I borghi più belli a Bergamo e Brescia

Essendo la regione d’Italia con la popolazione più numerosa, la Lombardia ospita innumerevoli grandi città. Milano è la seconda città più grande del paese e sicuramente si distingue in tanti modi. Tuttavia, questa è solo la punta dell’iceberg in quanto ci sono innumerevoli tesori nascosti oltre ai centri urbani del nord Italia. Diversi luoghi dell’associazione privata “I borghi più belli d’Italia” stupiscono con il loro fascino, con tante bellezze nascoste e, spesso, con strutture medievali ben conservate. I borghi più belli della Provincia di Bergamo e i borghi più belli della Provincia di Brescia ti faranno conoscere una Lombardia leggermente differente.

 

©Bigstock.com/michelangeloop

©Bigstock.com/michelangeloop

La Provincia di Bergamo

Con il nord piuttosto montuoso con le Alpi calcaree meridionali e le Dolomiti e il sud abbastanza pianeggiante, la Provincia di Bergamo porta in tavola molto di più che una semplice varietà topografica. Oltre l’affascinante capoluogo, Bergamo, una città d’arte in collina con due funivie, sono quattro i luoghi di straordinaria bellezza di questa meravigliosa provincia.

 

Borgo Santa Caterina

Si parte da… Bergamo? Una parte del capoluogo di provincia è in realtà uno dei luoghi più belli d’Italia. Borgo Santa Caterina è noto anche come Borgo d’oro. Qui potrai vivere Bergamo al suo meglio. La chiesa di Santa Caterina ruota principalmente attorno a tre dipinti raffiguranti episodi della vita di Santa Caterina. Il museo dell’Accademia Carrara è dedicato a diverse scuole pittoriche italiane tra il XV e il XIX secolo. Goditi delle romantiche passeggiate nel Parco Suardi, uno dei più ampi spazi verdi della città, accompagnato da un’originale poesia. Completa il tuo tour fermandoti in uno dei tanti piccoli bar mentre oltrepassi la frenesia della città.

 

Cornello dei Tasso

Questa frazione (circa 20 abitanti) di Camerata Cornello è uno dei borghi medievali meglio conservati della Lombardia. Soltanto questo basterebbe per un giro a Cornello dei Tasso che con i suoi vicoli stretti collega i tre livelli e conduce ad una piccola e affascinante chiesa, a Palazzo Tasso, ed altri gioielli attraverso i portici. Il cognome Tasso ha ancora una grande importanza poiché la famiglia ha avuto un ruolo chiave nella creazione e diffusione del sistema postale in Europa. Il Museo dei Tasso e della Storia postale riguarda la famiglia Tasso e la storia del sevizio postale. Tra gli oggetti c’è il primissimo francobollo, l’One Penny Black del 1840.

 

Gromo

Gromo (1.100 abitanti circa) si trova su una sponda del fiume Serio. Tutto il territorio comunale, compreso il borgo costruito a valle, occupa 20 km² con quote che vanno dai 604 ai 2.534 metri. Oltre alle varie bellezze naturali, come la grotta carsica Bus di Tacoi, Gromo stessa merita sicuramente una visita. Nel borgo si trovano due castelli tra cui Castello Ginami che attualmente ospita un ristorante. Non perdere la Chiesa di San Giacomo e San Vincenzo con gli splendidi affreschi e fermati a Palazzo Milesi con la sua notevole facciata in marmo.

 

Lovere

Uno dei borghi più belli d’Italia si trova sulla sponda occidentale del Lago d’Iseo. La sola vista del blu intenso dell’acqua è un valido motivo per visitare Lovere (5.000 abitanti circa). In realtà è il modo affascinante in cui il lago e l’architettura interagiscono che fa emergere questo luogo. Una bella tappa è la basilica di Santa Maria in Valvendra della fine del XV secolo che presenta una semplice ma maestosa facciata lasciando spazio a diversi dipinti. Palazzo Tadini ospita l’Accademia di Belle Arti. Certamente, il formidabile stile neoclassico risalta, ma si adatta magnificamente al paesaggio urbano che è cambiato nel corso dei secoli. Non dimenticare di fare una passeggiata sul lungolago!

 

©Bigstock.com/Artem Bolshakov

©Bigstock.com/Artem Bolshakov

La Provincia di Brescia

Passiamo alla provincia più grande della Lombardia. Un’affascinante regione ti aspetta e circonda il capoluogo lombardo e la città d’arte di Brescia, una regione incorniciata dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal gruppo dell’Adamello a nord, dal Lago d’Iseo ad ovest e dal Lago di Garda ad est. I quattro borghi più belli della Provincia di Brescia hanno molto da offrire.

 

Bienno

La nostra prima tappa è Bienno (3.750 abitanti circa) con i più antichi insediamenti risalenti probabilmente all’Età del Bronzo. I monaci benedettini che sono arrivati nella zona nel X secolo hanno costruito mulini e canali per l’acqua per fornirla alla popolazione in crescita. Un tour piuttosto entusiasmante inizia a Vaso Re, uno di questi canali. Questi primi segnali di una precoce industrializzazione conducono a vecchie fabbriche e musei dedicati alla storia del borgo. Diversi edifici tardo medievali ti conducono ad altre escursioni con l’eccezionale Casa Bettoni e la chiesa parrocchiale come attrazioni. Trova la Statua dorata di Cristo Re su una piccola collina dal 1930.

 

Gardone Riviera

L’affascinante comune di Gardone Riviera (2.600 abitanti circa), conosciuto per il suo clima particolare e piuttosto mite, è nascosto tra diverse colline. Attraverserai una variegata vegetazione mediterranea e centro europea, come agavi, cipressi e piante di agrumi. Difficilmente sarai sorpreso di trovare un grande giardino botanico qui, attualmente di proprietà dell’artista André Heller. Altri incantevoli punti d’interesse sono le tante splendide proprietà come Villa Alba o il Vittoriale degli Italiani. Quest’ultimo è stato poi trasformato in un museo con un teatro all’aperto ed è oggi uno dei musei più visitati d’Italia.

 

Monte Isola

Dal Lago di Garda al Lago d’Iseo: Monte Isola (1.700 abitanti circa) fa di un’intera isola uno dei borghi più belli d’Italia. Beh, in realtà è composto da quattro borghi più grandi e cinque villaggi più piccoli oltre a due isole minuscole, se vogliamo essere precisi. Consigliamo di fare un salto a Carzano con la sua struttura di borgo antico totalmente intatta. Vicoli stretti e sentieri lastricati conducono a vari luoghi. Una torre possente svetta a Siviano, il borgo principale del comune dell’isola. Il paradisiaco Santuario della Ceriola ti attende alla sommità dell’isola. E poi c’è la Peschiera Maraglio, un vecchio borgo di pescatori trasformato in una meta turistica. Qui puoi trovare anche un’attrazione architettonica come l’imponente Castello Oldofredi e l’incantevole Palazzo Erba.

 

©Bigstock.com/Artem Bolshakov

©Bigstock.com/Artem Bolshakov

Tremosine sul Garda

Infine, torniamo al Lago di Garda per l’ultima volta. Nelle 18 frazioni di Tremosine sul Garda vivono circa 2.000 abitanti. Dall’altopiano in forte pendenza sul lago si godono molti panorami mozzafiato. Pieve è certamente un luogo da non perdere. Strette stradine ti conducono alla chiesa parrocchiale del XVIII secolo con notevoli capolavori in legno e un altare mozzafiato di Francesco Barbieri. Goditi il panorama perfetto sul Lago di Garda e sul Monte Baldo che si staglia alle sue spalle da Piazza Cozzaglio, cuore del comune. L’antico paese merita comunque una visita. Naturalmente, devi dare un’occhiata al lago, un vero paradiso per velisti e kiter.

 

Scopri le Province di Bergamo e Brescia da un’angolazione completamente nuova e piacevolmente differente grazie a questi splendidi luoghi. Perle medievali, barocche e attrazioni neoclassiche, e laghi senza fine fanno da sfondo a molti viaggi in una Lombardia completamente diversa, colorata ed estremamente sorprendente. Non perdere questi luoghi incantevoli!

I commenti sono chiusi.