I borghi più belli di Como, Lecco, Milano e Pavia

©Bigstock.com/stevanzz

©Bigstock.com/stevanzz

Ben undici province costituiscono la Lombardia con i suoi paesaggi estremamente diversificati, piccoli borghi di montagna e grandi metropoli. Questi mondi, in parte molto diversi, si incontrano nel nord e nell’ovest della regione. Qui si trovano alcune delle aree più densamente popolate d’Italia così come delle zone quasi disabitate traboccanti di una caratteristica bellezza. L’associazione privata “I borghi più belli d’Italia” si dedica alla valorizzazione dei borghi più belli dell’intero paese. Sono sette i luoghi in totale nelle Province di Como, Lecco, Pavia e nella città Metropolitana di Milano e sono molto più che semplici consigli per addetti ai lavori.

 

La provincia di Como

Troverai tanti posti magnifici nei dintorni della splendida omonima città d’arte e capoluogo di provincia nel nord-est della Lombardia. Al confine con la Svizzera, la provincia di Como con il lago quasi magico ospita uno dei luoghi più belli d’Italia che in realtà è stato per molto tempo un borgo indipendente.

 

Tremezzo

Tremezzo è stato unito per due volte con altri comuni: nel 1928 con Lenno e Mezzegra, solo per revocare questa decisione divisa nel 1947, e ancora unita nel 2014 con Lenno, Mezzegra e Ossuccio per formare l’attuale Tremezzina. Tuttavia, è proprio questa zona con i primi insediamenti romani documentati che è diventata uno dei borghi più belli d’Italia. La straordinaria posizione sul Lago di Como con la sua vista sbalorditiva evidenzia questa unione. Tra gli edifici più noti di questo borgo anticamente indipendente, con circa 1.200 abitanti, c’è Villa Carlotta della fine del XVII secolo, ora sede di un museo con una grande collezione di sculture e un incantevole parco all’italiana. Numerose altre ville ti condurranno per le strade di Tremezzo e nella passeggiata lungolago. Non dimenticare di fermarti alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

 

La provincia di Lecco

Piccola ma sicuramente bella: la provincia di Lecco si è staccata dalla provincia di Como solo nel 1992. Si potrebbe pensare che sia la provincia più piccola della Lombardia con i suoi 816 km², ma ha molti tesori nascosti da offrire attorno all’omonimo capoluogo. Diverse catene montuose e la sponda orientale del Lago di Como offrono bellezza paesaggistica. E poi, c’è uno dei borghi più belli d’Italia…

 

Bellano

Bellano con la sua popolazione di circa 3.400 abitanti è più comunemente conosciuta come la “città degli artisti”. Qui sono nati e/o hanno lavorato numerosi scrittori e pittori. Ci sono anche dei monumenti dedicati ai famosi figli di Bellano, Tommaso Grossi e Sigismondo Boldoni. Sebbene la storia della città sia strettamente legata al periodo romano, la sua attrazione più famosa ha circa 15 milioni di anni. Comodi sentieri e ponti conducono attraverso le strette rocce, alte quasi all’infinito della gola dell’Orrido. La chiesa gotica dei santi Nazario e Celso presenta una facciata gotica in parte a strisce particolarmente imponente.

 

La città metropolitana di Milano

La città metropolitana di Milano è distribuita intorno all’omonima seconda città più grande d’Italia, una delle città d’arte più preziose del paese. Potrebbe aver perso circa 60 comuni in tempi recenti a causa dell’istituzione di ulteriori province e altre redistribuzioni, ma ci sono ancora più di tre milioni di persone che vivono qui. Oltre agli appariscenti centri urbani e alle affascinanti periferie, la città metropolitana di Milano ospita due dei borghi più belli d’Italia.

 

©Bigstock.com/Claudiogiovanni

©Bigstock.com/Claudiogiovanni

Cassinetta di Lugagnano

Con un paesaggio urbano caratteristico della Pianura Padana, questo luogo è in realtà costituito da due centri storici Cassinetta e Lugagnano situati sulle sponde opposte del Naviglio Grande. Diverse straordinarie ville dominano il paesaggio, non solo il litorale. Originariamente molte di esse appartenevano a benestanti famiglie milanesi che vi passavano le loro estati, e organizzavano qui feste e ricevimenti. La neoclassica Villa Trivulzio con un grande parco, la Villa Cattaneo Krentzlin leggermente nascosta, con la sua facciata ricca di finestre e la maestosa Villa Visconti sono le attrazioni principali. Di contro, l’Oratorio di San Giuseppe ti permette di immergerti nello stile rococò italiano.

 

Morimondo

Un antico e gigantesco monastero cistercense vicino al fiume Ticino è tra le attrazioni principali di questo luogo. L’Abbazia di Morimondo ospitava, a volte, più di 50 monaci, nonostante le numerose distruzioni medievali a causa dei conflitti tra Milano e Pavia. Attualmente, il monastero ospita due musei. Uno è dedicato all’antico complesso abbaziale, l’altro ai cartoni e ai dipinti dell’artista liberty Angelo Comolli. La chiesa di San Bernardo si trova poco fuori le mura del monastero. Ora è di proprietà privata e quindi sconsacrata, era la chiesa della popolazione locale. Intorno a Morimondo troverai numerosi percorsi ciclabili ed escursionistici che conducono ai parchi naturali e verso le più grandi città lombarde.

 

La provincia di Pavia

Ultima, ma certamente non meno importante, rivolgiamo la nostra attenzione alla provincia di Pavia nel sud ovest della regione. Oltre all’omonima città d’arte, ampiamente conosciuta per la sua storia avvincente e movimentata, troverai qui una delle zone vinicole più grandi d’Italia, l’Oltrepò Pavese famoso per il suo Pinot Nero. E poi, ci sono tre luoghi particolarmente belli da vedere e da vivere.

 

Fortunago

Questo posto di circa 420 abitanti situato su una collina è stato il set di diversi film italiani. Ti aspetta un centro storico invitante con un’atmosfera medievale e numerose facciate in pietra. Gli unici superstiti dell’antica rocca sono una massiccia torre e pochi resti di mura. Tuttavia, la chiesa parrocchiale e l’oratorio sono arrivati più tardi. Entra nella Chiesa di San Giorgio per vedere il bellissimo trittico in legno e un altrettanto incantevole affresco. Nei dintorni di Fortunago ti aspettano passerelle e sentieri escursionistici apparentemente infiniti tra vigneti e prati fioriti.

 

Varzi

La storia di Varzi (circa 3.200 abitanti) è strettamente legata a quella della nobile famiglia italiana dei Malaspina con vari ceppi di ascendenza longobarda proprietaria di numerosi feudi e appezzamenti nell’Italia settentrionale dalla metà del X secolo in poi. A Varzi possedevano un maestoso castello, ora di proprietà comunale, che continua a dominare il paesaggio. Le strutture più antiche risalgono attorno al 1200 e successivamente sono state ampiamente restaurate. Puoi visitare parte delle ali durante le visite guidate. La torre delle streghe del XIII secolo che fungeva da prigione sarà presto accessibile al pubblico. Dando un’occhiata dall’esterno, la chiesa dei Cappuccini del XII secolo con i suoi antichi affreschi è in realtà uno degli edifici religiosi romanici più belli della regione.

 

©Bigstock.com/Claudiogiovanni

©Bigstock.com/Claudiogiovanni

Zavattarello

Questo luogo straordinario con una popolazione di circa 1.100 abitanti ti attende nel cuore della zona vinicola. Anche Zavattarello è meglio conosciuto per un suggestivo castello. Il Castello Dal Verme, antica sede della scuola di guerra del condottiero mercenario Jacopo Dal Verme, è un’imponente struttura in pietra con oltre 40 stanze che domina il paese. Il parco del castello è stato dichiarato area protetta. La piazza principale di Zavattarello, invece, ti conduce all’affascinante Oratorio di San Rocco con l’imponente altare ligneo quattrocentesco. La chiesa parrocchiale di San Paolo, originariamente romanica, che ha ricevuto negli anni successivi un tocco barocco, merita comunque una visita.

 

Quattro province, sette borghi meravigliosi e tanta bellezza naturale: luoghi particolarmente affascinanti con storie incredibili, attrazioni magiche e paesaggi mozzafiato ti aspettano nei dintorni di Como, Lecco, Milano e Pavia. Dai lunghi tour in bicicletta alle lunghe escursioni fino alle brevi passeggiate nei centri storici con le loro incantevoli architetture: i borghi più belli delle province di Como, Lecco e Pavia e della città metropolitana di Milano danno quel tocco in più alla tua prossima vacanza in Lombardia.

I commenti sono chiusi.