I migliori 10 attrazioni della Liguria

Dato che la Liguria è la terza regione più piccola d’Italia in termini di superficie totale, non ci si potrebbe aspettare molta varietà. Incorniciata tra gli Appennini e le Alpi a nord-est, il territorio bagnato dal Mar Ligure invece è conosciuto per il suo affascinante panorama e per i luoghi di ispirazione e spettacoli della natura. Il capoluogo Genova è sempre stato – e rimane – un importante porto. Lungo la costa ligure della Riviera italiana, si possono trovare alcune tra le più popolari aree turistiche ricreative che attirano moltitudini di visitatori ogni anno. L’influenza della cultura romana si percepisce ancora oggi. Non vedi l’ora di visitare questa regione? Abbiamo raccolto le prime 10 attrazioni turistiche della Liguria per voi!

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Parco Nazionale delle Cinque Terre, Liguria

©Bigstock.com/Jeni Foto

Uno dei più bei parchi nazionali italiani si estende lungo la costa ligure, a pochi chilometri dal confine con la Toscana. Le Cinque Terre sono state inserite nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità per una buona ragione, come vedrete voi stessi. La Spezia, la seconda città più grande della Liguria, fa parte del grande parco di 3.860 ettari. Qui potrete imparare fatti interessanti circa le forme tradizionali di vita e di agricoltura in sette centri visitabili. E ancor più bello godersi il clima piacevole e la lussureggiante natura su uno dei numerosi sentieri escursionistici.

Acquario di Genova

Acquario di Genova, Liguria

©Bigstock.com/amok

Il secondo più grande acquario d’Europa si trova nel turistico Porto Antico del capoluogo Genova. Mettete da parte un po’ di tempo per un tour attraverso l’impianto perfettamente attrezzato – almeno 2,5 ore! Qui potrete osservare una moltitudine di animali provenienti da tutto il mondo in 39 bacini. C’è anche una speciale area dedicata alla regione delle Cinque Terre! Tra le principali attrazioni i bacini con foche, squali e delfini. Si possono anche toccare alcuni pesci nei bacini aperti!

Chiesa di San Pietro a Portovenere

Chiesa di San Pietro a Portovenere, Liguria

©Bigstock.com/Maugli-l

Molti, molti secoli fa, un tempio dedicato alla dea Venere si ergeva su questa sporgenza sopra il mare aperto, presso Portovenere. Successivamente venne adibito a Chiesa di San Pietro. All’interno della chiesa costruita a metà del XIII secolo, è possibile notare ancora i resti del vecchio tempio e altre costruzioni di transizione che si trovano in questo pittoresco luogo, come l’affascinante pavimento in marmo a destra del portone. L’abbaiante altare bianco, fatto anch’esso in marmo, cattura lo sguardo.

Abbazia di San Fruttuoso

Abbazia di San Fruttuoso, Liguria

©Bigstock.com/goghy73

La suggestiva cornice di questo convento riesce a toccare e scaldare il cuore. L’abbazia di San Fruttuoso, dedicata al martire cristiano Fruttuoso di Tarragona, può essere raggiunta solo prendendo una nave presso la baia omonima o attraverso il sentiero scosceso che va da Camogli alla penisola di Portofino. Arrivati alla baia, vi accoglierà la statua del “Cristo degli abissi” – uno spettacolo affascinante ed il luogo ideale per la contemplazione.

Giardini Botanici Hanbury

Giardini Botanici Hanbury, Liguria

©Bigstock.com/Valeria73

Situato a Ventimiglia, al confine con la Francia, c’è un giardino botanico il cui nome richiama un mercante britannico. Thomas Hanbury acquistò qui circa 18 ettari di terreno ed una villa nel 1867. Insieme al fratello e ad un giardiniere tedesco sfruttarono la zona a protezione climatica favorevole per creare una lussureggiante zona sempreverde. Ulivi tradizionali e pinete mediterranee si incontrano con eucalipti australiano, una foresta di banane ed un giardino giapponese. La tomba di Hanbury si trova in mezzo a questo patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Bussana Vecchia

Bussana Vecchia, Liguria

©Bigstock.com/karambol

Un grave terremoto, il Mercoledì delle Ceneri del 1887, distrusse gran parte del borgo medievale Bussana Vecchia, ed obbligò i sopravvissuti a trasferirsi nella valle. Nel corso del 1960 alcuni artisti decisero di stabilirsi in questo villaggio fantasma ricevendo, contro ogni probabilità, anche il diritto di soggiorno. Visitando questo luogo, potrete passeggiare attraverso l’originale architettura medievale – in parte distrutta, in parte ristrutturata con cura. Il fascino di questo piccolo comune e la sua ospitalità sono esperienze da vivere – lo stesso dicasi per la fantastica vista sulla baia di Sanremo.

Tellaro

Tellaro, Liguria

©Bigstock.com/stevanzz

Uno dei più antichi villaggi della Liguria si trova direttamente sul mare. Tellaro, che è stato nominato uno dei borghi più belli d’Italia (fonte: “I borghi più belli d’Italia”), probabilmente esisteva già nel periodo Etrusco, ed ha mantenuto molte delle sue antiche tradizioni: la sua più famosa è il Natale subacqueo. Un gruppo di subacquei recupera una statua di Gesù bambino, che fu posta sotto la superficie dell’acqua, accompagnata da più di 8.000 candele e da spettacolari fuochi d’artificio. Vale la pena di visitare Tellaro durante tutto l’anno per le sue vecchie case colorate, che scendono verso il mare attraverso pendii terrazzati.

Grotte di Toirano

Grotte di Toirano, Liguria

©Bigstock.com/Dario Lo Presti

Alla fine del XIX secolo, è stato scoperto un sistema di grotte e caverne alla fine del Vallone del Vero, la “Valle della Verità”, ubicata sopra il paese Toirano in Liguria. Le Grotte di Toirano sono state aperte al pubblico nel 1953. Affascinanti formazioni rocciose e resti di civiltà ormai lontane possono essere ammirate durante le visite guidate, che sono operate anche in inglese durante determinati periodi della giornata. Cenni di vita dell’età della pietra, riti di sepoltura romani e i resti di un orso delle caverne vi permettono di effettuare un affascinante viaggio nel tempo.

Piazza de Ferrari a Genova

Piazza de Ferrari a Genova, Liguria

©Bigstock.com/rglinsky

Piazza de Ferrari con la sua enorme fontana si trova nel cuore del capoluogo Genova e rappresenta il luogo di incontro principale e la sede del mercato. Da qui le più importanti vie di comunicazione e le eleganti strade si diramano in tutte le direzioni. Ci sono anche alcuni degli edifici più importanti di Genova che si ergono intorno alla piazza. È consigliato dare uno sguardo all’interno di Palazzo Ducale, ex centro di potere della città. Inoltre non potete perdervi una visita al leggendario Teatro dell’opera Carlo Felice con la statua equestre del famoso combattente risorgimentale Giuseppe Garibaldi.

Avvistamenti di balene a Savona

Avvistamenti di balene a Savona, Liguria

©Bigstock.com/julzz2003

Assicuratevi di essere ben riposati quando visiterete la Liguria tra marzo ed ottobre, perché un viaggio molto speciale vi aspetta alle 10:00 del mattino. Dedicate da sei a sette ore, se vorrete osservare da vicino un paio di creature del mare molto speciali. Potrete vedere diverse balene, come megattere e capidogli, ma anche delfini e tursiopi a circa 15-20 km dalla costa di Savona. Un biologo marino vi accompagnerà in questo tour in barca e risponderà a tutte le vostre domande su balene e delfini.

La bellezza mozzafiato e senza fine della natura in Liguria, con il suo forte contrasto tra le aree colorate dei parchi, la vegetazione tipica, le formazioni montuose scoscese e il mare infinito, conferiscono a questa regione il suo particolare fascino. Se prendete in considerazione la combinazione tra l’affascinante natura e le bellezze artistiche degli insoliti luoghi, non potrete fare a meno di prenotare qui la vostra vacanza. Trovate ancora più informazioni su tutte le vostre prossime vacanze in Italia su ZAINOO.

I commenti sono chiusi.