Le 10 chiese più belle di Roma

Tutte le strade portano a Roma. Queste ultime sono dominate da alcune delle chiese più belle del mondo. Con tanto splendore e sfarzo vi è un forte rischio di smarrirsi. Per questo motivo ZAINOO vi presenta le 10 chiese più belle della Città Eterna, facendovi conoscere alcuni degli edifici religiosi più mozzafiato di Roma.

La Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro, Roma

©pixabay.com/JuergenM

La chiesa più famosa della città rappresenta, allo stesso tempo, anche il cuore della Città del Vaticano. San Pietro in Vaticano o, per non omettere la sua denominazione completa, la Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, è la più grande Basilica Papale di Roma. Fu eretta nel luogo dove, secondo la tradizione, fu sepolto l’apostolo Pietro. Una visita a questa meravigliosa opera architettonica non merita di essere effettuata di fretta; cercate di godervi una passeggiata in tutta tranquillità lungo la cattedrale, le sue cappelle ed i musei. Qui potrete scoprire le opere di alcuni degli artisti più famosi d’Italia.

Santa Maria in Trastevere

Santa Maria in Trastevere, Roma

©zainoo.com

La chiesa mariana presumibilmente più antica di Roma si trova al centro del quartiere di Trastevere. I primi edifici risalgono con molta probabilità al IV secolo. L’altare fu eretto nel posto, dove, secondo alcune tradizioni, nell’anno 38 a.C. nacque una fonte oleosa. Gli abitanti ebrei lo interpretarono come l’annuncio del Messia. In questa chiesa, ricostruita ed ampliata più volte, troverete dei mosaici mozzafiato. Alcuni di essi mostrano la vita della Vergine Maria.

Sant’Agnese in Agone

Sant´Agnese in Agone, Roma

©zainoo.com

Secondo la leggenda, Sant’Agnese fu mostrata completamente nuda davanti alla folla in Piazza Navona, quando, improvvisamente, le crebbero dei capelli, velando la sua nudità. Qui troverete oggi la splendida chiesa barocca di Sant’Agnese in Agone, che fu costruita da Girolamo, Carlo Rainaldi e Francesco Borromini. L’imponente facciata è fiancheggiata da due imponenti torri campanarie ed una cupola coronata.

 

 

 

 

 

Pantheon

Pantheon, Roma

©zainoo.com

Il Pantheon è uno dei pochi edifici religiosi di Roma che non ha alcuna storia cattolica. Originariamente dedicato alle divinità pagane della città, oggi rappresenta l’edificio antico meglio conservato della città e per oltre 1700 anni ha rappresentato la più grande cupola del mondo. Oltre alle tombe di due re qui potrai anche trovare la tomba del famoso pittore rinascimentale Raffaello.

 

Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore, Roma

©pixabay.com/jensjunge

La basilica di Santa Maria Maggiore è una delle quattro chiese papali ed una delle sette chiese di pellegrinaggio di Roma. È la più grande chiesa mariana della città ed è considerata il gioiello della Corona cattolica. Nell’ampio spazio interno, fiancheggiato da colonne, potrete perdervi tra vetrate colorate e affascinanti reliquie. Il 5 agosto potrete inoltre assistere ad una pioggia di migliaia di petali di rose bianche che cadranno dal soffitto.

 

San Clemente

San Clemente, Roma

©zainoo.com

San Clemente di Roma (o Clemente I.) è considerato il quarto vescovo di Roma. A lui è stata dedicata una basilica vicino al Colosseo, che risale al XII secolo e che fu eretta sopra quattro altri edifici in rovina, tra cui una casa cristiana che fu probabilmente distrutta dal grande incendio voluto da Nerone. L’edificio con i suoi ricchi affreschi ospita oggi i domenicani irlandesi.

 

 

 

 

 

Santa Maria sopra Minerva

Santa Maria sopra Minerva, Roma

©zainoo.com

Questa Basilica è considerata l’unica chiesa gotica di Roma. Il suo nome deriva dal presupposto che sia stata costruita sulle rovine di un antico tempio romano dedicato alla dea Minerva.  Si è scoperto che in questo luogo originariamente si trovava il tempio della dea egizia, Iside. Il magnifico gioco di colori ed ombre, al suo interno, mette in luce gli affreschi neogotici e la statua “Cristo della Minerva” di Michelangelo.

 

San Giovanni in Laterano

San Giovanni in Laterano, Roma

©zainoo.com

La “chiesa domestica” del Papa ha in realtà un nome molto lungo: Arcibasilica del Santissimo Redentore, di San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista in Laterano. San Giovanni in Laterano fu presumibilmente la prima chiesa cattolica di Roma. Dall’esterno può sembrare modesta, ma all’interno la Basilica Lateranense è riccamente decorata con mosaici e pitture. Persino i candelabri sono decorati con immagini dei profeti.

 

San Paolo Fuori le Mura

San Paolo Fuori le Mura, Roma

©zainoo.com

L’affascinante San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali di Roma. Visitandola, percorrerai sentieri storici, perché già nel IV secolo l’imperatore Costantino fece costruire una cappella in questo luogo dove, secondo la tradizione, San Paolo fu decapitato. Nell’attuale edificio troverete delle targhe, contenenti i ritratti dei Pontefici. Su 266 di questi ritratti è possibile vedere tutti i papi della storia, da San Pietro fino a papa Francesco.

 

Santa Maria del Popolo

Santa Maria del Popolo, Roma

©zainoo.com

Un gioiello dell’arte rinascimentale si erge presso la Porta del Popolo. La chiesa a tre navate, con un complesso monastico, fu costruita nel 1099, per contrastare la superstizione della popolazione. Credevano di vedere il fantasma di Nerone nei corvi che popolavano un albero presso il portale settentrionale di Roma. L’albero fu abbattuto e la chiesa eretta. Oggi ospita importanti opere di Raffaello, Caravaggio e Pinturicchio.

 

Volete sapere ancora di più su Roma, la sua storia affascinante e gli imponenti edifici di culto?! Allora, visitate ZAINOO e scoprite tutti i consigli, le informazioni e i tour guidati della Città Eterna!

I commenti sono chiusi.