Il centro storico di Roma e le proprietà della Santa Sede

UNESCO: Il centro storico di Roma

©Bigstock.com/Vicheien Petchmai

Siamo onesti, che altro potremmo raccontare su Roma che già non conosci? Capitale d’Italia, metropoli, fucina dell’Impero Romano, sede di alcuni dei luoghi più famosi al mondo, ricca di una storia straordinaria, di monumenti e di alcuni dei più importanti capolavori d’arte esistenti. Naturalmente, il centro storico e tutte le proprietà extraterritoriali della Santa Sede fanno parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Perché? Non è che dobbiamo spiegare perché, vero? Al contrario, diciamo cosa c’è da vedere, e quali attrazioni sono assolutamente da non perdere nella tua prossima visita.

La crescita del sito del Patrimonio Mondiale

Non parliamo ancora della storia di Romolo e Remo (se vuoi, leggi on qui), ma prendi nota di questo. Sai che, a Roma, all’inizio il Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO era più piccolo? Insignita nel 1980, Roma è stata solo il secondo sito italiano a ricevere questo titolo (un anno dopo le incisioni rupestri in Valcamonica e nello stesso periodo di Santa Maria delle Grazie a Milano). Le proprietà extraterritoriali della Santa Sede sono state gradualmente dichiarate Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1984 e nel 1990. Oggi, il centro storico protetto di Roma comprende un’area totale di 1.446,20 ettari più altri 38,9 ettari delle proprietà della Santa Sede.

All’interno delle Mura Aureliane e delle Mura Gianicolensi, oltre 25.000 magnifici siti archeologici e storici ti attendono. Ecco per te in un colpo solo, alcune delle principali attrazioni di Roma!

L’antica Roma

Essendo terreno fertile per l’Impero Romano – un nome, un destino, se vuoi – Roma ha potuto conservare il suo antico fascino fino ad oggi. I monumenti dell’antica potenza mondiale ancora dominano il paesaggio urbano e molti di essi sono ancora ben conservati. Ti chiederai, dove cominciare? Proviamo con i seguenti:

  • Il Foro Romano: Risalente al VII secolo a.C. quando il re etrusco Lucio Tarquinio Prisco aggiunse una valle paludosa ai suoi piani urbanistici. L’Impero Romano ha fondato qui il centro della vita cittadina. Il sito archeologico attuale comprende diversi edifici religiosi e non, e anche resti di antichi templi e basiliche. Grazie al sito ingrandito dai Fori Imperiali, ti puoi completamente immergere nella storia culturale romana.
  • I mausolei: Spiccano due dei numerosi mausolei dell’antica città di Roma. Castel Sant’Angelo è stato originariamente costruito come tomba di Adriano e dei suoi successori. Trasformato in un castello fortificato dai Papi, ospita un museo dai primi anni del XX secolo. Il Mausoleo di Augusto, dove l’omonimo Imperatore Augusto e altri romani famosi sono sepolti, è attualmente in ristrutturazione e dovrebbe essere aperto al pubblico, di nuovo, per il 2019.
  • Il Pantheon: Uno degli edifici meglio conservati dell’antica Roma è stato fondato su un piccolo tempio risalente al periodo pagano. Il Pantheon ha da tempo superato questi modesti inizi e anzi ha detenuto il primato della cupola più grande al mondo per 1700 anni. Utilizzata come una chiesa fino ad oggi, ha ospitato fin dal Rinascimento le sepolture di artisti famosi. Tra loro ci sono Peruzzi e Raffaello, che è stato sepolto in antico sarcofago romano.
  • Le colonne della vittoria: La costruzione di monumentali colonne della vittoria è iniziata nel II secolo a.C. Molte di esse ancora svettano verso il cielo. Tra le più famose del genere ci sono la Colonna Traiana, sulla quale nacquero i futuri monumenti, e la Colonna di Marco Aurelio alta quasi 30 metri con il suo magnifico altorilievo.
  • Il Colosseo: Che cosa sarebbe Roma senza il Colosseo? Il più grande anfiteatro del mondo preparava il palcoscenico per la filosofia degli Imperatori romani, “pane e giochi circensi”. Fino ad oggi, le sue rovine dimostrano le vette dell’architettura antica. Dagli 80 ingressi, secondo i calcoli, fino a 50.000 spettatori si riversavano per assistere a spettacoli cruenti e spericolate corse di carri. Oggi, il Colosseo è un luogo storico per concerti ed eventi.

 

Le piazze cittadine

A parte il Foro, molte altre piazze cittadine sono parte del Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO che è Roma. Sono il luogo di attrazioni altrettanto leggendarie e monumenti immersi nella storia. Perché non andare a:

  • Piazza Navona: Vi aspettano qui tre fontane spettacolari ed enormi tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi, probabilmente l’opera più famosa di Gian Lorenzo Bernini.
  • Largo di Torre Argentina: Continui scavi nel Rione Pigna, durante gli anni ’20, hanno portato alla luce i resti di innumerevoli templi.
  • Piazza Venezia: Questa Piazza situata ai piedi del Colle Capitolino prende il nome da Palazzo Venezia. Tra le altre cose, questo fondamentale nodo di trasporto è conosciuto per l’imponente Monumento a Vittorio Emanuele II.
  • Piazza di Trevi: Come dice il nome, questa piazza ospita la Fontana di Trevi, probabilmente la più importante e conosciuta fontana della città. La geniale transizione dal tardo barocco al classicismo continua ad impressionare ancora oggi.
  • Piazza del Popolo: In passato questa piazza era utilizzata come ingresso alla città di Roma. Ora ospita le chiese gemelle di Santa Maria del Popolo e Santa Maria dei Miracoli che svettano verso il cielo.
  • Campo de’ Fiori: Puoi attraversare uno dei più bei mercati della città che con la sua storica bellezza circonda la statua del filosofo Giordano Bruno.
  • Piazza di Spagna: Spagna … Scalinata di Piazza di Spagna! Il famoso luogo di ritrovo per turisti originariamente conduceva all’Ambasciata Spagnola in Vaticano. Un tempo, era possibile fare gli stranieri senza il permesso di soggiorno nell’esercito. Ad ogni modo, non c’è più da preoccuparsi, non ce n’è più bisogno.

 

Città del Vaticano

Il centro storico di Roma

©Bigstock.com/TatyanaGI

Tecnicamente, la Città del Vaticano è diventata Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO da sola, nel 1984. È l’unico stato al mondo ad essere interamente inserito nella lista. Non c’è molto altro da dire che già non sai su Piazza San Pietro e la Basilica di San Pietro. Tuttavia, c’è qualcosa che spesso è dimenticato e sono i Musei Vaticani, che ospitano le collezioni d’arte papale. Il Palazzo Papale con la Cappella Sistina continua a stupire grazie ad una vasta selezione di capolavori che vanno dall’antico Egitto fino all’arte contemporanea.

Le proprietà della Santa Sede

Spesso vengono trascurate quando si elencano i magnifici palazzi del Vaticano e hanno ottenuto il riconoscimento di Sito del Patrimonio Mondiale solo nel 1990, dopo la seconda estensione territoriale. Tra le proprietà extraterritoriali ci sono:

  • La Basilica di San Paolo fuori le Mura: San Paolo fuori le Mura deve il suo nome alla collocazione al di fuori delle Mura Aureliane. Pesantemente danneggiata da un bombardamento nel XIX secolo e ricostruita da Luigi Poletti; qui è stata riscoperta, nel 2006, la tomba dell’Apostolo Paolo.
  • Santa Maria Maggiore: Durante la sua storia mutevole, Santa Maria Maggiore è stata oggetto di diverse ricostruzioni e aggiunte alle antiche fondazioni. Lascia che questo capolavoro architettonico con le sue cupole e l’imponente torre campanaria ti pongano sotto il loro incantesimo.
  • San Giovanni in Laterano: L’ Arcibasilica di San Giovanni in Laterano è stata la prima cattedrale di Roma. Il suo aspetto relativamente semplice nasconde proporzioni monumentali ed è riccamente coperta da restauri barocchi.
  • Palazzo di Propaganda Fide: Scalinata di Piazza di Spagna a parte, questo palazzo è la seconda attrazione di Piazza di Spagna. Questo simbolo del barocco romano ospita l’Ordine dei Gesuiti e, quindi, non è aperto al pubblico.
  • Palazzo della Cancelleria: Il primo Palazzo rinascimentale di Roma è stato utilizzato come sede di governo dello Stato Pontificio. Dietro la facciata principale realizzata in blocchi di travertino si nasconde l’appariscente Sala dei Cento Giorni.

 

Roma è semplicemente fantastica, e potremmo andare avanti all’infinito. Su ZAINOO, trova altre innumerevoli attrazioni e proposte di escursioni per il tuo prossimo soggiorno a Roma. Dovresti assolutamente riservare diversi giorni per la tua prossima visita alla Città Eterna per avere almeno un’idea approssimativa della sua gloria e del suo splendore. Ti auguriamo viaggi sicuri e tanto divertimento!

I commenti sono chiusi.