10 splendidi posti dove passare il Natale in Italia

A differenza di altri paesi, in Italia il 24 e il 26 dicembre non hanno lo stesso significato del giorno di Natale. Sebbene sia frequentemente festeggiato in famiglia, il 6 gennaio (La Befana) rimane la festa natalizia più importante. Le città e i paesi si illuminano a festa già dagli inizi di Dicembre. Luci fiabesche, decorazioni cariche di atmosfera, alberi addobbati e il presepe quasi obbligatorio, fiancheggiano le strade e le vie. Ti piacerebbe trascorrere il Natale in Italia, ma ancora non hai idea di dove andare? Qui trovi 10 luoghi meravigliosi in cui trascorrere il Natale in Italia!

Napoli

Natale a Napoli

©Bigstock.com/Photostickers

Sapevi che il capoluogo della Campania è anche noto come la città natale italiana del presepe? C’è perfino un’intera via dedicata a questa graziosa arte natalizia. Via San Gregorio Armeno ospita numerosi laboratori del legno che realizzano figure e fondali con una grande attenzione al particolare. “La Via del Presepe” si trasforma anche nel più grande mercatino di Natale di Napoli, dove chiaramente puoi acquistare uno dei magnifici presepi.

 

Verona

Natale a Verona

©Bigstock.com/slava296

A Natale Verona dà il suo meglio; difficile da credere che questa città meravigliosa e mozzafiato potrebbe sembrare ancora più affascinante. Innumerevoli mercatini di Natale fiancheggiano le strade che brillano delle luci più intense. Tra i più noti del suo genere c’è quello esterno all’Arena di Verona, in Piazza Bra. Il mercatino di Santa Lucia offre i biscotti a forma di stella che prendono il nome della santa.

 

Venezia

Natale a Venezia

©Bigstock.com/Mr. Alliance

A Venezia il tempo sembra proprio fermarsi quando cade la neve. Le gondole bianche e le sponde dei canali coperte di neve emanano un’aura magica, quasi idilliaca. La città si rivela emozionante anche quando questi segnali invernali sono finiti. Dopo essersi goduti un’intima passeggiata tra i diversi mercatini di Natale, si assiste all’affascinante messa nell’incredibile Basilica di San Marco. Non resta che attendere la divertente e vaga sensazione natalizia della gondola di Babbo Natale che ti passa accanto.

Molise e Abruzzo

Ferratelle

©Bigstock.com/leungchopan

Due regioni alla volta? Non ti preoccupare, non devi essere in più posti contemporaneamente (a meno che non lo desideri, e possiamo davvero capirlo). Gli affascinanti borghi e le piccole città in Abruzzo e Molise festeggiano un’antica tradizione che troverai soltanto qui. Nove giorni prima di Natale gli zampognari attraversano le colline e i borghi indossando costumi tradizionali e suonando le cornamuse. Questa tradizione allude ai pastori che hanno visitato Gesù bambino nella stalla.

Sicilia

Natale in Sicilia

©Bigstock.com/siculodoc

Le tradizioni natalizie siciliane sono così tanto pronunciate quanto il clima è temperato. Seconde solo ai napoletani nella tradizione del presepe, queste raccolte si trovano in tutti gli angoli di ogni borgo dell’isola e alcune rappresentano in modo tradizionale la vita cittadina del passato. Durante la vigilia di Natale, i falò illuminano il cielo in diversi luoghi, in particolare nei pressi delle spiagge, dando il via alle festività e alle numerose feste. Se vuoi godere di una vacanza all’aria aperta senza il tempo umido e freddo, la Sicilia è il posto dove andare.

Murano

Natale a Murano

©Bigstock.com

Mentre Murano è tecnicamente parte di Venezia, le particolari tradizioni del gruppo di isole lagunari meritano di entrare in questa lista. Come potreste sapere, Murano è la città del vetro soffiato. Per secoli, gli originali prodotti sono stati venduti come pezzi stravaganti in tutto il mondo. Non sorprenderà che alcuni di questi bei pezzi di vetro siano venduti anche nei locali mercatini di Natale. Un’altra cosa particolare per le festività dell’isola è l’anguilla di Murano. Questo piatto tradizionale di Natale è preparato nei forni di fusione delle vetrerie e perfezionato con le erbe cotte a temperature molto alte. Solo qui potrai trovare questa squisitezza!

Trentino-Alto Adige

Natale in Trentino-Alto Adige

©Bigstock.com/Antonio Gravante

Avrete probabilmente familiarità con l’illustre storia e la secolare tradizione di un magnifico mercato di Natale dei paesi di lingua tedesca. Quindi, probabilmente non sarete sorpresi di trovarne alcuni dei più belli del genere nel Trentino-Alto Adige, una regione in parte tedesca. La maggior parte delle volte, il tempo si adegua lasciando danzare piccoli fiocchi di neve attraverso il cielo che poggia sui tetti di città e villaggi. I mercati pieni di atmosfera incontrano antiche tradizioni e un mix piuttosto affascinante di diverse culture.

Gubbio

Natale a Gubbio

©Bigstock.com/Buffy1982

Situato sulle colline dell’Appennino, nel Monte Ingino in Umbria, la piccola cittadina di Gubbio resta una dritta per addetti ai lavori per il periodo natalizio. Più di 250 punti luce si estendono su tutta la montagna formando quello che è probabilmente il più grande albero di Natale del mondo, decorato con numerose palline brillanti e colorate, illumina il cielo la sera e la notte. Questa unica installazione luminosa viene accesa ogni 7 dicembre e brilla per 30 giorni di festa.

Torino

Natale a Torino

©Bigstock.com/eddygaleotti

Una città come Torino è sicuramente rivolta ai mercatini di Natale e all’atmosfera delle festività. Durante il periodo natalizio possiamo in particolar modo consigliare Borgo Dora. Il quartiere storico ospita un mercatino di Natale molto particolare che porta a Torino il fascino internazionale. Circa 150 espositori provenienti da diversi paesi espongono la maestria artigianale e le tradizionali specialità culinarie; un’esperienza universale diffusa in pochi chilometri.

Roma e la Città del Vaticano

Natale a Roma

©Bigstock.com/greta6

Abbiamo lasciato il classico natalizio per ultimo. La capitale italiana è particolarmente bella vicino al Natale. Piazza del Popolo è costeggiata da oltre 100 presepi, il Pantheon ospita una messa con i cori gregoriani e Piazza Navona si trasforma in uno dei più grandi mercatini di Natale. Non si deve assolutamente perdere un viaggio nella Città del Vaticano. Un imponente albero di Natale si alza al cielo, fuori dalla Basilica di San Pietro, accompagnato da un presepe a grandezza naturale. Dovreste anche prendere parte alla massa papale di mezzanotte almeno una volta nella vita, e non dimenticate di prenotare in anticipo i biglietti se volete trovare un posto all’interno della basilica.

Con o senza neve, con vecchie tradizioni o installazioni di luce meravigliose, metropoli o borghi addormentati – l’Italia festeggia il Natale in molti splendidi modi, piuttosto diversi e indimenticabili. Trova i migliori suggerimenti di viaggio e molto altro ancora per il tuo viaggio di Natale in Italia su ZAINOO!

I commenti sono chiusi.