Le 10 migliori attrazioni della Calabria

Una delle regioni più soleggiate di tutta Europa si trova nel sud dell’Italia continentale. Gli ospiti della Calabria, punta dello stivale d’Italia, godono di un meraviglioso sole 320 giorni l’anno. L’estensione territoriale della Calabria è caratterizzata dalle montagne calabresi, che coprono quasi l’intera area della regione. Sono presenti insediamenti risalenti all’età della pietra, oltre ad affascinanti architetture risalenti a tutte le epoche che sono ripartite in tutte le quattro province e nel capoluogo Catanzaro. Scoprite quali meraviglie architettoniche e naturali devono essere ammirate durante la vostra prossima visita in Calabria grazie al nostro elenco della top 10 dei luoghi della Calabria.

Capo Vaticano, Calabria

©Bigstock.com/Jirmar

Capo Vaticano

Non lasciatevi ingannare dal nome: certamente non incontrerete qui il capo del Vaticano – il Papa. Il “Capo delle Profezie”, come questo posto viene chiamato in inglese, prende in prestito il nome da un oracolo che veniva consultato dai marinai e risalente al tempo degli antichi greci. C’è ancora un faro nella parte riparata del promontorio nel comune di Ricaldi. Nelle giornate soleggiate – e come sappiamo, ormai, quasi sempre in Calabria – il panorama è incredibilmente bello; si ha una perfetta visuale sullo Stretto di Messina e su tutte le Isole Eolie.

Santa Maria dell´Isola presso Tropea, Calabria

©Bigstock.com/ELEN

Santa Maria dell’Isola presso Tropea

L’incantevole comune di Tropea si trova a nord di Capo Vaticano, sulla lunga costa calabrese del Mar Tirreno. Vicino al centro della città una roccia gigantesca si innalza proprio al centro della spiaggia e sorregge la chiesa di Santa Maria dell’Isola. Fondata nei primi anni del Medioevo bizantino, è accessibile tramite una ripida scala. La vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni vale la scalata. Inoltre dietro la chiesa c’è un giardino pittoresco con cactus e vegetazione mediterranea che vi aspetta.

Centro Storico di Tropea, Calabria

©Bigstock.com/extravagantni

Centro Storico di Tropea

Dato che siete già a Tropea, perché non visitare il pittoresco centro storico? Tropea è riuscita a mantenere il suo originale fascino pur essendo molto frequentata dai turisti. Passeggiate beatamente nei numerosi vicoli circondati da ristoranti, boutique e bar. Molti palazzi storici e piccole chiese fiancheggiano la strada. Nei dintorni troverete la cattedrale di Tropea, un’affascinante costruzione Normanna con l’immagine della Vergine Maria di Romania. Il santo patrono si dice che abbia salvato la città da un grave terremoto nel 1638.

Chianalea di Scilla, Calabria

©Bigstock.com/extravagantni

Chianalea di Scilla

Scilla, luogo di una leggendaria battaglia navale del 42 a.C., si trova affacciata sullo Stretto di Messina. Secondo la leggenda, i superstiti dell’antica Troia arrivarono qui e si stabilirono nel borgo di pescatori, Chianalea. Fino ad oggi il fascino originale del quartiere può essere avvertito ad ogni passo. Una lunga strada fiancheggiata da barche colorate e reti essiccate, da numerose baie e case splendidamente ristrutturate conduce nel passato a giorni ormai lontani. Non si stenta a credere se Chianalea di Scilla è stato nominato uno dei borghi più belli d’Italia.

La fortezza di Rocca Imperiale, Calabria

©Bigstock.com/Mi.Ti.

La fortezza di Rocca Imperiale

Federico II di Svevia della Casata di Hohenstaufen, inizialmente re di Sicilia, in seguito del Sacro Romano Impero, ha trascorso 29 dei suoi 39 anni di potere in Italia. Durante il suo regno ha autorizzato la costruzione di numerosi castelli, tra cui la fortezza della città Rocca Imperiale che conta 3.000 abitanti. Le sue rovine si trovano tutt’oggi su una collina sopra le case ordinatamente allineate. La “nave”, come la rocca viene chiamata affettuosamente per la sua forma, è costantemente restaurata  garantendovi interessanti scorci della sua struttura interna.

Castrum Petrae Roseti a Roseto Capo Spulico, Calabria

©Bigstock.com/Mi.Ti.

Castrum Petrae Roseti a Roseto Capo Spulico

Federico II di Svevia, il sovrano dalla Casa di Hohenstaufen, amava il Castrum Petrae Roseti (“Castello di Roseto”) e durante il X secolo aveva trasformato il castello normanno in una fortificazione. Secondo la leggenda, la presenza del suo fantasma e quella dei precedenti residenti, i cavalieri Templari, possono essere ancora avvistati. Il castello con le sue tre torri troneggia su una roccia al di sopra del Mar Ionio poco fuori il comune di Roseto Capo Spulico. Le armate di Federico II utilizzate per difendere la costa, godevano della stessa grandiosa vista sul mare, nello stesso punto in cui si trova tutt’ora il castello.  La storia è palpabile ad ogni angolo.

Morano Calabro, Calabria

©Bigstock.com/Mi.Ti.

Morano Calabro

Una volta arrivati ad avvistare la piccola città di Morano Calabro, il suo fascino vi avrà già catturato. La suggestiva cornice su una collina, circondata da vegetazione tipicamente mediterranea, vi farà sussultare e sognare ad occhi aperti. Le case si snodano lungo l’intera collina su diversi livelli. Le rovine di un castello normanno troneggiano sopra di esse. Durante una lunga passeggiata nella cittadina vi imbatterete in molti affascinanti edifici, come la pittoresca chiesetta di San Bernardino ed il museo agricolo. Degna di visita, durante una visita giornaliera, la chiesa barocca “Collegiata della Maddalena”.

La Spiaggia di Tropea, Calabria

©Bigstock.com/ELEN

La Spiaggia di Tropea

Qualunque cosa voi facciate, spererete di tornare sempre a Tropea. Vi chiederete, perchè? Probabilmente perché è uno dei luoghi più belli di tutta la Calabria. Questo è dovuto alle ampie spiagge sabbiose ritenute tra le più belle spiagge del mondo da numerose riviste specializzate.

Il mare pulito luccica e i contorni blu-verdi della luminosa striscia di sabbia incorniciano le rocce imponenti della città. Mentre l’affascinante storia di Tropea aspetta dietro di voi, in attesa di essere scoperta, vi potrete godere un bagno di sole e fare una nuotata nell’acqua limpida – una vera e propria vacanza da sogno.

Le Castella, Calabria

©Bigstock.com/gualtiero boffi

Le Castella

L’Isola di Capo Rizzuto si trova nel sud della Calabria. Diverse parti della città, in un’area ad elevata attività sismica, costeggiano direttamente il Mar Ionio. Durante la visita è necessario andare a vedere l’area di “Le Castella”, sede della maggior parte delle pittoresche ed attraenti spiagge. Il Castello Aragonese ha fatto da sfondo per molti film italiani. Guide esperte vi insegneranno a fare immersioni e snorkeling nella riserva naturale marina.

Cattolica di Stilo, Calabria

©Bigstock.com/chiakto

Cattolica di Stilo

Recentemente, sono stati fatti numerosi sforzi per includere i sei edifici bizantini alla lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Uno di questi è la chiesa Cattolica di Stilo sul Monte Consolino nella piccola città Stilo. Cattolica di Stilo è una chiesa bizantina a croce greca inscritta in un quadrato. Per lo più spoglia all’esterno, l’altezza monumentale pura della sala interna quasi vi stupirà. La particolare disposizione delle luci rappresenta la posizione dell’uomo nella gerarchia eterea.

La movimentata storia della Calabria si può scorgere nei suoi differenti edifici che formano una simbiosi stimolante con la natura unica della regione e la topografia. Sentirete il dolce abbraccio dei secoli e dei millenni ad ogni passo che farete. Non perdete il sud dell’Italia, unico ed emozionante, e scegliete attraverso le numerose proposte di viaggio di ZAINOO l’idea più congeniale per le vacanze più emozionanti!

I commenti sono chiusi.