Invecchiare, il metodo italiano

Invecchiare - il metodo italiano

©Bigstock.com/Andrew Bayda

Emma Morano vive a Pallanza, una città sulla riva occidentale del Lago Maggiore, con 30.000 abitanti. Era ancora una bambina quando il medico raccomandò a tutta la sua famiglia di trasferirsi lì, un luogo con un clima più favorevole, soprattutto per i suoi genitori. La signora Morano è nato il 29 novembre del 1899 ed è attualmente la terza persona più anziana del mondo, la seconda cittadina italiana più anziana, ed è l’unica rimasta, in tutta europa, ad essere nata nel 19 ° secolo. La sua ricetta segreta sono uova crude, carni macinate, pasta, banane e una vita felice, donna single ormai dal 1938.

Invecchiare è un fenomeno genetico?

La lista con le persone più anziane del mondo, ancora capeggiata dalla francese Jeanne Calment, che morì nel 1997, all’età di 122 anni, presenta diversi italiani. Secondo un recente sondaggio a livello mondiale, l’Italia occupa il quinto posto per l’alta aspettativa di vita, con una media pari a 82,4 anni. Tuttavia, secondo studi recenti, nonostante contrarie convinzioni, i geni giocano un ruolo subordinato, incidendo circa un 30%. Il restante 70% è determinato dal modo di vivere e dall’ambientali.

L’esercizio fisico e una dieta sana

Perché gli italiani invecchiano particolarmente bene? Gli abitanti di Campodimele potrebbero darci la risposta: esercizio fisico e una dieta sana. Sembra un po’ sempliciotta come risposta, ma funziona davvero così. Anche in età avanzata, molti residenti centenari vivono ancora a casa propria, si occupano di fare la spesa autonomamente e si incontrano regolarmente per chiacchierare, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso e una buona cucina tradizionale, ricca di olio d’oliva.

La Longevita

Carne, sale e burro svolgono solo un ruolo sussidiario nella cucina locale. I Cittadini, super senior, di Campodimele mangiano un sacco di pasta e verdure crude e bevono uno o due bicchiere di vino rosso, piatti semplici che si possono cucinare a casa e anche buoni da gustare. Trascorrere una vacanza in Italia sicuramente vi aiuterà nella vostra ricerca su come invecchiare felicemente. ZAINOO vi offre le migliori idee di viaggio per permettervi di trovare la chiave del vivere eterno.

A proposito, c’è un grande ristorante, di recente costruzione, a Campodimele. La Longevita (“The Longevity”) serve una prelibatezza locale che potrebbe essere il segreto di una vita lunga e sana: piselli selvatici e pasta a base di semola.

I commenti sono chiusi.