Porto Venere e le Cinque Terre

I Siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO includono molte zone che vale la pena di proteggere. La loro unicità ed autenticità sottolineano ciò che rende speciale una zona, un paese o un popolo. Oltre ai diversi siti storici e architettonici, l’elenco comprende anche molte bellezze naturali e paesaggistiche. Il paesaggio culturale di Porto Venere e delle Cinque Terre con le isole di Palmaria, Tino e Tinetto in Liguria svolge un ruolo particolare perché mostra in modo grandioso come l’uomo può interagire con la natura senza danneggiarla o distruggerla.

Le Cinque Terre

Porto Venere e le Cinque Terre, UNESCO

©Bigstock.com/rechitansorin

Uno dei più grandi e vivaci parchi naturali del Paese si estende lungo una ripida fascia costiera della Riviera italiana. Le Cinque Terre sono situate a nord-ovest di La Spezia tra Punta di Montenero e Punta Mesco. Portano questo nome per una buona ragione che scoprirai visitando i cinque splendidi e suggestivi borghi da nord-ovest a sud-est: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Tutti sono racchiusi in piccole insenature su un pendio che si apre verso il mare, interrompendo la gradevolezza della catena montuosa del parco.

I borghi delle Cinque Terre mostrano il loro lato tranquillo e paradisiaco in quanto nell’intera regione ci sono solo circa 7000 abitanti. È molto più frequente incontrare turisti che gente del posto, soprattutto in primavera e in autunno. Dal momento che ci sono pochissime spiagge – solo Monterosso al Mare ha una piccola spiaggia – vedrai soprattutto escursionisti e turisti. Il viaggio in treno da un borgo all’altro, con le sue gallerie che praticamente costeggiano il mare, è probabilmente la principale attrazione. Meglio lasciare l’auto a casa – le strade ripide, tortuose e poco sviluppate sono impegnative anche per le persone del posto.

I borghi delle Cinque Terre

Il tuo magico viaggio in treno, che non ci stanchiamo mai di raccomandare, ti porta di borgo in borgo. Invece di percorrere l’intero percorso, dovresti scendere ad ogni fermata almeno per una breve passeggiata. Non vedrai l’ora di visitare le attrattive delle Cinque Terre:

  • Monterosso al Mare: l’unico borgo con una sottile striscia di costa ti invita a fare una veloce nuotata nel Mar Tirreno nei giorni più caldi. I vicoli stretti conducono al centro dello storico borgo con i suoi pittoreschi edifici. Se hai un po’ di tempo a disposizione, consigliamo di dare un’occhiata alle chiese di San Giovanni Battista e San Francesco o fare una passeggiata godendoti il parco letterario Eugenio Montale.
  • Vernazza: questo accogliente borgo si trova attorno ad un piccolo e grazioso porto utilizzato già in epoca romana. Tra le suggestive attrazioni ci sono la chiesa gotica di Santa Maria d’Antiochia che si sviluppa su due livelli, e l’imponente Castello Doria dotato della torre d’avvistamento.
  • Corniglia: 356 gradini collegano Corniglia alla spiaggia sottostante a 100 m circa. Il borgo è riuscito a mantenere il suo fascino medievale. L’agricoltura è il settore predominante – da lontano ti accoglie un autentico mare di vigneti.
  • Manarola: costruita su roccia scura, Manarola realmente risplende con i suoi contrasti multicolore. Le case colorate fanno sembrare la roccia ancora più scura. Non perdere l’eccellente olio d’oliva – se stai cercando un souvenir, ti consigliamo una bottiglia di vino, lo Sciachetrà.
  • Riomaggiore: l’ultimo dei borghi delle Cinque Terre presenta un grande parco naturale con tanti bei sentieri. Riomaggiore stesso è un piccolo, pittoresco borgo di pescatori con case alte e strette che creano un affascinante gioco di luci e ombre tra gli stretti vicoli.

 

Sentieri escursionistici nelle Cinque Terre

Puoi scoprire il parco naturale e i suoi borghi anche a piedi. Il sentiero escursionistico da Monterosso al Mare a Riomaggiore dura circa 4,5 ore. Dato che potrebbe essere piuttosto affollato, soprattutto in primavera e in autunno, ora è necessario acquistare un pass escursionistico giornaliero al costo di € 7,50. Tuttavia, il meraviglioso paesaggio e la veduta panoramica, valgono molto di più della tua spesa. Inoltre, attorno a questo sentiero ci sono percorsi di diverse difficoltà e lunghezze che a volte vengono chiusi. Meglio chiedere sul posto se il tuo sentiero preferito è aperto. L’escursione nella macchia e nelle pinete tra Monterosso e Levanto è particolarmente divertente. Se hai un’andatura più atletica, consigliamo l’impegnativo sentiero da Riomaggiore a Porto Venere con faticose parti su terreni rocciosi e alcune estese tra i vigneti.

Porto Venere

Porto Venere e le Cinque Terre

©Bigstock.com/Nik_Sorokin

Questo ci porta alla seconda parte del Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO: Porto Venere, si trova a sud-est delle Cinque Terre su una lingua di terra, che ha visto pesanti attacchi e devastazioni nel primo millennio d.C. Nel XII secolo, il suo accorpamento alla Repubblica di Genova ha portato alla costruzione dei castelli. Castello Doria sovrasta ancora la città. È una delle più importanti attrazioni di Porto Venere, insieme alla chiesa gotica di San Pietro, che ha radici pagane, e all’antica chiesa romana di San Lorenzo.

Le isole

Porto Venere comprende anche tre isole al largo della costa. Anch’esse fanno parte del Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ma non tutte sono aperte al pubblico. Palmaria, la più grande delle tre isole, ha solo 50 abitanti. Ospita poche case, alcuni ristoranti e attrezzature per il nuoto con gli edifici storici sullo sfondo. Tuttavia, le due grotte sono attrazioni incredibili. La Grotta Azzurra colpisce per la sua bellezza paesaggistica, mentre la Grotta dei Colombi è famosa per le scoperte di scheletri di animali preistorici e resti di tombe. Inoltre, è possibile visitare velocemente Tinetto, rispettando le rigide regole del parco regionale. Tino è stata dichiarata zona militare e può essere visitata solo il 13 settembre per la Festa di San Venerio.

La bellezza paesaggistica di questo grande Sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO tra i borghi delle Cinque Terre e la lingua di terra di Porto Venere con le sue tre isole ti invita a fare diverse gite, piacevoli escursioni nella splendida natura e rilassanti passeggiate attraverso antichi borghi. Scopri queste e tante altre affascinanti mete in tutta Italia su ZAINOO!

I commenti sono chiusi.