Le 10 migliori attrazioni della Sardegna

Egiziani, greci, romani – tutti loro conoscevano ed apprezzavano la Sardegna. Su quest’isola impressionante, circondata da altre numerose piccole e piccolissime isole, ti aspetta un vero e proprio paradiso vacanziero. Abitata già nell’antichità, puoi incontrare testimonianze storiche dell’intera storia dell’Uomo, grazie a rovine e monumenti di diverse grandi culture, famiglie regnanti e dinastie. E poi c’è anche la meravigliosa natura, con le sue numerose spiagge, baie e grotte. Non sai da dove iniziare? Ti capiamo benissimo! Lasciati ispirare dai seguenti 10 punti più interessanti della Sardegna.

Capo Testa, Sardegna

©Bigstock.com/Mildax

Capo Testa

Diversi kilometri ad ovest del punto più a nord della Sardegna ti puoi imbattere in questa penisola molto particolare. Il vento e l’aggressione causata dalle intemperie hanno scolpito con il passare dei millenni delle forme bizzarre nelle rocce di granito. Tante di esse nel frattempo portano nomi di animali, per le rispettive somiglianze con essi. Capo Testa è una meta per gite molto amata, con meravigliose baie in cui fare il bagno. Se però vuoi venire qui a farti una nuotata, devi alzarti presto, perché soprattutto nei giorni più caldi le spiagge vengono coperte in fretta dalle nuvole. Vale la pena anche di fare una piccola passeggiata con una visita al vecchio faro.

Su Nuraxi, Barumini, Sardegna

©Bigstock.com/milosk50

Su Nuraxi, Barumini

Quanto indietro arriva la storia illustre della Sardegna, questo lo riesci a vedere soprattutto a circa 1 km di distanza dalla piccola zona di Barumini. Qui si innalzano i Su Nuraxi (Nuraghi). Si tratta di costruzioni a torre preistoriche, che si collocano nella metà del secondo millennio a.C. della tarda età del bronzo. Situato su una piccola altura, incontri una torre principale con altre quattro torri esterne, che sono circondate da un muro. Se ispezioni meglio l’impianto di questo patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO, trovi le rovine di altre nove torri e i resti di un abitato. In che altro luogo la preistoria viene resa così raggiungibile?

La Maddalena, Sardegna

©Bigstock.com/Maugli-l

La Maddalena

Nel nord-est della Sardegna si estende un gruppo con 62 isole e isolotti. La storia di La Maddalena ha le sue radici nell’antichità, anche i romani avevano qui delle colonie. Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente ci sono voluti millenni prima che si ricostituissero degli abitati. Oggi molte parti del gruppo insulare sono turisticamente preparate. Nella omonima città puoi passeggiare in posti idillici, passando davanti a piccoli ristornati e bar. Numerose piccole spiagge e la vegetazione tipica del Mediterraneo rendono questo piccolo paradiso così interessante.

Alghero, Sardegna

©Bigstock.com/Al_Kan

Alghero

In uno dei posti più caldi della Sardegna senti parlare una lingua che probabilmente all’inizio non riesci a collocare. Alghero è stata dominata per molto tempo dai Catalani della dinastia aragonese; fino ad oggi molti abitanti ne hanno mantenuto il dialetto. Per questo il Catalano viene qui considerato come una ulteriore lingua ufficiale. Ma questo naturalmente non è tutto: dal porto puoi percorrere diversi giri della città, per esempio lungo le mura della città. Dovresti vedere anche i siti archeologici preistorici di Anghelu Ruiu.

Grotta di Nettuno, Sardegna

©Bigstock.com/Prashant Agrawal

La Grotta di Nettuno

Se ti trovi ad Alghero, dovresti anche programmare una piccola gita nella vicina Grotta di Nettuno. Per via della sua particolare posizione ai piedi di una ripida parete rocciosa, alta 110 m, puoi visitarla solo quando il mare è calmo. Attraverso 654 scalini o una gita in barca riesci ad arrivare nelle splendide grotte. Impressionanti stalattiti e un piccolo lago di acqua salata, che è collegato direttamente al mare, ti lasceranno a bocca aperta.

Murales di Orgosolo, Sardegna

©Bigstock.com/marcociannarel

I Murales di Orgosolo

Ovunque posi il tuo sguardo, le mura di Orgosolo sono ricoperte da immagini e pitture molto particolari. I murales rendono questo luogo famoso ben oltre i confini della Sardegna. La loro origine risale al 1968 e nel corso degli anni a seguire hanno conosciuto un’espansione sempre più grande. Servivano come distinto commento e protesta contro gli avvenimenti politici mondiali. Alcune delle immagini sul muro mettono in dubbio l’inutilità delle vittime civili durante la caduta di Saddam Hussein, altre si riferiscono all’appropriamento indebito di fondi per la ricostruzione da parte di dirigenti di multinazionali. Fino ad oggi i murales sono ben sopravvissuti all’aggressione delle intemperie e alle modifiche degli edifici.

Bastione di San Remy, Sardegna

©Bigstock.com/Al_Kan

Bastione di San Remy

Turisti ed abitanti della zona si incontrano spesso al Bastione di San Remy. Si godono la splendida vista e trascorrono qui molto tempo libero. Che siano una pasticceria, un posto per lo skate, corsi all’aria aperta, concerti o il mercato degli artisti della domenica mattina- se sei a Cagliari, dovresti assolutamente passare da qui. Qui si trovava un bastione del periodo piemontese, che nel 1901 è stato trasformato in questa grandiosa piattaforma con due terrazze per la vista in stile classico. Non per niente il Bastione viene oggi considerato uno dei più bei posti della Sardegna.

Castelsardo, Sardegna

©Bigstock.com/Levranii

Castelsardo

Già da lontano vedi il castello che si innalza sul promontorio. Castelsardo ha mantenuto molto del suo charme originario ben oltre i 900 anni dalla sua fondazione da parte della famiglia Doria di Genova. Affianco all’impressionante castello degli Aragonesi puoi vedere durante una passeggiata una cattedrale meravigliosa, che nonostante le numerose ristrutturazioni ha mantenuto ancora parte della costruzione originale, risalente al 16esimo secolo. E poi c’è anche la Roccia dell’Elefante alta circa 5 metri, che da un particolare punto di vista effettivamente ricorda un elefante.

Cala Goloritzé, Sardegna

©Bigstock.com/Al_Kan

Cala Goloritzé

Di spiagge in Sardegna ne puoi trovare in ogni dove e in ogni quando. Però, ci sono determinati posti per cui vale proprio la pena fare un piccolo sforzo in più. A Baunei, nell’est dell’isola, ti aspetta Cala Goloritzé. Puoi raggiungere questa spiaggia molto particolare solo dal mare o dopo una camminata un po’ più lunga. E’ stata originata da una frana del 1962, e ormai ha lo status di un monumento nazionale italiano. Con la sua forma naturale ad arco, l’alta punta sulla insenatura e la spiaggia di sabbia fine, ricoperta di ghiaia bianca, questo luogo è il posto giusto per far nascere sogni.

Santissima Trinità di Saccaragia, Sardegna

©Bigstock.com/milosk50

Santissima Trinità di Saccaragia

Questa chiesa dell’abbazia è uno degli esempi più importanti di architettura romana-pisana del 12esimo secolo. Secondo la leggenda qui si inchinò una volta una mucca per pregare, e da qui deriva il nome „sa acca argia“ (“la mucca macchiata”). Con le sue strisce di trachite nera e pietra calcarea bianca la vedi illuminarsi già da lontano. Gli affreschi nell’abside centrale con un chiaro influsso bizantino sono unici per la Sardegna. Sulla facciata, accanto a molte figure e motivi diversi, potrai vedere anche il Capitello della mucca, ispirato alla leggenda.

In qualsiasi luogo di quest’isola tu sia ispirato ad andare, la Sardegna vale sempre la pena di un viaggio. In quale altro posto puoi vedere in un unico luogo la preistoria in costruzioni culturali miracolose e la completezza naturale paesaggistica? Se sei interessato ad ulteriore mete di viaggio in Italia, su ZAINOO sei proprio al posto giusto!

I commenti sono chiusi.