I borghi più belli della provincia di Savona

La magnifica fascia costiera del Golfo di Genova fa da cornice all’incantevole Provincia di Savona. Delimitata dalle Alpi liguri e dagli Appennini verso il Piemonte nell’entroterra, la zona costiera è nota per le sue numerose località balneari, ma ha anche molti tesori nascosti da offrire. Dove c’erano degli insediamenti già durante le guerre puniche, ora ci sono diverse affascinanti città da visitare, anche assaporando il fascino mediterraneo, caratteristico di gran parte della Liguria. Inoltre, la provincia di Savona ha molti luoghi di particolare bellezza che fanno parte dell’associazione “I borghi più belli d’Italia.” È tempo di dare un’occhiata a questi luoghi affascinanti e alla loro impronta medievale.

 

©Bigstock.com/MarkUK97

©Bigstock.com/MarkUK97

Colletta

Iniziamo il nostro viaggio a Castelbianco e ci dirigiamo verso il quartiere Colletta (30 abitanti circa), che da solo è uno dei borghi più belli d’Italia. Documentato per la prima volta nel 1202, la zona è stata abbandonata negli anni successivi ed era completamente distrutta quanto è stato commissionato il restauro effettuato nel 1995. Realizzato su progetto dell’architetto Giancarlo De Carlo, l’antico borgo è stato ricostruito utilizzando i materiali e le tecniche costruttive antiche, inserendo la tecnologia moderna. Le telecomunicazioni hanno portato il presente nell’incantevole borgo medievale, le cui rovine sono ormai scomparse. A prima vista è difficile credere che Colletta sia stata “costruita” nel corso degli ultimi tre decenni. Passeggiando per questo posto incantevole, ti sembrerà di vivere in tempi lontani.

 

Castelvecchio di Rocca Barbena

Questo bellissimo luogo (130 abitanti circa) è nato da un complesso medievale di castelli sulla Rocca Barbena. Il cosiddetto Castello dei Clavesana è stato costruito dalla famiglia Clavesana nell’XI secolo circa ed è sopravvissuto a lungo finché non ha subito gravi danni da parte dei soldati genovesi nel 1672. L’ala nord occidentale è rimasta un rudere, le altre parti della fortezza, da allora, sono state ristrutturate. Goditi uno spettacolare panorama sulla Val Neva. Caratteristiche case in pietra accompagneranno la tua visita a Castelvecchio di Rocca Barbena. Fermati alla Chiesa di Nostra Signora Assunta, notevolmente ampliata nel XV e XVI secolo, arricchita da molti splendidi affreschi.

 

Finalborgo

A rigor di termini, Finalborgo (3.000 abitanti circa) fa parte anche di un altro comune -Finale Ligure, circa 60 km a sud ovest di Genova – che ha bisogno di essere apprezzato da solo. È stato anche capoluogo del Margraviato di Finale, nel corso del Medioevo, e grazie alla sua posizione nell’entroterra cittadino è stato utile come protezione dalla potenza degli invasori. Dopo aver perso la protezione dei margravi nel 1602, sono subentrati gli Asburgo. Questo si è riflettuto sull’architettura di Finalborgo poiché agli edifici medievali sono stati affiancati numerosi edifici di periodi successivi. Non devi assolutamente perdere la basilica di San Biagio della metà del XVII secolo con il suo fascino barocco e rococò. Tuttavia, i numerosi splendidi affreschi sono di epoche successive e attestano i cambiamenti subiti dalla chiesa fino ai primi del Novecento. I suoi interni mozzafiato meritano da soli una visita.

 

©Bigstock.com/MarkUK97

©Bigstock.com/MarkUK97

Laigueglia

Con poco meno di 1.700 abitanti Laigueglia è certamente tra i borghi più belli d’Italia leggermente più grandi. Il comune situato in posizione panoramica sulla costa accoglie spiagge meravigliose e un altrettanto magnifico panorama. Il fascino medievale si scontra ancora una volta con le architetture delle epoche successive. Ti imbatterai in tre torri difensive lungo la costa che sono state realizzate contro i frequenti attacchi dei pirati. I due campanili della chiesa parrocchiale barocca di San Matteo un tempo avevano una funzione similare. Scopri all’interno della chiesa numerosi dipinti pregiati della scuola genovese. Fermati all’adiacente oratorio di Santa Maria Maddalena per vedere uno spettacolare crocifisso d’argento, un grande altare marmoreo, oltre a raffigurazioni di naufragi e attacchi di pirati.

 

Millesimo

La storia di Millesimo (oltre 3.100 abitanti) può essere fatta risalire all’epoca paleocristiana. Era il luogo di un insediamento romano, identificato nel borgo da una lapide commemorativa del II o III secolo d.C. Le case colorate del centro si alternano con gli edifici in pietra unendo il Medioevo a tendenze architettoniche più moderne. Qualcosa di simile vale per le attrazioni di Millesimo, e ce ne sono davvero tante. Attraversa il Ponte fortificato della Gaietta del XII secolo con la sua torre di guardia per accedere al borgo. Il vicino castello è stato ristrutturato negli anni ’90, ma gli elementi più antichi – torre in pietra, mastio e mura orientali – risalgono in realtà al XIII secolo. Non perdere la Chiesa della Visitazione di Maria e Sant’Antonio, in parte ricostruita nel 1467 circa, con l’imponente statua della Madonna.

 

Noli

Noli (2.400 abitanti circa) è un altro comune costiero tra i borghi più belli della provincia di Savona. Distrutta dai Longobardi per poi diventare un centro amministrativo, Noli ha subito numerose invasioni saracene fino al XV secolo, ha stretto una forte alleanza con Genova e, come potenza navale, è riuscita addirittura a mantenere la sua indipendenza fino al 1797. L’antico splendore può essere visto principalmente nel centro medievale ottimamente conservato con quello che resta di un’antica rocca – tre porte di accesso e torri, per essere precisi. Alcune case torri sono riuscite a sopravvivere ai secoli pressoché intatte. La chiesa di San Paragorio dell’XI secolo ti attende all’ingresso meridionale del borgo fondendo l’originaria architettura romanica con successivi elementi rinascimentali. Insieme alla cattedrale di Ventimiglia è la più antica chiesa romanica meglio conservata della Liguria.

 

©Bigstock.com/faber1893

©Bigstock.com/faber1893

Verezzi

Lo splendido quartiere (180 abitanti circa) di Borgo Verezzi è vicino alla Riviera delle Palme ma ha molto di più da offrire oltre al “solo” splendido mare, di una bellezza mozzafiato. Scopri i tanti vigneti terrazzati e uliveti nel cosiddetto “borgo Saraceno” ma anche la caratteristica architettura medievale con le case in pietra, i portici e le alte scalinate. Verezzi è in realtà costituito da quattro piccoli borghi: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa. Quest’ultimo è noto per i suoi edifici scavati nella roccia. Nascosti dietro di essi ci sono sistemi di cunicoli che risalgono alla preistoria. Goditi lo splendido panorama sul mare da Piazza Sant’Agostino, e fermati all’affascinante chiesetta del XVII secolo.

 

Zuccarello

Su Zuccarello (270 abitanti circa) troneggiano i ruderi di una fortezza costruita dal Margravio di Clavesana. Entra nel borgo attraverso l’antica imponente porta cittadina. Un ponte romanico attraversa il fiume Neva. Il ponte è stato persino sulla copertina di Time Magazine negli anni ’60 che ancora oggi resta una foto famosa. Numerose porte e palazzi ti condurranno nell’affascinante borgo medievale. A Zuccarello scorrono i cosiddetti “beudi” – lunghi canali che un tempo rifornivano l’acqua ai mulini e alla popolazione. L’attuale chiesa parrocchiale barocca era originariamente romanica come si può dedurre dall’antico campanile. Lo Scalino del Buon Arrivo evoca ricordi piuttosto scomodi, poiché i detenuti potevano chiedere pietà al Margravio su questa scala. Se non veniva concessa, erano legati al pilastro nero e fustigati.

 

Soltanto le splendide spiagge e gli altrettanto meravigliosi panorami sul mare fanno si che la provincia di Savona meriti una visita. Per una vera goduria, aggiungi alla tua vacanza i consigli degli addetti ai lavori. I borghi più belli della provincia di Savona uniscono caratteristici edifici medievali con una varietà architettonica che va dall’età della pietra all’età moderna. Passeggiate senza fretta, bar invitanti e forse anche un piccolo tuffo nel mare riassumono la diversità della Liguria in una sola regione.

I commenti sono chiusi.