I borghi più belli della provincia di Cuneo

Pendii estesi e un magnifico paesaggio trasformano la poliedrica provincia di Cuneo, nella parte occidentale del Piemonte, in un posto spettacolare. Confinante con la Francia e la Liguria, questa zona nel nord ovest dell’Italia fa parte delle Alpi Cozie caratterizzate da molti grandi giganti montuosi, come Passo Agnello (2.748 m). Invece, ad est si spinge nella valle del Po con il fiume Tanaro e gli altri corsi d’acqua. Al di là delle sue affascinanti città, tra cui Bra, Alba e Cuneo, il capoluogo della provincia, ci sono cinque località particolarmente belle che fanno parte dell’associazione privata “I borghi più belli d’Italia”. Continua a leggere per saperne di più sui tanti tesori nascosti che ti aspettano qui.

 

©Bigstock.com/alessandrogiamello

©Bigstock.com/alessandrogiamello

Chianale

Per essere un po’ più precisi, Chianale è in realtà una frazione del comune di Pontechianale che conta circa 170 abitanti. Si trova nell’alta Valle Varaita che attraversa le Alpi Cozie per circa 50 km con Maddalena, che è la città principale, situata in maniera pittoresca presso il lago artificiale di Pontechianale. Bisogna salire a quota 1.800 m per raggiungere Chianale. Qui ti attendono numerose costruzioni in pietra e sassi, come il ponte in pietra che attraversa il fiume Varaita, che divide Chianale in due. La chiesa di Sant’Antonio piuttosto semplice risale al XIV secolo ma incanta con il suo portale romanico. Un altro posto da non perdere è Casa Martinet, un antico tempio calvinista che sottolinea la particolare posizione di Chianale nel XVI secolo come unico luogo della valle caratterizzato dalla libertà religiosa.

 

Garessio

In netto contrasto con Chianale, Garessio conta oltre 2.900 abitanti a 621 m di altitudine. Eppure, questo comune è un altro dei luoghi più belli d’Italia. Era una tappa importante per i commercianti di sale durante il Medioevo, ed è diventato un rilevante borgo termale agli inizi del XX secolo per le sue sorgenti di acqua minerale, per poi rinnovarsi negli ultimi anni come meta per tutto l’anno per escursionisti, appassionati di mountain bike e sciatori.

 

Garessio è un luogo incantevole se stai cercando di trascorrere una vacanza sportiva in Piemonte. Tuttavia, la sua condizione di membro dei “Borghi più belli d’Italia” deriva principalmente dal borgo medievale ben conservato di Borgo Maggiore. Tra le tante cose da vedere qui ci sono la torre Ponte Rosa che attualmente ospita una pinacoteca, Casa Odda con le sue finestre gotiche su una facciata di pietra e mattoni e il Bricco. Queste costruzioni al di sotto del borgo in collina potrebbero essere un po’ fatiscenti, ma sono senz’altro tra gli edifici più affascinanti. Non perdere Porta Jhape, la porta cittadina ancora collegata alle mura medievali della città. Nelle vicinanze passa l’antica strada dei commercianti di sale.

 

©Bigstock.com/rglinsky

©Bigstock.com/rglinsky

Monforte d’Alba

Gli appassionati di vino potrebbero già conoscere Monforte d’Alba. Le uve per il vino rosso Dolcetto d’Alba vengono coltivate in questo luogo che conta circa 2.000 abitanti. Ma ci sono altre specialità enologiche, come il Nebbiolo e il Barbera, o lo spumante Alta Langa. Nel 2014 infatti, l’estesa zona vinicola è stata dichiarata Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO – il 50° sito italiano ad essere insignito di questo onore.

 

Attendi impaziente le diverse opportunità di degustare i cinque ottimi vini regionali con diversi tour nei vigneti e degustazioni di vini. Inoltre, Monteforte d’Alba ha mantenuto la sua struttura medievale che si apre a ventaglio verso la vallata. Antiche meridiane e luoghi di culto sono solo alcune delle attrazioni che ti attendono lungo le ripide stradine. Il campanile è l’ultima testimonianza superstite della chiesa parrocchiale menzionata per la prima volta nel 1223. Tuttavia, dell’originario castello (documentato per la prima volta nell’XI secolo) non resta nulla a parte le rovine, dopo che fu attaccato dalle forze sabaude. Da allora ha lasciato il posto a Palazzo Scarampi.

 

©Bigstock.com/Massimo Parisi

©Bigstock.com/Massimo Parisi

Neive

Anche Neive (3.300 abitanti circa) è immersa nella famosa zona vitivinicola. Le uve sono utilizzate per il Dolcetto d’Alba, il vino spumante dolce Asti e quello fermo, il Moscato d’Asti. Ottimi piatti di carne e pasta, come i Tajarin al Tartufo (pasta fatta a mano con tartufi), e una deliziosa torta alle nocciole deliziano il palato.

 

Neive affonda le sue radici nel periodo romano. Il suo nome proviene dalla nobile famiglia romana Gens Naevia, gli antichi proprietari. Tuttavia, qui vedrai principalmente l’architettura medievale. Tra gli edifici più antichi c’è la Torre romanica del Monastero, risalente al X secolo, originariamente parte di un monastero benedettino. Dai un’occhiata alla Torre dell’Orologio del XIII secolo per vedere una lapide commemorativa romana. E infine non perdere Casa Bongioanni – uno degli edifici più nuovi (costruito intorno al 1750) con ricche decorazioni e numerosi affreschi.

 

Ostana

Ostana è diventata quasi inesistente un paio di anni fa. Il borgo contava quasi 1.200 abitanti nel 1921, per poi scendere sotto i 70 nel 2006. Gli investimenti nel turismo hanno portato un po’ di sollievo – il numero si è avvicinato a 90, anche di più durante i mesi estivi – ma c’è ancora molta strada da fare. Tuttavia, merita una visita il borgo nella parte alta del Po ad un’altitudine di 1.200 m. Le antiche strutture medievali del centro del borgo ricordano le origini di Ostana, così come gli incantevoli panorami e le cime maestose. Fermati al municipio di La Villo, sede di un museo, un centro termale e – molto presto – una parete da arrampicata.

 

Per quanto diversi possano essere i cinque luoghi più belli della Provincia di Cuneo, tutti cercano di conservare il loro fascino medievale mostrando angoli senza tempo non restando fermi nel passato. Magnifici panorami, molti ottimi vini nelle zone vitivinicole dell’UNESCO, e fantastiche vedute sull’ampia vallata e sugli incredibili massicci montuosi scandiscono il tuo prossimo tour nella provincia. È tempo di una vera e propria vacanza!

I commenti sono chiusi.