Il centro storico di Verona

Il centro storico di Verona

©Bigstock.com/xbrchx

Quando, a partire dal 2000, il centro di Verona è stato dichiarato Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO, probabilmente in molti hanno pensato ad una sola cosa: Finalmente! In tutta onestà, il centro medievale, di impronta romana, di questa affascinante città fondata in epoca precristiana è tra i più belli del genere in Italia. Accanto ai pezzi forti come Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori, ti attendono monumenti impressionanti che uniscono in maniera elegante arte e architettura di diversi periodi. Scopri qui quali sono le attrazioni assolutamente da non perdere e che cosa il centro storico di Verona ha a che fare con gli Scaligeri.

Breve storia di Verona

Per godere pienamente della diversità architettonica di Verona, è doveroso soffermarsi sulla storia della città. Fondata già nel I secolo a.C. da Euganei e Reti, è stata successivamente conquistata dai Cenomani, un antico popolo dei Galli Cisalpini, e infine assorbita nell’Impero Romano nell’89 a.C. La colonia è cresciuta, durante il regno di Augusto, diventando una grande città prima che le devastazioni di Attila e la presa di potere degli Ostrogoti e dei Longobardi causassero distruzioni sconvolgenti.

La storia estremamente movimentata della città con diversi sovrani e brutali lotte di potere si è estesa dal Medioevo fino al Rinascimento. Tra coloro che hanno rivendicato Verona ci sono stati bavaresi, milanesi e veneti prima che diventasse parte integrante del Regno d’Italia nel 1866, in seguito alla guerra austro-prussiana. Gli Scaligeri si sono rivelati un barlume di speranza in questi secoli turbolenti, almeno per quanto riguarda l’arte e la storia dell’architettura. Il loro regno, che è durato per gran parte del XIII e del XIV secolo, ha visto conflitti militari e anche diversi complotti. Eppure, grazie alla successiva amministrazione della Repubblica di Venezia, hanno portato ad un periodo di boom edilizio. Le loro idee, i loro sforzi e le loro iniziative, ancora oggi, continuano ad emergere sul paesaggio urbano di Verona.

Il cuore del centro storico

Il vero nucleo del centro storico di Verona sono i resti dell’antico insediamento romano che, fino ad oggi, sono ancora meravigliosamente conservati. Dopo la ricostruzione medievale e l’espansione delle mura della città ad opera degli Scaligeri, due piazze sono diventate il centro dell’attenzione. Esse formano ancora il cuore della città e fanno sì che tutti i periodi architettonici di Verona si confrontino l’uno con l’altro.

Piazza delle Erbe era originariamente lo spazio del foro, il centro del commercio romano. Qui c’è ancora oggi uno splendido e scenografico mercato ortofrutticolo da non perdere. Incorniciato da facciate storiche e impressionanti, resterai incantato da odori raffinati: al solo pensiero, probabilmente sentirai l’acquolina in bocca! Inoltre, consigliamo di fare una capatina nei numerosi palazzi del XIV secolo, come le Case Mazzanti con le loro facciate dipinte o l’imponente Casa dei Mercanti. Al centro della piazza c’è anche una caratteristica fontana con una statua romana.

Attraversa Piazza delle Erbe per raggiungere Piazza dei Signori. Il portico della Loggia del Consiglio era il luogo della vita politica di Verona nel XVI secolo. A quei tempi, la piazza ospitava sia il luogo del potere militare sia quello amministrativo con il Palazzo del Cansignorio e il Palazzo del Comune. Tuttavia, senza ombra di dubbio, l’attrazione principale della piazza è Torre dei Lamberti. Originariamente costruita come torre comunale nel XII secolo con un’altezza vertiginosa, dal punto di osservazione, potrai godere del panorama mozzafiato sull’intera città. Se i 368 gradini per raggiungere la vetta sono troppi per te, potrai sicuramente prendere l’ascensore.

Verona romana

Il centro storico di Verona, UNESCO

©Bigstock.com/gar1984

Il centro della città conserva alcuni resti di monumenti romani tra i più estesi e meglio conservati di tutta Italia. Qui ne trovi alcuni dei nostri preferiti:

  • L’Arena: nel periodo romano questo luogo di sanguinosi scontri gladiatori poteva ospitare più di 30.000 spettatori. Nel 1117 un terremoto distrusse gran parte dell’anello esterno, che negli anni seguenti è stato utilizzato come una cava cittadina. Tuttavia, l’Arena è riuscita a conservare il suo fascino originario e da allora è diventata un luogo famoso per opere e concerti pop e rock, soprattutto in estate.
  • Il Teatro: il teatro romano era un edificio veramente splendido, situato sulla riva dell’Adige e preziosamente decorato. Lasciato deteriorarsi negli anni successivi, il complesso, che è stato restaurato con cura nel XIX secolo, è ora una delle attrazioni turistiche più famose. Nelle vicinanze puoi trovare molti altri affascinanti resti e un museo archeologico nell’antica abbazia dei Gesuati.
  • L’Arco dei Gavi: quando le truppe di Napoleone occuparono Verona nel 1805, il generale fece abbattere l’Arco dei Gavi in Via Postumia, costruito nel I secolo a.C., perché lo considerava un ostacolo militare. Ci sono voluti almeno 130 anni prima che l’arco fosse finalmente ricostruito nel piccolo parco tra la sponda dell’Adige e Corso Cavour.
  • Il Ponte Pietra: ponte romano ad arco che attraversa l’Adige, ricostruito parzialmente nel corso dei secoli, ma con molte parti che risalgono alla sua origine, intorno al 100 a.C. Cinque imponenti arcate collegano elementi romani con elementi del periodo scaligero e della Repubblica Veneta.

 

Altre attrazioni nel centro storico di Verona

Sia gli Scaligeri, sia i veneziani hanno lasciato le loro tracce sul paesaggio urbano di Verona, così sorprendente e sfaccettato. Non è assolutamente possibile elencare tutti i luoghi, ma certamente dovresti visitare le seguenti attrazioni:

  • Castelvecchio: Cangrande II della Scala ha fatto costruire questo castello quadrangolare, collegato alle vicine proprietà scaligere attraverso il Ponte Scaligero, costruito alla metà del XIV secolo. I successivi governatori hanno apportato diverse modifiche all’edificio prima che fosse dichiarato museo nel 1923. Sicuramente ti stupirà la varietà della scuola pittorica di Verona!
  • Il Ponte scaligero: questa via di fuga medievale dal castello scaligero di Castelvecchio è impressionante per la solidità ed è sopravvissuto a diverse e violente inondazioni. Distrutto varie volte dalle truppe nemiche, il ponte è stato ricostruito fedele all’originale ad eccezione della torre a sinistra.
  • San Zeno Maggiore: uno degli edifici sacri più belli di Verona risale all’XI e al XII secolo. Gli elementi romanici e gotici si scontrano in maniera quasi artistica. San Zeno Maggiore è, in un certo senso, il “meglio” dell’architettura di Verona dalla giocosa combinazione di colori al delizioso rosone dell’altissimo campanile.
  • La Cattedrale: in origine, durante il periodo romano, era il luogo delle ville, mentre la costruzione della prima basilica cominciò già nel IV secolo. Distrutta molte volte da incendi e terremoti, la Cattedrale ha assunto l’aspetto attuale nel tardo XV secolo. Scopri i fantastici tesori artistici, dagli affreschi, alla pala d’altare di Tiziano, al portico scolpito da Nicolò.
  • Il cimitero scaligero: poco dopo essere saliti al potere alla metà del XIII secolo, gli Scaligeri dichiararono come loro chiesa quella romanica di Santa Maria Antica. Ammira il sontuoso luogo di sepoltura dei primi governatori nel grande cimitero. I sarcofagi riccamente decorati, le statue e le tombe probabilmente ricordano i più enigmatici governatori di Verona.

 

Potremmo continuare così a lungo poiché il centro storico di Verona è tutto fuorché povero di attrazioni. Dove iniziare? Da dove cominciare? Sicuramente trascorrendo alcuni giorni in questa meravigliosa città e lasciarsi incantare dai diversi periodi storici e stili architettonici. ZAINOO ti augura tanto divertimento in questo meraviglioso Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO!

I commenti sono chiusi.