Le 10 migliori attrazioni della Toscana

Ahh, dolce Toscana: dolci colline, ampie pianure, affascinanti villaggi di montagna, bianche spiagge infinite, raggianti oliveti, affascinanti vigneti, maestose città, tanta storia e un ricco patrimonio culturale. Da sempre questa regione irradia un’aura che cattura turisti di tutti i tipi. In toscana c’è tanto da vedere e molto da scoprire. Non sapete da dove cominciare? ZAINOO vi offre una lista delle prime 10 attrazioni della zona.

Piazza del Campo / Palio di Siena

Piazza del Campo di Siena, Toscana

©Bigstock.com/sorincolac

La vita senese si concentra intorno a Piazza del Campo, il centro della città. Quest’ultima è una delle poche piazze, in tutta Italia, a non avere una Chiesa. La Fonte Gaia, la “Fontana della gioia”, si trova nella fascia più alta della piazza leggermente innalzata, mentre l’estremità inferiore è caratterizzata dal municipio, Palazzo Pubblico, che al suo interno è riccamente ornato. Due volte all’anno la piazza ospita il leggendario Palio. I rappresentanti della città, delle cosiddette contrade, gareggiano a cavallo percorrendo la circolare piazza per tre volte, uno spettacolo da non perdere!

Galleria degli Uffizi a Firenze

Galleria degli Uffizi a Firenze, Toscana

©Bigstock.com/NejroN Photo

Durante la seconda metà del XVI secolo, gli Uffizi di Firenze furono originariamente destinati ad accogliere i magistrati fiorentini (la parola italiana “Uffizi” significa “uffici”). La burocrazia ha da tempo lasciato l’edificio. La galleria è ormai nota in tutto il mondo per la sua collezione di dipinti presenti al terzo piano. Pezzi leggendari di autori come Botticelli (“La nascita di Venere”), da Vinci (“L’Annunciazione”), Michelangelo (“Tondo Doni”) e Raffaello (il suo autoritratto) vi permetteranno di fare un viaggio in quello che fu il periodo d’oro dell’arte italiana.

Collegiata di San Gimignano

Collegiata di San Gimignano, Toskana

©Bigstock.com/Graphicstockphoto

Nel 1990 il centro medievale di San Gimignano è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Potreste aver già notato che questa cittadina pittoresca immersa tra le colline non è nota solamente per il suo multi-premiato gelato, ma anche per la collegiata che domina al centro. La chiesa di Santa Maria Assunta a differenza di quanto appare osservandola dall’esterno, ha molto da offrire. Una volta entrati, non potrete non rimanere incantati dai numerosi affreschi raffiguranti varie scene del Vecchio e Nuovo Testamento.

Duomo di Siena

Duomo di Siena, Toscana

©Bigstock.com/sorincolac

Anche a Siena si può ammirare una Chiesa dedicata all’Ascensione di Maria. La cattedrale è uno dei più importanti edifici gotici dell’architettura italiana. La sola facciata con il suo marmo bianco e nero sarà già in grado di stupirvi. Se siete già stati catturati da tanta bellezza, aspettate di entrare dentro per rimanere ancor più affascinati. Troverete più di 50 mosaici raffiguranti scene bibliche e antiche. Le colonne di marmo affascinano con il loro stile in bianco e nero. L’adiacente Libreria Piccolomini vi lascerà a bocca aperta per il suo maestoso soffitto.

Palazzo Vecchio a Firenze

Palazzo Vecchio a Firenze, Toscana

©Bigstock.com/kavalenkava volha

Oggi municipio di Firenze, originariamente chiamato Palazzo della Signoria, in passato fu utilizzato come sede del parlamento della città. La Torre Arnolfo alta 94 metri, domina il paesaggio urbano e può rappresentare un punto di riferimento durante le vostre visite guidate. Una copia del David di Michelangelo e dell’Ercole e Caco di Bandinelli “sorvegliano” l’ingresso principale. E’ consigliato visitare il Salone del Cinquecento all’interno del Palazzo. Originariamente doveva essere completamente ornato da affreschi di Leonardo da Vinci e Michelangelo, ma questi non furono mai completati.

Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente di Pisa

Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente di Pisa, Toscana

©zainoo.com

Piazza del Duomo conosciuta per lo più come la “Piazza dei Miracoli”, si trova in una zona periferica ed è la patria di alcuni capolavori dell’architettura medievale, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Potrete ammirare il più grande battistero del mondo, il Monumentale Camposanto e la cattedrale con la sua rinomata Torre Pendente. La leggenda narra che Galileo Galilei osservò le sue leggi gravitazionali proprio su questa torre. Potreste verificare di persona quanto c’è di vero in questa leggenda metropolitana.

Marmi di Carrara

Marmi di Carrara, Toscana

©Bigstock.com/maxbarattini

Ti starai chiedendo perché mai si debba visitare una cava. In poche parole, la città di Carrara sita nella parte settentrionale della Toscana, è la patria di uno dei più famosi tipi di marmo in tutto il mondo. Prevalentemente utilizzato per pavimentazione, scalinate e rivestimenti in pietra naturale, un tempo era il protagonista di monumenti e sculture. Il marmo di Carrara fu utilizzato per diversi edifici notevoli già in epoca romana, come ad esempio la Colonna di Traiano. Probabilmente il più famoso capolavoro artistico mai realizzato con questo materiale prezioso è il David di Michelangelo, che può essere ammirato nella Galleria dell’Accademia di Firenze.

Ponte Vecchio a Firenze

Ponte Vecchio a Firenze, Toscana

©zainoo.com

Avete mai fatto acquisti o cenato su un ponte? A Firenze potete farlo sul leggendario Ponte Vecchio, uno dei più antichi ponti, ad arco segmentale, in tutto il mondo. Entrambi i lati del ponte, fin dal 1345, sono caratterizzati da numerosi piccoli negozi. Inizialmente si trovavano macellai e conciatori, oggi, visitando Ponte Vecchio, troverete molte gioiellerie, molti bei piccoli negozi e ristoranti che servono specialità tipiche italiane. L’unico posto per godere di una vista lungo il fiume Arno è attraverso i tre archi al centro del ponte

Cattedrale di Lucca

Cattedrali di Lucca, Toscana

©Bigstock.com/Petr Jilek

La Cattedrale di San Martino si trova nelle immediate vicinanze delle mura lunghe quattro chilometri che percorrono parte della città di Lucca. Fu costruita durante il XII e XIII secolo sul modello della cattedrale romanica di Pisa. I Marmi policromi, le tre arcate sostenute da pilastri intagliati e decorati, saranno una vista mozzafiato per lo spettatore. Un piccolo tempio costruito nel 1484 ospita il “Volto Santo di Lucca”, un crocifisso che, secondo la leggenda, fu scolpito da Nicodemo contemporaneo di Gesù.

Duomo di Firenze

Duomo di Firenze, Toscana

©zainoo.com

Concludiamo questa lista con qualcosa di speciale, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. È sede di una grande varietà di imprese architettoniche come la cupola del Brunelleschi. Con un diametro di 45 metri, è considerata un’opera d’arte esclusiva del primo rinascimento. L’interno della cupola fu dipinto con i più grandi affreschi cristiani presenti al mondo. Sotto l’incantesimo del Campanile di Giotto e l’organo monumentale della chiesa, vi sentirete come in un luogo magico.

Come potete vedere, è facile perdersi tra le numerose bellezze mozzafiato della Toscana. ZAINOO spera e vi augura di stare bene durante il vostro tour!

I commenti sono chiusi.