Le 10 migliori attrazioni dell’Umbria

Situato nel cuore d’Italia, l’Umbria ha una posizione molto particolare essendo l’unica regione del paese che non ha né un litorale, né confina con un paese straniero. Il paesaggio vario, è dominato dagli appennini con la sua vetta umbra più alta, il Monte Vettoro, con un picco di 2.478 metri e la fertile valle intorno alle sorgenti del fiume Tevere. La lunga ed affascinante storia, è iniziata con gli Umbri intorno al 1200 a.C. e proseguita più tardi con gli Etruschi. Entrambi hanno lasciato i propri segni nei primi 10 luoghi dell’Umbria, selezionati per voi dagli esperti ZAINOO Italia.

Basilica di San Francesco d´Assisi, Umbria

©Bigstock.com/Foto-Join

Basilica di San Francesco d’Assisi

Francesco d’Assisi ha voluto trovare la pace eterna in un luogo simile alla collina del Golgota al di fuori delle mura della città dove Gesù Cristo è morto, Gerusalemme. La basilica, fino ad oggi una delle più belle e importanti d’Italia, è stata costruita sul “Colle dell’Inferno”. Nonostante sia stata gravemente danneggiata da gravi terremoti, è sempre stata ricostruita, e per una buona ragione. La bellezza mozzafiato dei cicli di affreschi nella Basilica superiore raffigura la vita del santo. Si trova nella vasta ed alta sala principale ed è solo uno dei tanti punti salienti che si possono ammirare in questo edificio sacro unico.

Porziuncola nei pressi di Assisi, Umbria

©Bigstock.com/Alessandro0770

Porziuncola nei pressi di Assisi

Un giorno Francesco d’Assisi ha scoperto questa cappella abbandonata, la prima volta fu nel 1045, in un bosco di lecci a circa 3 km a sud di Assisi e ha deciso di ripristinarlo usando solo le proprie mani nude. E ‘anche il luogo dove è nato l’Ordine Francescano. Francesco d’Assisi è morto in questa cappella, il 3 ottobre 1225. Oggi, la Porziuncola, come la cappella di Santa Maria degli Angeli è conosciuta a tutti, ed è incorporata nella grande basilica omonima. Nel corso degli anni è stata ornata da artisti. Potrete ammirare molti gloriosi affreschi in sintonia alle vecchie pietre che un tempo furono effettuati qui dal santo stesso.

I campi colorati di Castelluccio di Norcia, Umbria

©Bigstock.com/Maugli-l

I campi colorati di Castelluccio di Norcia

Solo circa 150 le persone che vivono in Castelluccio, una frazione del comune di Norcia, ad un’altitudine di 1.452 m. Il più alto insediamento dell’Appennino confina con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è conosciuto per il suo fantastico paesaggio coltivato. Le lenticchie qui sono apprezzate da lontano, oltre i confini della regione, per la loro alta qualità. Le lenticchie prosperano sui vasti campi intorno al villaggio che sono letteralmente immersi in colori variegati ogni primavera. Lasciate vagare il vostro sguardo tra fiori, papaveri rossi e colza gialla – uno spettacolo affascinante che non dimenticherete mai.

Duomo di Orvieto, Umbria

©Bigstock.com/marcorubino

Duomo di Orvieto

È possibile vedere da lontano la Cattedrale dell’Assunzione di Maria, situata su un altopiano di roccia. Si tratta di uno dei tanti affascinanti edifici progettati intorno alla fine del 13 ° secolo che ancora dominano il paesaggio urbano fino ad oggi. L’affascinante facciata diligentemente ornata della cattedrale con i suoi rilievi, nicchie e portali è tanto impressionante quanto il ciclo di affreschi dedicato alla fine del mondo all’interno dell’edificio. Le pesanti figure, di Luca Signorelli, e le anatomicamente imponenti raffigurazioni sono considerate come una parte importante della storia dell’arte in Italia.

Cascata delle Marmore, Umbria

©Bigstock.com/Lenor

Cascata delle Marmore

Hai portato l’impermeabile? Dovrai certamente usarlo quando ti avvicinerai alla Cascata delle Marmore. Marmore’s Falls, come sono conosciute in lingua inglese, sono una cascata artificiale divisa in tre parti, alla fine del fiume Vellino, ed è una delle più alte nel loro genere in tutta Italia. Un tunnel lungo 50 m a metà del percorso della cascata, vi porterà al punto panoramico “Balcone degli Innamorati”. È inoltre possibile effettuare escursioni al punto di osservazione Specola ordinato nel 1787 da Papa Pio VI. Cercate il bianco fumo papale!

Ponte delle Torri a Spoleto, Umbria

©Bigstock.com/vinciber

Ponte delle Torri a Spoleto

Trova uno dei più grandi acquedotti d’Italia al di fuori della città di Spoleto. E ‘ampiamente riconosciuto che papa Innocenzo VI ordinò la costruzione del Ponte delle Torri (Eng. “Ponte delle Torri”) a metà del 14 ° secolo. E ‘servito anche come fonte principale di approvvigionamento di acqua della città fino al 19 ° secolo. I 230 m di lunghezza e i 76 m di altezza del ponte attraversano il piccolo fiume Tessino. Passeggiando sul Ponte delle Torri vi imbatterete in una piccola casa a metà del tragitto. Molti secoli fa le guardie riscuotevano qui il pedaggio dovuto. Ci chiediamo se anche Goethe, che fu stupito da questo acquedotto durante il suo viaggio attraverso l’Italia nel 1786, ha dovuto pagare.

Piazza Grande a Gubbio, Umbria

©Bigstock.com/Claudiogiovanni

Piazza Grande a Gubbio

Una volta arrivati nel cuore della città di Gubbio costruita sul versante nord-orientale dell’Umbria, si viene subito attratti da Piazza Grande con alcuni degli edifici più belli della città. Palazzo dei Consoli è stato costruito virtualmente nell’ottimizzazione dell’area per via della sua posizione esterna. Ospita inoltre un piccolo museo. Le nobili case situate di fronte al palazzo vennero costruite dal collegamento di diversi antichi edifici. Palazzo Pretorio, progettato dal principale ‘architetto della città, Gattapone, che ha anche progettato il Palazzo dei Consoli, oggi ospita il municipio.

Teatro della Concordian die Monte Castello di Vibio, Umbria

©Bigstock.com/Neftali

Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio

Nei primi anni del 19 ° secolo, quando le truppe di Napoleone occupavano il paese, nove famiglie benestanti di Monte Castello di Vibio vollero un teatro per sostenere gli ideali della rivoluzione francese di libertà, uguaglianza e fratellanza. L’unico Teatro della Concordia (“Teatro della Union”) a forma di campana è il più piccolo teatro del mondo, con solo 99 posti a sedere e un grande palco di mq 50. La cosa veramente impressionante è l’affresco al soffitto creato da un artista di soli 15 anni. Il teatro è ancora in uso per spettacoli regolari.

Rocca Paolina di Perugia, Umbria

©Bigstock.com/SimoneNuform

Rocca Paolina di Perugia

Papa Paolo III sconfisse gli abitanti di Perugia, che rifiutarono di accettare la nuova tassa sul sale, nella cosiddetta guerra del sale nel 1540. Il sito di fortificazione Rocca Paolina, venne così chiamato dopo di lui, e venne costruito per mantenere un fermo controllo della rivoltosa città, la Rocca divenne un simbolo di oppressione da parte del Pontificio. Le pareti massicce fatte da oltre un centinaio di edifici demoliti, chiese ed abbazie, una volta ospitava il palazzo papale. Adesso è raggiungibile tramite una scala mobile dal centro della città. Questo percorso meccanico che costeggia antiche mura è tanto inquietante quanto impressionante.

 

 

L´Infiorata di Spello, Umbria

©Bigstock.com/Maugli-l

L’infiorata di Spello

Se visiterete l’Umbria tra la fine di maggio e la metà di giugno, è necessario fare un viaggio a Spello, dove c’è il colorato festival dell’Infiorata, che si svolge il fine settimana della festa del Corpus Domini. Gli abitanti della città creano immagini artificiose mettendo milioni di fiori per le strade nella notte dal Sabato alla Domenica. Essi coprono almeno 24 mq che costeggiano il percorso del vescovo attraverso il centro storico della città. Da non perdere!

I migliori 10 luoghi dell’Umbria, unendo l’affascinante scenario, le testimonianze dell’antica storia ricca di eventi e le tappe più importanti della vita di Francesco d’Assisi, invitano ad intraprendere un viaggio stupefacente attraverso questa regione nel cuore d’Italia. Trova altri suggerimenti per le vacanze sul sito web ZAINOO!

I commenti sono chiusi.