di colonizzazione del Regno di Napoli. Lasciati stregare dalla vista sui coni della città!

Basilica di Santa Croce in Lecce, Puglia

©Bigstock.com/dmitry kushch

Basilica di Santa Croce a Lecce

Una volta sembrava che la Basilica di Santa Croce non sarebbe mai stata ultimata. Tre anni dopo l’inizio della costruzione, nell’anno 1353, morì il promotore Gualtiero VI. di Brenne. Infine, si continuò nel 1549, ma sono passati altri 150 anni fino alla sua definitiva ultimazione. Proprio per questo però la Basilica di Lecce risplende oggi in una luce particolarmente bella. La sfarzosa facciata barocca entusiasma con le sue colonne corinzie e le numerose decorazioni. Cariatidi, personaggi angelici e diverse statue sostengono la facciata e le navate laterali. Diciassette altari e numerosi affreschi e pitture rendono anche la parte interna un’esperienza bella in modo commovente.

Ostuni, Puglia

©Bigstock.com/Jorisvo

Ostuni

Fin da lontano ti appare luminosa la „città bianca“ nel sud-est della Puglia. A Ostuni è stato conferito questo soprannome sulla base delle numerose case bianche imbiancate con calce viva nella città vecchia. Già nel Medioevo questo colore veniva apprezzato, in quanto da una parte rendeva più luminosi i stretti vicoli e dall’altra parte doveva proteggere dalla diffusione della Peste. Fino ad oggi tutti i proprietari delle case sono obbligati a mantenere l’unitaria immagine bianca della città. Durante una visita ad Ostuni non dovresti lasciarti sfuggire nemmeno la meravigliosa chiesa barocca di Santa Maria Maddalena o il municipio con la colonna barocca di Sant’Oronzo.

La chiesa della grotta di San Michele, Puglia

©Bigstock.com/ValentinaPhotos

La chiesa della grotta di San Michele

Nell’esteso parco nazionale di Gargano ti imbatti nel santuario di San Michele più antico dell’Occidente. Secondo la leggenda l’arcangelo Michele apparve il giorno 8 maggio 492 su un monte di Monte Sant’Angelo. La chiesa della grotta è situata in parte sottoterra. Attraverso un portale, che promette il perdono di tutti i peccati, entri in questa meraviglia longobarda, che nel frattempo appartiene anche al patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO. All’interno del monte, dietro ad una delle porte di bronzo più antiche della Puglia, ti aspetta un luogo affascinante di raccoglimento interiore e pace.

 

 

Castello Aragonese a Taranto, Puglia

©Bigstock.com/Claudiogiovanni

Castello Aragonese a Taranto

Un piccolo canale divide l’Isola del Borgo Antico dalla terraferma di Taranto. Qui venne posata più di 1000 anni fa la prima pietra per una fortezza, che un tempo veniva utilizzata per la difesa dagli attacchi della Repubblica di Venezia e dei Saraceni, e che nel tardo XV secolo venne infine estesa alla costruzione del Castello Aragonese. Successivi lavori di ingrandimento ed estensione portarono all’attuale forma con numerose torri, molti angoli e la grandiosa zona giardino con labirinto. All’interno ti aspetta un piccolo museo marino.

Borgo Antico di Otranto, Puglia

©Bigstock.com/Mi.Ti.

Borgo Antico di Otranto

La città vecchia di Otranto si trova correntemente in discussioni sulle destinazioni del patrimonio culturale dell’umanità. In una delle più belle città d’Italia, popolata già a metà dell’età del bronzo, si accumulano numerosi punti di interesse affascinanti. La cattedrale di Santa Annunziata è ricca di sfarzosi mosaici sul pavimento e possiede una cripta di importanza non secondaria. Devi vedere assolutamente anche la fortezza del Castello Aragonese, la chiesa bizantina di San Pietro e la monumentale costruzione sepolcrale di Torre Pinta, situata leggermente al di fuori.

città vecchia di Gallipoli, Puglia

©Bigstock.com/Mi.Ti.

La città vecchia di Gallipoli

Su un’isola di rocce davanti alla terraferma si trova la città vecchia di Gallipoli nel sud più profondo del tacco dello stivale. Qui si svolge la tipica quotidianità della Puglia. Il profumo di raffinate gustosità si propaga attraverso i vicoli stretti, il mercato del pesce offre merce fresca appena pescata ed è contemporaneamente un punto di partenza ideale per il giro attorno all’isola. Piccoli negozi di souvenir, chiese affascinanti e l’imponente castello accompagnano il percorso attraverso questo territorio originario meraviglioso, che ha saputo mantenere il suo antico Charme.

Una natura che vale la pena vedere, architettura impressionante ed un soffio di Charme rustico e classico circondano la Puglia. Lasciati stregare dalla storia affascinante ed i cordiali abitanti, e scopri tante altre possibilità di vacanza in Italia con i consigli di ZAINOO!

I commenti sono chiusi.