I primi 10 più bei mercatini di Natale in Italia

Vita contemplativa e aspettativa delle festività al centro della scena durante l’Avvento sia per i bambini sia per gli adulti. Canti di Natale, biscotti, vin brulé o punch creano un’atmosfera unica indipendentemente dal clima. C’è una grande tradizione di mercatini di Natale in Italia, anche con assoluta mancanza di neve. Trovate qui i primi 10 più bei mercatini di Natale in Italia da nord a sud dove gli esperti di ZAINOO svelano i luoghi più caratteristici di Dicembre.

Mercatino di Santa Lucia a Verona

Mercatino di Natale Verona, Italia

©Bigstock.com/babble

Verona è nota per molti mercatini di Natale durante i mesi di Novembre e Dicembre e quello dedicato a Santa Lucia in Piazza Bra fuori dall’Arena di Verona è probabilmente il più famoso. Molte bancarelle colorate con prodotti artigianali e gustose prelibatezze vi stanno già aspettando. È d’obbligo il dolce tradizionale, le Frolle di Santa Lucia, dei biscotti di Natale a forma di stella. L’ambiente storico di Verona crea rapidamente il giusto stato d’animo contemplativo.

I mercatini di Natale di Milano

Non appena Novembre si trasforma in Dicembre, si possono trovare mercatini di Natale in quasi ogni angolo di Milano. Poche altre città italiane dedicano tanto allo spirito pre-natalizio. Specialmente Piazza del Duomo ha strade e chioschi decorati con cura e incantevoli presepi che vi attendono. Le famiglie con bambini devono visitare il villaggio delle fiabe ai Giardini Pubblici. Molte attrazioni per i più piccoli e una speciale pista di pattinaggio garantiscono, per i bambini, un sacco di divertimento e allegre risate.

Il mercatino dell’Avvento di Bressanone

Quando il periodo pre-natalizio fa arrivare la sua tranquillità, le persone aprono il loro cuore ad un incantesimo mistico sul centro storico di Bressanone. Il grande mercatino dell’Avvento nella Piazza della Cattedrale, in particolare, attrae gli amanti dell’artigianato tradizionale. Se siete interessanti a sculture, ceramiche ed oggetti in legno, siete arrivati nel posto giusto. Mentre i bambini fremono per l’arrivo di San Nicola il 5 dicembre, gli adulti aspettano con impazienza un romantico giro attraverso il centro storico su una carrozza trainata da cavalli.

Natale nella Laguna di Venezia

Che ne dite di un viaggio pre-natalizio nella Laguna di Venezia? I canali praticamente infiniti sono fiancheggiati dalle luminarie festive e da un’atmosfera rilassante. Natale in Laguna, il mercatino di Natale in Campo Santo Stefano, coniuga prelibatezze locali e concerti. Vivete lo spirito dell’Avvento nei più bei luoghi veneziani durante la serie di eventi dell’Inverno Veneziano. Piazza San Marco ospita uno dei più grandi alberi di Natale d’Italia.

Piazza Navona a Roma

Mercatino di Natale Roma, Italia

©Bigstock.com/Alessandro0770

È inutile dire che troverete una grande abbondanza di mercatini natalizi a Roma nella capitale d’Italia. Se avete tempo di visitarne uno soltanto, dovrebbe essere il mercatino dell’Avvento in Piazza Navona. Lasciatevi incantare dall’affascinante atmosfera, dall’illuminazione di una delle piazze più famose del mondo ed ascoltate straordinari concerti nelle strade e nei vicoli circostanti.

 

I mercatini di Natale di Bologna

Bologna ospita molti interessanti mercatini di Natale che emanano un’atmosfera contemplativa ed una sensazione di tranquillità dalla fine di Novembre fino all’Epifania. Il modo migliore per scoprire la bellezza pre-natalizia della città è fare una comoda passeggiata da un mercatino dell’Avvento all’altro. Similmente a Verona, Bologna ha un mercatino dedicato a Santa Lucia a Santa Maria dei Servi. Anche la fiera di Natale alla Cattedrale di Bologna deve essere parte dell’itinerario – per l’Avvento, un tradizionale posto a Bologna capace di scaldare i cuori delle persone.

Piazza del Campo di Siena

Mercatino di Natale Siena, Italia

©Bigstock.com/mary416

Visitare Piazza del Campo di Siena di solito significa essere testimoni della corsa a cavalli famosa in tutto il mondo, il Palio. Cosa succede se visitate la più importante piazza della città nel periodo pre-natalizio? Il mercato del Campo di solito si svolge il primo fine settimana di Dicembre e dura soltanto due giorni, ma entrambe le giornate sono piuttosto spettacolari. L’atmosfera natalizia incontra qui la classica esperienza del mercato italiano. Ci si imbatte in biscotti e artigianato natalizio così come in prelibatezze della cucina regionale dall’olio di oliva alla pasta. Se amate lo shopping, dovete dare un’occhiata al mercato!

La via del Presepe a Napoli

Mercatino di Natale Napoli, Italia

©Bigstock.com/Photostickers

Via San Gregorio Armeno ospita numerosi negozi per la lavorazione del legno e perciò è anche chiamata la Via del Presepe. La strada diventa il più grande mercatino di Natale di Napoli dalla fine di Novembre. Qui vengono venduti cioccolatini e praline delicate, giocattoli per bambini e, naturalmente, incredibili e bellissimi presepi. Non si può fare a meno di meravigliarsi mentre si passeggia su e giù per questo mercatino davvero speciale.

 

Borgo Dora a Torino

Il quartiere storico di Torino risplende in modo particolare durante il periodo pre-natalizio. Borgo Dora ospita un mercatino di Natale veramente caratteristico che unisce delizie locali, artigianato e sorprese internazionali. Pregustate impazienti le prelibatezze e l’artigianato creativo dei circa 150 espositori dalla Finlandia, dalla Russia o dal Giappone. Fermatevi al Museo dei presepi e concludete la giornata con un fantastico bicchiere di vin brulé.

Il mercatino di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale Bolzano, Italia

©Bigstock.com/Antonio Gravante

Sperimentate un pizzico di Natale sulle montagne in Piazza Walther, nel cuore della città di Bolzano. Le Dolomiti fanno da cornice a questo bel mercatino contornato da numerosi alberi di Natale. Circondati da presepi, bancarelle alimentari e di artigianato, il cioccolato fondente e il famoso strudel con noci e cannella stanno aspettando di entrare nelle case dei nuovi golosi di dolci. Le lucine colorate divinamente belle illuminano così come brillano le cime montuose coperte di neve.

Lasciatevi incantare da questi dieci mercatini di Natale dal caldo e soleggiato sud alle montagne coperte di neve del nord. Perché non abbinare il viaggio per l’Avvento con una breve vacanza – troverete molti ottimi consigli per un soggiorno in Italia su ZAINOO!

I commenti sono chiusi.