La Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana, UNESCO

©Bigstock.com/Denis Tabler

La straordinaria bellezza della regione Campania da vita a diversi incantevoli borghi, città e paesaggi: sicuramente conosci già Napoli, Pompei e il Vesuvio, solo per citarne alcuni. Questo elenco deve includere assolutamente anche la Costiera Amalfitana. La fascia costiera del Golfo di Salerno fa parte della penisola di Sorrento ed è composta da 13 comuni incantevoli: alcuni bucolici e tranquilli, alcuni abbastanza vivaci, con l’aggiunta di splendidi scenari naturali tra alte scogliere e il blu intenso del mare. Un’area sorprendente di 11.321 ettari è stata dichiarata Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1997. Unisciti a noi per un piccolo viaggio verso la costa!

La natura e l’economia

La commissione UNESCO ha dichiarato la Costiera Amalfitana un luogo di straordinaria bellezza e ricchezza naturale che si unisce in maniera affascinante alle varie e impressionanti bellezze architettoniche e artistiche dei singoli comuni. La regione costiera era già fiorente nel periodo medievale, e lo puoi notare molto spesso nei borghi. Tuttavia, lo spazio vitale è piuttosto limitato a causa della posizione costiera particolarmente scoscesa, per non parlare dello spazio fortemente ridotto della produzione agricola.

Di conseguenza, molti borghi e città della Costiera Amalfitana si concentrano principalmente sul turismo, di gran lunga la maggiore componente economica della regione. Tesori artistici impressionanti, pace bucolica, lunghi sentieri escursionistici e meravigliosi panorami rendono reale la tua vacanza da sogno. Ma non è tutto. I limoni sono coltivati su terrazze affacciate sul mare, le loro bucce vengono utilizzate per produrre un eccellente Limoncello: un assaggio è sicuramente un’alternativa. Inoltre, la zona costiera offre anche vini pregiati. Vini rossi, vini bianchi e rosé presentano una grande varietà di gusti diversi con molti aromi sorprendenti.

I Comuni della Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana

©Bigstock.com/Paul Brady

Una sola strada attraversa tutta la Costiera Amalfitana. La strada statale 163, forse meglio conosciuta come Amalfitana, corre per 50 km da Meta di Sorrento a Vietri sul Mare. Mentre il panorama della costa in forte pendenza è davvero mozzafiato, guidare sulla strada stretta, a due corsie, con pareti a strapiombo può essere da brividi. I grandi autobus possono viaggiare sulla Amalfitana soltanto con uno speciale permesso, i camper sono autorizzati alla guida solo di notte. E non abbiamo nemmeno imboccato lo stretto tornante che svolta verso Ravello.

Per ora, fai un respiro profondo, perché ti vogliamo presentare i 13 comuni della Costiera Amalfitana cominciando con le tre città e i borghi più importanti.

Amalfi

Per prima cosa ti suggeriamo Amalfi, il luogo che dà il nome alla zona. La piccola località è stata probabilmente fondata dai soldati dell’Imperatore Costantino intorno al 320 d.C. e presto diventò una potenza commerciale marittima, prima che gli attacchi pisani e un grave terremoto la condusse alla sottomissione politica ed economica.

Ora Amalfi, che si estende su ripide colline, è apprezzata come meta turistica gettonata e patria di un eccellente Limoncello, che puoi provare ed assaporare in diversi caffè, bar e ristoranti. Per di più, c’è un sacco di arte e cultura da scoprire in questa città. La Cattedrale in Piazza Duomo affonda le sue radici nell’XI secolo ed è stata inizialmente trasformata in stile arabo-normanno, più tardi in quello barocco. Questo magnifico edificio, con mosaici colorati sulla facciata e un interno a tre navate con i resti di S. Andrea apostolo, è il punto di riferimento della città. Inoltre, consigliamo un breve salto al Museo Civico nel Palazzo Comunale e al Museo della Navigazione nel vecchio cantiere navale. Entrambi ti mostreranno l’avvincente storia di Amalfi.

Positano

Il turismo occupa un posto centrale anche nel vicino borgo di Positano. Le camminate per i vicoli ripidi e le numerose scale diventano parte della tua routine quotidiana. Qui puoi accamparti e nuotare nelle acque limpide o prendere un po’ di sole. Ricorda, chi dorme non piglia pesci, e Positano è una località balneare molto famosa. Durante le tue passeggiate in un’area che era abitata fin dall’antichità – gli scavi hanno portato alla luce resti di una villa romana – incontrerai persone spensierate vestite in stile Positano. Questo stile piuttosto rustico presenta colori, tagli creativi e un sacco di pizzi. Negli ultimi anni è anche diventato un piccolo grande successo di esportazione. Diverse chiese, tra cui Santa Maria Assunta con la Madonna nera e Santa Caterina, e la roccia della Montagna Forata con i suoi tanti buchi accompagnano le tue passeggiate rilassanti.

Ravello

Molti secoli fa le famiglie romane patrizie si sono rifugiate presumibilmente sulle colline tra le valli Regina e Dragone per scappare dai barbari fondando una piccola tenuta. In realtà, Ravello ha attratto la ricca classe borghese che lasciò un segno decisivo in questo luogo. Durante il tuo tour vedrai numerose splendide ville ben conservate. La trecentesca Villa Rufolo è forse la principale attrazione. Questo imponente complesso di edifici ricreativi ora è utilizzato soprattutto per fare da cornice a mostre temporanee. Il suo magnifico giardino con tanti piccoli edifici offre uno spazio di benvenuto e un panorama spettacolare. Qui, Richard Wagner ha trovato l’ispirazione per il suo Parsifal. Le ville, le chiese e i santuari ti permettono di scoprire qualcosa di ancora più spettacolare e mistico ad ogni angolo di Ravello.

Gli altri comuni a colpo d’occhio

Oltre questi tre luoghi della Costiera Amalfitana, altri dieci comuni ti aspettano lungo la costa. Qui, tutti sono più tranquilli, a volte un po’ sonnolenti, ma comunque belli. Il tuo viaggio attraverso il Patrimonio Mondiale UNESCO della regione ti conduce a:

  • Vietri sul Mare: dal medioevo le ceramiche colorate vengono realizzate in questo piccolo borgo. Devi assolutamente visitare il museo delle ceramiche!
  • Cetara: una torre gigantesca sorveglia il tranquillo borgo con circa 2.000 abitanti che si occupano di pesca e agricoltura.
  • Maiori: la storia di Maiori si estende per molti secoli ed è evidente ad ogni angolo. Attendi con impazienza di vedere lo splendido Palazzo Mezzacapo, Santa Maria a Mare che sorge su una roccia e Santa Maria Olearia, il monastero benedettino fondato nel 973.
  • Tramonti: nel convento Conservatorio di San Giuseppe e Teresa, le suore producono il Concerto, delizioso liquore erboristico. La cappella rupestre, che si trova nella roccia, merita anch’essa una visita.
  • Minori: quella che era una volta una meta di vacanza famosa tra l’aristocrazia romana resta un piccolo ma grazioso borgo turistico con una stupenda villa romana e l’imponente Basilica di Santa Trofimena.
  • Scala: l’antica sede vescovile della repubblica marinara di Amalfi ti stupisce con la sua imponente Cattedrale del XII secolo. Il suo attuale aspetto barocco crea un incantevole contrasto di stili.
  • Atrani: i ricchi mercanti della repubblica marinara avevano costruito le loro ville ad Atrani. Le attuali chiese barocche San Salvatore de’ Bireto e Santa Maria Maddalena erano i loro luoghi di culto.
  • Conca dei Marini: gli etruschi fondarono uno dei più incantevoli borghi in Italia. Nel pittoresco comune con meno di 700 abitanti la vita è squisitamente rilassata.
  • Furore: questo piccolo comune sulla costa ha il suo fiordo con una spiaggia mozzafiato. Anche Furore è tra i borghi più belli d’Italia.
  • Praiano: numerosi hotel e tante chiese monumentali rappresentano i due lati di Praiano. Scopri gli splendidi dipinti rinascimentali all’interno di San Luca Evangelista.

 

Sia che tu stia visitando la Costiera Amalfitana, affrontando uno dei numerosi sentieri o scendendo ad una spiaggia dopo una breve passeggiata, la Costiera merita sempre un viaggio. Il meraviglioso insieme di attività frenetiche, di infrastrutture turistiche e l’idillio naturale della campagna fanno sì che i tuoi sogni si trasformino in realtà in uno dei più bei Siti del Patrimonio Mondiale UNESCO in Italia. È ora di prepararti per il tuo tour della Campania!

I commenti sono chiusi.