Castel del Monte

Castel del Monte

©Bigstock.com/Ibryan

Un castello ottagonale che, ancora oggi, è un enigma sorge sulla collina vicino ad Andria, nel sudest dell’Italia. Castel del Monte, sorprende per la sua forma non convenzionale, un miscuglio di diversi stili architettonici con interni molto spogli. Costruito durante il dominio dell’Imperatore Federico II, occupava un posto speciale tra i suoi numerosi castelli in Puglia e infine, nel 1996, l’UNESCO l’ha dichiarato Sito del Patrimonio Mondiale. Ancora non ci conosciamo, ma già la premessa sembra una ragione sufficiente per dare un’occhiata, dentro e fuori, a questo affascinante edificio.

Federico II e l’Italia

Re di Sicilia a 3 anni, Re di Germania ed Italia a 18 anni e, subito dopo, Imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II della casata degli Hohenstaufen sperimentò molto presto un grande potere. Da bambino rimase orfano e fu posto sotto la tutela di Papa Innocenzo III, sopravvisse a tutte le lotte di potere, stabilizzò il suo impero e cercò di portarlo ad un nuovo splendore.

Federico amava particolarmente l’Italia, dove passò 28 dei suoi 39 anni al potere, unificò la Sicilia, estese il suo impero e allo stesso tempo rese sicuri i confini delle Alpi settentrionali. Tuttavia, il suo obiettivo era il sud del paese che rafforzò e fortificò continuamente. La Puglia, in particolare, vide la costruzione di diverse fortezze e castelli. Questi, pur seguendo chiaramente le idee contemporanee erano visibilmente influenzati dai viaggi e dalla Crociata di Federico. Tuttavia, Castel del Monte riuscì a distinguersi nettamente da questa ricchezza architettonica.

Che cosa c’è dietro il castello?

Non si sa perché Castel del Monte abbia questa forma particolare. Non conosciamo il suo scopo originale. Situato al centro di una zona molto fertile nelle immediate vicinanze del monastero di Santa Maria del Monte, è stato costruito sulle fondamenta perdute di un altro castello scomparso nel corso del tempo. Dal 1240 non è pervenuta documentazione contenente le istruzioni per completare il castello. Inoltre, non si sa se l’Imperatore utilizzasse Castel del Monte come luogo di caccia, come gli esperti credono da molto tempo.

Nonostante il castello sia collocato strategicamente nelle immediate vicinanze della rete di fortificazioni di Federico e non troppo lontano dalle altre fortificazioni federiciane, mancano tutti gli elementi difensivi, come i sotterranei, il fossato e il ponte levatoio. Castel del Monte è relativamente piccolo – da qui deriva la teoria del sedile di caccia – ma gli esperti pensano che alcune delle antiche mura, perdute nel corso del tempo, in realtà avessero potuto svolgere la funzione di una fortezza. Forse non conosceremo mai l’esatta funzione di Castel del Monte, ma ciò rende ancor più affascinante il tuo viaggio all’interno di questo grandioso monumento.

L’architettura

Castel del Monte, UNESCO

©Bigstock.com/bao

Castel del Monte sembra un miracolo matematico. L’ottagono quasi perfetto con una diagonale di 56 metri è stato apparentemente concepito utilizzando rigorosi principi astrologici e matematici: la forma ottagonale si interpone tra il cerchio (l’infinità del cielo) e il quadrato (la terra). Molteplici luci e ombre si allineano a seconda della stagione e della posizione del sole. Certamente non sarai l’unico a restare colpito giacché gli scienziati hanno cercato per secoli di decifrare il mistero di questi allineamenti, se ne esiste uno.

Insieme alla costruzione ottagonale, la fortezza presenta otto torri, anch’esse ottagonali, e otto sale. Gli esperti suppongono che il cortile ospitasse una vasca ottagonale. Probabilmente Federico è stato ispirato dalla Cupola della Roccia a Gerusalemme o dalla cappella ottagonale Palatina nella Cattedrale di Aquisgrana. Questo spiegherebbe la pluralità di stili dell’imponente costruzione in pietra calcarea arricchita da antichi elementi gotici ed islamici.

Uno sguardo all’interno

Prima di entrare a Castel del Monte, dovresti puntare tutta la tua attenzione sul portale d’ingresso. Realizzato con il conglomerato di Breccia rossa, mostra l’insieme di tutti gli stili. La cornice di antichi pilastri, i capitelli gotici, la forma rettangolare con influenze islamiche, il gioco orientale dei colori e le colonne rappresentative dell’architettura romanica pugliese esprimono la volontà di Federico di unificare interamente l’Impero.

Tuttavia, l’interno del castello sembra piuttosto spoglio. Originariamente rivestito di marmi preziosi, dipinti, tappezzerie e mosaici, le camere e le sale sono state private del loro splendore nel corso dei secoli. Sulla maggior parte delle porte sono rimasti soltanto gli inserti in marmo colorato. Gli esperti credono che parte dei materiali sono stati utilizzati per costruire altre strutture, mentre i saccheggiatori e i vandali hanno fatto il resto.

Quello che dovresti sapere a proposito di Castel del Monte

Tra tutte le strutture, perché Castel del Monte – che come concorderete l’ha assolutamente meritato – è stato dichiarato Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO? E qual è stato il ruolo del castello nella viticoltura? Abbiamo raccolto per te sette elementi:

  • Grandioso: l’argomentazione dell’UNESCO dietro alla dichiarazione del castello quale Sito del Patrimonio Mondiale è stata la perfetta sintesi di scienza, arte e matematica, le diverse influenze stilistiche e l’eccezionale ruolo nell’architettura medievale.
  • Panta rei: Castel del Monte possedeva quelli che probabilmente erano i più avanzati impianti idrici del tempo. L’acqua piovana era utilizzata per i bagni e per i servizi igienici.
  • Mr X: non è solo la finalità esatta del castello che resta sconosciuta; nemmeno lo stesso architetto può essere riconosciuto; uno dei tanti enigmi che circondano il monumento.
  • Capolavori: è stato girato qui il film del 2015 di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti” tratto da “Pentaron”, una raccolta di fiabe del XVII secolo, dello scrittore Giambattista Basile. È molto probabile che “l’aedificium” del “Nome della Rosa” di Umberto Eco sia ispirato a Castel del Monte.
  • Vini pregiati: c’è un grande vigneto attorno al castello che produce molti vini, rossi, bianchi e rosé. Sono per lo più una miscela di alta qualità di diverse varietà di uve.
  • Soldi, soldi, soldi: hai mai capovolto una moneta italiana da 1 centesimo? Castel del Monte è raffigurato sul retro.
  • Luogo famoso: non sono solo i pugliesi ad amare il castello, ma tutta la nazione. Il castello è da anni tra le 15 località turistiche italiane più famose. Le visite guidate sono proposte per tutto l’anno e costano mediamente 10 €.

 

Sei pronto per un misterioso viaggio a ritroso nel tempo? Castel del Monte ti invita per un’indagine storica con tanti segreti affascinanti nascosti dietro le sue mura. Viaggia indietro nel tempo nel periodo degli Hohenstaufen e vivi il fascino particolare di questo leggendario castello della Puglia!

I commenti sono chiusi.