Le 10 migliori attrazioni della Lombardia

L’Italia settentrionale è variegata dalla diversità paesaggistica, dal brio linguistico e dal dinamismo economico. Stiamo, ovviamente, parlando della Lombardia, centro economico della nazione con le sue dodici province ed il capoluogo Milano. Spazia dallo scenario confinante con la Svizzera del nord, ricco di laghi tra i più famosi d’Italia, fino alla fertile valle del Po a sud, per una superficie totale di 23.863 km². Circa dieci milioni di abitanti alimentano il fascino della varietà con la stessa varietà del loro dialetto, la lingua lombarda. C’è così tanto da scoprire qui. Ti chiedi da dove cominciare? Ecco per te le migliori 10 attrazioni della Lombardia secondo ZAINOO!

Duomo di Milano, Lombardia

©Bigstock.com/anshar

Duomo di Milano

Ovviamente, iniziamo il nostro viaggio nel capoluogo, sede della terza chiesa più grande del mondo in termini di superficie totale. La facciata della cattedrale gotica di Milano, chiamata anche Duomo di Santa Maria Nascente, riesce ad abbagliare con i suoi riflessi barocchi. Più di 2.000 sculture realizzate da artisti italiani e stranieri abbelliscono le pareti. E che dire delle finestre di vetro dipinte, il glorioso organo, e l’incredibile vista dal tetto… non si può fare a meno di tessere le lodi pensando alla meravigliosa cattedrale.

Villa del Balbianello, Lombardia

©Bigstock.com/Circumnavigation

Villa del Balbianello sul Lago di Como

Potreste aver già visto questo pittoresco luogo in un film di Star Wars o James Bond. In realtà, Villa del Balbianello non attrae solo turisti provenienti da tutto il mondo, ma anche registi di Hollywood. E come si potrebbe biasimarlo? La casa sulle sponde del Lago di Como è stata costruita sulle rovine di un monastero francescano e le sue due torri sono ancora in piedi oggi. Nel giardino si può ammirare la tipica flora mediterranea e godere di ore di relax all’ombra o al sole di una delle tante panchine.

Santa Maria delle Grazie, Lombardia

©Bigstock.com/blackpixel

L’Ultima Cena nel Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano

L’Italia è la patria di grandi menti ed artisti. Solo pochi di loro hanno raggiunto il livello del genio universale di Leonardo da Vinci. Qui, ”nel monastero domenicano di Milano Santa Maria delle Grazie”, si trova una delle sue opere più famose, un dipinto murale raffigurante una scena biblica tratta da “L’ultima cena di Gesù”. Questa pietra miliare rinascimentale è diventata un simbolo per i contemporanei dell’epoca ed i loro successori. Ancora oggi questo dipinto, grande 4 x 9 m, con una profondità prospettica senza uguali, mantiene intatto il suo fascino.

Passo dello Stelvio, Lombardia

©Bigstock.com/perszing1982

Passo dello Stelvio

Nel 2007 la squadra automobilistica dello spettacolo britannica “Top Gear” ha battezzato il Passo dello Stelvio la “migliore strada percorribile del mondo” – e chi vuole rischiare di mantenere intatto lo splendore dei propri denti e avere il coraggio di contraddire Jeremy Clarkson? Fantastici tornanti lungo il Passo dello Stelvio conducono attraverso il cuore del massiccio. Il mix divino di prati verdi e gigantesche montagne scoscese vi riempiranno di stupore. Gli Alpinisti amano le cime circostanti. E difficile essere sorpresi del fatto che presto il Passo dello Stelvio verrà aggiunto alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Santa Maria Maggiore a Bergamo, Lombardia

©Bigstock.com/xiaoma

Santa Maria Maggiore a Bergamo

Una delle più belle ed insolite basiliche vi aspetta a Bergamo. Santa Maria Maggiore non è mai stata finita – manca, tra le varie parti, la parete ovest e la navata. Tuttavia, il glorioso portico splende da lontano dietro di voi. Questa elaborata porta settentrionale con i suoi pilastri e figurine, un tempo serviva da luogo di giudizio. L’interno, che ha la forma di una croce greca classica, richiama a periodi di ricco splendore artistico con i suoi arazzi, candelabri e affreschi.

Mantova, Lombardia

Bigstock.com/Karol Kozlowski

Centro storico della città di Mantova

Mantova è la Capitale della Cultura 2016 in Italia, e per un buon motivo. Il pittoresco centro storico della città offre lo sfondo ideale per una serie di eventi emozionanti e mostre. Circondato dal fiume Mincio, vi si trovano numerosi palazzi e chiese risalenti principalmente al dominio della potente famiglia Gonzaga. Essi regnarono su Mantova dal 1328 al 1708. Basta fermarsi nel mezzo della piazza Sordello, nel cuore del patrimonio mondiale dell’UNESCO, e guardarsi intorno – come è gloriosa qui la vista! Coronate la giornata andando a fare un giro in barca sul fiume Mincio e godete della Dolce Vita.

Tempio Capitolino di Brescia, Lombardia

©Bigstock.com/Morenovel

Tempio Capitolino di Brescia e San Salvatore / Santa Giulia a Brescia

Un altro gruppo di edifici che fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO – grazie alla loro importanza storica e architettonica e che va dalla (pre-)epoca romana al Rinascimento – è conservato a Brescia. Il tempio Capitolino era una volta il centro della città romana Brixia, l’attuale Brescia. Da allora è stato trasformato in un complesso archeologico che ha regalato molte affascinanti sorprese. San Salvatore e Santa Giulia vennero fondati come convento nel 753. Diverse piccole chiese e il museo vi guideranno sulle tracce della secolare storia.

Sirmione sul Lago di Garda, Lombardia

©Bigstock.com/Ladiras

Sirmione sul Lago di Garda

Particolarmente pittoresca è la cittadina di Sirmione che vi aspetta sulla riva meridionale del Lago di Garda. Sirmione si trova in parte su una penisola che si estende nel lago. Ospita inoltre una sorgente termale. Il clima mite, il potere curativo ed una vegetazione varia sono solo una parte di questa vacanza da sogno divenuta realtà! È possibile raggiungere da qui il castello scaligero, un fortino romano modificato, attraverso un ponte levatoio. Le rovine di una villa romana si trovano poco distanti da Sirmione. Essi sono considerati come uno dei più importanti siti di scavo archeologico del Nord Italia. È consigliato rilassarsi un po’ nel bagno termale di Catullo per ricaricare le batterie.

Tremosine sul Garda, Lombardia

©Bigstock.com/Ladiras

Tremosine sul Garda

Passiamo adesso alla sponda occidentale del Lago di Garda. Giudicando solo dalla sua topografia, Tremosine sul Garda è abbastanza inusuale per essere un comune situato sulla riva del lago. Infatti, la maggior parte della sua superficie si sviluppa su un altopiano raggiungendo il suo punto più alto, il Monte Caplone, ad una quota impressionante di 1.976 m. Una passeggiata attraverso il bellissimo parco naturale “Parco Alta Garda Bresciano” inspira ed emoziona tra catene montuose e le valli, e qui potrete anche imbattervi in antiche cappelle e chiese. La vista del lago e del centro abitato di Pieve dalle cime delle montagne è incredibilmente bella.

Eremo di Santa Caterina del Sasso, Lombardia

©Bigstock.com/LeonardoRC

Eremo di Santa Caterina del Sasso sul Lago Maggiore

Basta fare pochi passi e si cambia scenario sul Lago Maggiore. Il monastero ed eremo di pellegrinaggio di Santa Caterina del Sasso è stato costruito su una parete rocciosa direttamente sopra il lago. Una volta difficilmente raggiungibile, oggi può essere raggiunto via lago o via terra, tramite ripide scale o un ascensore. L’architettura contorta si è dovuta adattare alla montagna ed è unica nel suo genere. Scoprirete numerosi affreschi durante il vostro tour che nonostante i danni subiti per l’umidità, sono ancora molto impressionanti. Il centro della chiesa ospita la tomba dell’eremita Alberto, che è considerato come il fondatore di questo sito.

Lungo i laghi, attraverso le montagne e le valli, e giungendo a città cosmopolite – quasi nessun’ altra regione italiana può competere con la ricca varietà della Lombardia. Venite a conoscere questa speciale regione e le sue numerose attrazioni, e scoprirete molti altri aspetti di questo affascinante paese con i suggerimenti di viaggio di ZAINOO!

I commenti sono chiusi.