I borghi più belli a Siena e Lucca

©Bigstock.com/ermess

©Bigstock.com/ermess

Spiagge infinite e ampie vallate, riserve naturali e qualche rilievo montuoso qua e là: la Toscana è sicuramente una delle regioni più varie d’Italia grazie all’unione della bellezza paesaggistica con una cucina deliziosa e, naturalmente, con meravigliose vacanze al mare. I tesori nascosti procurano quel qualcosa che ti invita a intraprendere un viaggio di scoperta e allo stesso tempo rende tangibile l’affascinante storia e la magnifica natura. Ci concentriamo su due province al nord e al sud della Toscana, che ospitano ciascuna tre dei luoghi più belli d’Italia dell’associazione privata “I borghi più belli d’Italia”. Consigli geniali per una vacanza fuori dalle strade battute ti aspettano nelle province di Siena e Lucca.

 

La provincia di Siena

Una delle province più famose della Toscana per i viaggiatori amanti delle città si trova nel sud della Toscana. Siena è famosa nel mondo per il suo centro storico Patrimonio dell’Umanità e per la corsa dei cavalli del Palio. C’è un’altra città Patrimonio dell’Umanità nei dintorni, San Gimignano, che unisce la cultura a un gelato di prim’ordine. Montepulciano merita una visita di un giorno e ospita una rinomata sede vinicola. E poi, ovviamente, ci sono i tre borghi più belli d’Italia in provincia di Siena che puoi – e dovresti – visitare mentre sei nelle vicinanze.

 

Buonconvento

Su una superficie di 64 km² vivono circa 3.000 abitanti: l’estesa Buonconvento probabilmente di origine romana, vanta numerose attrazioni nonostante le sue grandi dimensioni. Molte di esse si trovano attorno al centro storico del XIV secolo, originariamente circondato da una pesante cinta muraria con porte altrettanto magnifiche, tra cui la ben conservata Porta Senese. Un gran numero di chiese, ville e palazzi ricordano l’antica ricchezza del borgo che per molto tempo ha fatto parte della Repubblica di Siena. Il Palazzo Podestarile con l’antica torre civica e il ben più giovane Palazzo Comunale del XVIII secolo ti accompagnano in questo breve tour. La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ampiamente ristrutturata in un periodo successivo, con opere di Matteo di Giovanni e di Pietro di Francesco Orioli, completa la parte classica di Buonconvento, che vanta anche numerose ville in stile liberty e offre emozionanti contrasti.

 

Cetona

Un castello degli Aldobrandeschi, documentato per la prima volta nel 1207, ha gettato le basi del borgo di Cetona (2.800 abitanti circa), che si è sviluppato attorno. Oggi, la Rocca è di proprietà privata ed è stata più volte rimaneggiata e ampliata con edifici residenziali, ma l’antica torre del X secolo risale alle sue origini medievali. Tutt’intorno, le strutture medievali ricordano gli antichi conflitti tra Siena e Orvieto, che si contendevano Cetona e altre zone. Le tre cerchie di mura originarie, ad esempio, sono state notevolmente ridotte, mentre altri edifici sono stati costruiti solo nei secoli successivi, dopo la fine del conflitto. La Collegiata della Santissima Trinità al centro del paese è stata costruita nella sua forma attuale solo nel 1470 e ricostruita in stile barocco per tutto il XVII secolo. Le sue radici affondano però molto più lontano, come dimostrano gli affreschi ritrovati successivamente. Anche la Chiesa di San Michele Arcangelo è stata notevolmente ampliata e rimaneggiata in epoca successiva. Un emozionante mix di epoche diverse ti attende durante un emozionante tour in questo luogo.

 

©Bigstock.com/Alessandro Zappalorto

©Bigstock.com/Alessandro Zappalorto

San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni (1.700 abitanti circa) ha già le terme nel nome. Oltre 42 sorgenti con una temperatura media di 40°C portano ogni giorno in superficie circa 5,5 milioni di litri di acqua termale – per quantità, è la terza più grande in tutta Europa. Secondo la tradizione già gli Etruschi e i Romani utilizzavano le cosiddette Terme della Val di Chiana. Soltanto nel 2022 antiche monete e statue di bronzo sono state rinvenute in un bagno di 2.300 anni fa. Oltre alle acque calde, San Casciano dei Bagni è noto principalmente per la sua ricchezza di chiese. La Collegiata dei Santi Leonardo e Cassia del XIII secolo, più volte rimaneggiata e restaurata e dotata di campanile, è una delle strutture più famose. Tuttavia, l’adiacente Oratorio di Sant’Antonio è stato successivamente trasformato in oratorio barocco. Inoltre, resterai incantato dalle acque blu intenso del Lago di San Casciano, a sud di questo bellissimo posto.

 

La provincia di Lucca

Un viaggio verso nord ti porta nella provincia di Lucca con la sua magica e omonima città d’arte confinante con il mare a ovest e che nasconde alcune incantevoli spiagge. Oltre al capoluogo e alle località balneari, questa provincia relativamente piccola è piacevolmente sonnolenta e ricca di posti da vedere. Tre di essi fanno parte dei borghi più belli della provincia di Lucca e svelano scorci sorprendenti.

 

Barga

Barga (10.000 abitanti circa) è nascosta tra le montagne della Garfagnana. Ma il luogo più bello è in realtà il centro storico, che ospita circa 500 persone e non è cambiato molto da quando fu costruito tra il XII e il XIV secolo. Si entra nel borgo attraverso la porta di Porto Reale. L’antica cattedrale romanica è la prima cosa che attira l’attenzione. Costruita in più fasi tra l’XI e il XVI secolo, la facciata è ornata da pietra calcarea albarese proveniente da cave locali. Il suo colore cambia leggermente grazie alle diverse condizioni meteorologiche. Un’altra attrazione è Palazzo Pretorio, la primitiva residenza ufficiale fiorentina, ora sede del museo cittadino. La Loggia dei Mercanti e il Palazzo Pancrazi del XVI secolo sono relativamente nuovi e vi mostrano una Barga un po’ diversa.

 

©Bigstock.com/Maugli-l

©Bigstock.com/Maugli-l

Castiglione di Garfagnana

Non lontano da Lucca, sulle montagne si erge una fortezza che poi avrebbe dato origine ad un’intera città. Castiglione di Garfagnana (1.900 abitanti circa) è nota per la sua Rocca con tre torri cilindriche di difesa e la cinta muraria costruita successivamente. Tuttavia la prima citazione della zona riguarda una chiesa longobarda dell’VIII secolo, l’odierna Chiesa di San Pietro. Naturalmente è stato rimaneggiato più volte nei secoli successivi. Tre statue lignee di santi e un altare ligneo dorato costituiscono le attrazioni di questa chiesa. Un’altra attrazione è il Palazzo del Parlamento che sorprende con il suo fascino rinascimentale e mostra una Castiglione leggermente diversa. Da visitare anche la Chiesa di San Michele con la tavola dipinta di Giuliano di Simone da Lucca.

 

Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli (4.700 abitanti circa) ha ricevuto la seconda parte del nome soltanto nel 1862, in riferimento alla famiglia Antelminelli che ha controllato la zona per gran parte del Medioevo. Questo bellissimo luogo è rimasto sotto il controllo della Repubblica di Lucca, che qui ha lasciato il suo segno, per gran parte del tempo. Tuttavia l’edificio più antico esistente a Coreglia Antelminelli risale al IX secolo, anche se la facciata e il campanile della chiesa protoromanica di San Martino sono molto più recenti. Anche San Michele ha caratteristiche prevalentemente romaniche, con statue marmoree e un crocifisso ligneo oltre ad uno dei sostegni del pulpito più antichi della regione. La Rocca medievale si erge ancora imponente nel punto più alto del paese. Una deviazione al museo delle sculture in gesso di Palazzo Vanni coniuga l’arte sparsa per il mondo con un magnifico panorama limpido delle catene montuose.

 

Puoi vivere la storia della Toscana focalizzandoti sul suo fascino medievale che assume varie sfaccettature nei borghi più belli delle province di Siena e Lucca. Lontano dai grandi centri turistici e dalle spiagge senza fine, puoi passeggiare tra paesaggi pittoreschi, scoprire possenti castelli e chiese senza tempo, accompagnato da fantastici panorami e da una natura rigogliosa. Non lasciarti sfuggire questi consigli da esperti della Toscana!

I commenti sono chiusi.