La Notte Rosa

La Notte Rosa, Emilia Romagna

©Bigstock.com/gianni triggiani

Dal 2006 tutta la costa adriatica dell’Emilia Romagna, parte delle Marche e anche altre città italiane più grandi, hanno messo in mostra il loro lato rosa. La Notte Rosa, inizialmente destinata a promuovere il turismo, e come alternativa alle onnipresenti “notti bianche”, è ora uno dei più famosi eventi festaioli dedicato anche alla famiglia, in tutta Italia. Diversi milioni di persone festeggiano questi giorni ogni anno tra Rimini, Riccione, Comacchio e in diverse città dal nord al sud. Ma perché tutto è rosa? E che cosa ha in serbo per voi la Notte Rosa?

Promozione turistica per la costa adriatica

La costa adriatica italiana, in estate, attrae turisti da tutto il mondo. Si godono le ampie spiagge, praticamente senza fine, i vari sport e alternative di divertimento, un po’ di cultura, e tanto straordinario cibo. In particolare, L’Emilia Romagna è ampiamente, e internazionalmente, considerata la patria della classica cucina italiana. Non sorprende che il turismo sia un settore abbastanza importante per questa regione. Il primo weekend di Luglio era solito produrre relativamente poche prenotazioni e conseguentemente lievi perdite finanziarie per l’industria turistica.

Nel 2006 Andrea Gnassi ebbe una brillante idea. A quel tempo a capo del dipartimento turismo di Rimini, ora sindaco della città, voleva migliorare le prenotazioni alberghiere regionali e allo stesso tempo creare un’alternativa alle consolidate “notti bianche” che si festeggiavano in tutto il mondo. Quasi tutti i turisti italiani visitano le città e le località della costa adriatica godendosi la movimentata frenesia (casino, come lo chiamano la gente del luogo). Negli ultimi anni infatti, La Notte Rosa è diventata incredibilmente famosa grazie agli ospiti internazionali. Gli audaci piani di Gnassi hanno funzionato: la costa della Romagna, durante il primo weekend di Luglio, è ora inondata di richieste.

Quattro province, dodici luoghi

La Notte Rosa si estende lungo tutta la costa adriatica dell’Emilia Romagna, e si allunga leggermente anche fino ai confini della regione Marche. Quattro province – Rimini, Forli-Cesena, Ravenna e Ferrara – ospitano le seguenti dodici località (da nord a sud):

  • Riviera di Comacchio
  • Le Spiagge di Ravenna
  • Cervia – Milano Marittima
  • Cesenatico
  • Gatteo a Mare
  • Savignano Mare
  • San Mauro Mare
  • Bellaria Igea Marina
  • Rimini
  • Riccione
  • Misano Adriatico
  • Cattolica

In questi giorni, vi imbatterete nella Notte Rosa anche lontano dalla costa adriatica. Bologna, Firenze e Roma partecipano ed ospitano diverse feste dentro e fuori dai locali mostrando naturalmente un solo speciale colore.

TogethER il 7 luglio

La Notte Rosa non è solo un singolo evento, ma una serie di innumerevoli eventi dal nord al sud, e conta su gruppo di lavoro che pone tutta la regione sotto il suo incantesimo. Strade e spiagge, vetrine e decorazioni, discoteche ed arredi urbani mostrano un solo colore speciale. La Notte Rosa del dodicesimo anno, il 7 luglio 2017, sarà “TogethER” – una combinazione della parola inglese “together” insieme alle lettere ER di Emilia Romagna – e si concentra su ciò che rende speciale la costa adriatica.

Cosa ha in serbo per voi la Notte Rosa

Cercate l’ospitalità senza limiti e l’umore spensierato delle feste che uniscono le generazioni, dai bambini ai nonni. Bancarelle di cibo e chioschi forniscono il perfetto scenario culinario. Avete mai provato una piadina? No!? Meglio iniziare ora, perché è lo spuntino per antonomasia dell’Emilia Romagna.

Ascoltate i concerti lungo le spiagge, ballate nelle discoteche e scoprite un lato diverso delle spiagge colorate di rosa. Partecipate ad uno dei tanti eventi sportivi, andate e pedalate all’aperto, lungo la spiaggia. La natura e i parchi divertimento sono parte della Notte Rosa, ma fermatevi anche nel centro storico. Tutti si riuniscono per il grande spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte e iniziano a fare piani per l’evento dell’anno successivo.

Non perdetevi La Notte Rosa e vivrete una delle più colorate notti dell’anno adatta a tutte le età a Rimini, Riccione, Comacchio ecc. Troverete molti altri suggerimenti di viaggio per la vostra perfetta vacanza su ZAINOO. Iniziate a programmare la notte rosa del prossimo anno!

I commenti sono chiusi.