Le 10 migliori attrazioni della Valle d’Aosta

Piccola ma bella: la regione con la più piccola estensione e il più piccolo numero di abitanti di tutto il paese si trova tra Torino ed il Monte Bianco. La Valle d’Aosta è semi-autonoma e ha uno statuto speciale. Sotto il regno dalla Casa di Savoia per un lungo periodo di tempo, oggi la regione è bilingue (italiano e francese) e vive di agricoltura e turismo. La lussureggiante e sfaccettata natura tra i giganti montani del confine svizzero-francese, è racchiusa in parchi protetti che rendono la regione da non perdere. Si consiglia di visitare le seguenti migliori 10 attrazioni della Valle d’Aosta!

Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/xiaoma

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il primo parco nazionale d’Italia con una maestosa superficie totale di 70.318 ettari, si trova al confine tra la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Francia. Fondato nel 1922, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato trasformato da ex riserva di caccia reale in una delle zone più lussureggianti d’Italia. E’ la dimora degli ultimi stambecchi sopravvissuti. Il parco nazionale è modellato da imponenti catene montuose e dall’omonimo Gran Paradiso alto 4.061 m. Si possono effettuare affascinanti escursioni guidate dai sei comuni situati all’interno del parco.

Teatro Romano di Aosta, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/HondaFireblade

Teatro Romano di Aosta

Le armate romane conquistarono il capoluogo Aosta nel 25 a.C. durante la campagna militare di Augusto nelle Alpi. La città sbocciò e divenne un importante snodo di trasporto. I resti di un teatro romano di quattro piani sono tutt’oggi visibili nel cuore di Aosta. Originariamente conteneva 4.000 spettatori. Il muro di scena, di 22 m d’altezza, e i resti della platea dal 2011 sono stati utilizzati nuovamente come palco per concerti e spettacoli teatrali. È anche possibile vedere nelle immediate vicinanze le rovine di un vecchio mercato, le terme romane e un anfiteatro risalenti al regno di Claudio.

Cascate di Lillaz, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/CoffeeChocolates

Cascate di Lillaz

Una passeggiata di circa dieci minuti conduce dal comune di Lillaz a diversi pendii rocciosi da dove potenti masse d’acqua precipitano verso l’abisso. Le imponenti cascate, con un altezza di 150 m, scendono lungo 3 livelli liberando forze primordiali. È possibile ammirarle da vicino attraverso tre sentieri escursionistici. Non dimenticate di portare un impermeabile, perché può diventare piuttosto bagnato qui.

Castel Savoia, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/Photoerick

Castel Savoia

Margherita, moglie del re italiano Umberto I, è molto apprezzata in Valle d’Aosta. Trascorse qui molte vacanze nella superba villa conosciuta per la sua miscela di stili diversi con i quali venne costruita. Troverete cinque torri neo-gotiche di diversa altezza e forma, per esempio. Anche i locali sono piuttosto sfaccettati. Rimarrete colpiti dal grande parco, la pineta ed il giardino roccioso. Godrete inoltre del panorama sui ghiacciai circostanti, e troverete un piccolo pezzo di paradiso in terra.

Forte di Bard, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/Photoerick

Forte di Bard

Il fiume Dora Baltea attraversa tutta la Valle d’Aosta e confluisce nel fiume Po. Nel suo percorso lungo la regione attraversa anche il piccolo borgo di Bard, al di sopra del quale si trova una fortezza di fama mondiale. Questo castello dei Savoia è stato scena di numerosi film, come ad esempio la pellicola “Avengers: Age of Ultron”. Ma anche se è piuttosto improbabile che si incontri Capitan America o Iron Man durante la vostra visita, la splendida posizione insieme ai vari musei e mostre ben vale la pena di visitarlo.

Castello di Fensi, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/Claudiogiovanni

Castello di Fénis

Vuoi vivere un viaggio nel Medioevo? Allora desideri andare a Fénis, nel nord della regione, sede di una delle fortificazioni più famose della Valle d’Aosta. Il castello pentagonale circondato da mura duplex, numerose torri e torrette di avvistamento venne citato per la prima volta nel 1242. Una volta superata la possente fortificazione difensiva, si trova un ampio cortile con un affresco 15 ° secolo e il castello a tre piani con una cappella, le dimore della servitù, la cucina e un deposito d’armi.

Castello di Aymavilles, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/Photoerick

Castello di Aymavilles

Un imponente castello sorge su una collina morenica nel centro del villaggio di Aymavilles. Venne probabilmente costruito nel 13 ° secolo e costantemente ampliato e ricostruito nel corso dei decenni e dei secoli. Ciò ha provocato un mix di stili, come le logge barocche tra le quattro alte torri cilindriche, che sono state costruite solo intorno al 1730. L’interno – purtroppo chiuso al pubblico – è stato ristrutturato secondo i principi barocchi. In estate il piccolo parco del castello è luogo di eventi culturali.

Monte Bianco, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/Massimo De Candido

Monte Bianco

Assolutamente da vedere la più alta montagna delle Alpi (4.810 m di altezza) che si trova tra la Francia e l’Italia – meglio conosciuta come il Monte Bianco. Entrambi i paesi affermano la propria rivendicazione di questo gigante. Alpinisti e sciatori adorano il Monte Bianco per le sue sfide e la sua sorprendente varietà. Troverete anche molti affascinanti villaggi qui, come Courmayeur situato all’ingresso del Traforo del Monte Bianco. Da qui si può andare in emozionanti escursioni e sugli sci a seconda della stagione.

Chamois, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/DigitalFabiani

Chamois

Molti alberghi e villaggi turistici pubblicizzano la propria posizione in zone a traffico limitato. Il piccolo comune di Chamois dà a questo termine un nuovo significato, in quanto questo paese ad un’altitudine di 1.808 m e con poco più di 100 abitanti è raggiungibile solo attraverso la funivia o in aereo. Troverete la natura pura ed incontaminata. Il cristallino lago di montagna Lod è uno dei più suggestivi della regione. Durante una passeggiata attraverso il paese vi imbatterete nella piccola ma bella chiesa parrocchiale che si inserisce perfettamente nell’atmosfera tranquilla di questo luogo. Non si può ottenere una routine quotidiana migliore rispetto a Chamois!

 

Val Ferret, Valle d´Aosta

©Bigstock.com/Antonio S.

Val Ferret

Una vasta vallata particolarmente popolare per chi trascorre nella natura il proprio tempo libero si estende a sud del Gruppo Bianco Monte. Una strada lunga una decina di km conduce attraverso la Val Ferret, da non confondere con l’omonima valle sul versante svizzero ad oltre 2.700 m di quota. Attraverserete la variegata flora sempre accompagnati dal torrente Dora di Ferret e tra le imponenti vette. Questa zona è anche l’ideale per escursioni e passeggiate. Si possono anche organizzare brevi gite in montagna in Val Ferret.

Lasciatevi incantare dal fascino della grande natura accoppiata ai testimoni della storia antica, villaggi idilliaci e diversità architettonica, e scoprirete le bellezze della Valle d’Aosta. Cerchi ulteriori consigli di viaggio sull’Italia? ZAINOO è quello che fa per te!

I commenti sono chiusi.