I borghi più belli di Genova e La Spezia

Piccola ma sicuramente bella: la Liguria potrebbe essere soltanto la terza regione più piccola d’Italia per superficie totale, ma la sua topografia e la sua posizione unica attraggono ospiti da tutto il paese e perfino dal mondo intero. Inoltre, questa grande regione costiera dell’Italia settentrionale ospita luoghi meravigliosi e angoli tranquilli. Sono diversi i luoghi della città metropolitana di Genova e della Provincia di La Spezia che fanno parte dell’associazione privata “I borghi più belli d’Italia” e meritano sicuramente una visita.

 

La città metropolitana di Genova

Genova dà il nome quest’area ed è sia una città cosmopolita sia un’antica potenza navale. L’antico luogo di intense attività commerciali ora ospita affascinanti chiese, edifici e palazzi, alcuni dei quali sono stati perfino dichiarati Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO. Inoltre, l’antica provincia di Genova ha ancora molti tesori nascosti da offrire e che sicuramente meritano un’occhiata o due. I borghi più belli d’Italia della città metropolitana di Genova sono dei veri e propri gioielli.

 

©Bigstock.com/Faabi

©Bigstock.com/Faabi

Campo Ligure

In parte situata nel Parco Naturale Beigua e confinante con il Parco delle Capanne di Marcarolo, Campo Ligure (2.780 abitanti circa) è un luogo di una particolare bellezza naturalistica. Originariamente chiamato Campofreddo, ha avuto il nome attuale soltanto nel 1884. Oltre agli splendidi panorami e ai meravigliosi percorsi escursionistici, non vedrai l’ora di ricevere consigli architettonici da parte di addetti ai lavori. La chiesa parrocchiale, costruita alla metà del XVIII secolo, e i grandi oratori sono ricchi di affreschi e dipinti. Ci sono anche alcuni antichi edifici da scoprire, tra cui l’imponente Castello di Campo Ligure o Palazzo Spinola.

 

Moneglia

Una baia tra due colline parzialmente piene di costruzioni ospita Moneglia (2.500 abitanti circa), situata in posizione panoramica sul mare. Il borgo è stato insignito della Bandiera Blu per la buona qualità delle sue spiagge, delle acque e dell’ambiente in genere. Due rocche sono state costruite nel corso del XII secolo per proteggere Moneglia. La Fortezza di Villafranca è stata pesantemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale e messa in sicurezza soltanto recentemente. Tuttavia, la grande Fortezza di Monleone è un luogo sicuramente da vedere. Non perdere la chiesa di San Giorgio, fondata dai monaci benedettini, con i suoi polittici gotici e l’altare in marmo policromo.

 

La Provincia di La Spezia

Il nostro viaggio ci porta ora in Provincia di La Spezia nella Liguria orientale. Oltre a diverse splendide città, ospita il Parco naturale delle Cinque Terre, una delle destinazioni più gettonate di tutto il paese. Tuttavia, ora passiamo in rassegna ai borghi più belli della Provincia di La Spezia, e ce ne sono ben sette.

 

Brugnato

Questo luogo è stato fondato dai monaci durante il VII secolo come un’abbazia. La Concattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano è stata costruita sulle fondamenta di una basilica risalente al primo periodo di Brugnato (1.300 abitanti circa). Possenti pilastri e grandiosi affreschi, tra cui quello pregevolissimo della “Presentazione di Gesù al tempio” rendono la cattedrale una meta assolutamente da visitare. L’adiacente museo diocesano nell’antico palazzo vescovile offre ulteriori approfondimenti sulla storia e sull’arte del luogo.

 

Deiva Marina

Essendo una nota località balneare nella valle della Riviera di Levante, Deiva Marina (1.300 abitanti circa) è circondata da una piccola ma incantevole spiaggia così come ripide colline boscose. Due torri sono state costruite alla metà del XVI secolo per proteggere il luogo dai pirati. Sfortunatamente, quella vicino alla costa è crollata nel 1852. Oltre alla splendida chiesa barocca di Sant’Antonio Abate suggeriamo vivamente di visitare i resti della rocca.

 

©Bigstock.com/Denis Vostrikov

©Bigstock.com/Denis Vostrikov

Framura

Meno di 600 persone vivono a Framura, un luogo in mezzo a una baia frastagliata. Abitata fin dal tempo dei Liguri, diversi maestri hanno lasciato la loro impronta in questo affascinante comune. Diverse torri di guardia ti aspettano, in parte di origini carolinge e genovesi. Goditi la straordinaria natura con numerosi alberi decidui nel Giardino Botanico di Monte Serro. In netto contrasto, la chiesa parrocchiale di San Martino è in realtà costruita su strutture difensive romane ed è stata probabilmente trasformata in un’affascinante basilica agli inizi del XII secolo.

 

Montemarcello

Montemarcello (poco meno di 300 abitanti) fa parte del comune di Ameglia, eppure è stato insignito da solo del titolo di borgo più bello d’Italia. Da un lato, ciò è dovuto alla sua posizione all’interno del Parco Naturale Montemarcello-Magra e, dall’altro lato, è dovuto ai resti di edifici splendidamente conservati del XV e XVI secolo. Entra nel borgo attraverso una vecchia porta e percorri le stradine strette. La chiesa parrocchiale di San Pietro emana un grande fascino per i suoi trittici e per il piazzale dove puoi immergerti completamente nella caratteristica atmosfera ligure.

 

Tellaro

Anche Tellaro (1.200 abitanti circa) fa parte di un altro comune (Lerici), ma è inserito da solo nell’associazione privata de “I borghi più belli d’Italia”. In questa regione originariamente abitata dagli etruschi, c’era un importante porto commerciale per le navi greche, fenicie e romane. Oggi, il piccolo borgo di pescatori è forse più conosciuto per l’annuale gara di imbarcazioni “il Palio del Golfo” o il suo Natale sottomarino. Vale sicuramente la pena fare una passeggiata attraverso il borgo con il suo magnifico castello e Palazzo Doria.

 

©Bigstock.com/faber1893

©Bigstock.com/faber1893

Varese Ligure

Il comune più settentrionale della Provincia di La Spezia confina direttamente con la Provincia di Parma in Emilia Romagna e con la città metropolitana di Genova. Diverse strade medievali passano per Varese Ligure (1.800 abitanti circa) conducendoti tra fiumi, foreste e colline verso luoghi particolarmente suggestivi. Innumerevoli chiese e due rocche indicano la strada verso uno dei borghi più belli della Provincia di La Spezia. È d’obbligo una sosta nel centro storico di Borgo Rotondo con le sue facciate decorate e le antiche strutture difensive. Suggeriamo inoltre di dare una sbirciatina all’interno della chiesa di San Giovanni Battista con la splendida scultura in alabastro della Madonna con il Bambino, e l’Oratorio dei Santi Antonio e Rocco riccamente decorato con la sua affascinante architettura barocca.

 

Vernazza

Uno dei borghi delle Cinque Terre domina il tutto. L’antico borgo di pescatori di Vernazza (740 abitanti) soffre per la popolazione in forte calo. Sempre più case vengono affittate ai turisti. Ciò non dovrebbe sorprendere per la sua incantevole posizione sul sentiero escursionistico delle Cinque Terre e per la vista unica che va dalle montagne al mare. Tuttavia, il panorama da solo non è la ragione per la quale Vernazza è uno dei borghi più belli d’Italia. In questo comune, ci sono molti altri luoghi affascinanti che ti aspettano, tra cui il notevole Castello del Doria, costruito come protezione contro i pirati, la spettacolare chiesa di Santa Maria d’Antiochio, e il Santuario di Nostra Signora di Reggio (una ripida escursione di un’ora da Vernazza).

 

La Liguria è ricca di luoghi meravigliosi con il suo fascino costiero unico che si distingue per i meravigliosi panorami, le splendide spiagge, i freschi boschi e i lunghi sentieri escursionistici. Luoghi altrettanto invitanti ti trascinano verso tempi ormai andati. Il fascino medievale è sempre tangibile in Provincia di La Spezia e nella città metropolitana di Genova, così come i ricordi dell’antica potenza navale della regione. Non perderti la varietà paesaggistica della Liguria!

I commenti sono chiusi.