Le 10 migliori attrazioni dell’Emilia-Romagna

Diversa, stimolante e semplicemente bellissima: L’Emilia-Romagna è una delle regioni turistiche più popolari d’Italia. Troverete una grande varietà di importanti città, pittoresche spiagge, un verde entroterra e grandiosi testimonianze dei tempi passati. Non avete idea da dove iniziare il vostro viaggio? Nessun problema! ZAINOO ha compilato la lista delle 10 migliori attrazioni dell’Emilia-Romagna per voi. Divertitevi ad esplorarle!

Basilica di San Vitale a Ravenna, Emilia Romagna

©Bigstock.com/borisb17

Basilica di San Vitale a Ravenna

Ravenna ha raggiunto fama internazionale per i suoi mosaici storici, che possono essere ammirati in sette degli otto edifici Patrimonio dell’Umanità. Uno di questi è la Basilica di San Vitale, dedicata a San Vitale. La chiesa riflette le variazioni nello stile architettonico in Italia nella tarda antichità con alcune tracce bizantine. In passato tutto l’interno era ornato di mosaici, ma solo pochi mosaici del pavimento, delle absidi e del presbiterio sono sopravvissute nei secoli. Da non perdere le ostentate raffigurazioni della coppia imperiale Giustiniano e Teodora nell’abside, a sinistra e a destra dell’altare.

 

Piazza Grande a Modena, Emilia Romagna

©Bigstock.com/mary416

Piazza Grande a Modena

Non solo a Ravenna è possibile ritrovare edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; alcuni sono presenti anche a Modena. Piazza Grande, chiaramente è l’orgoglio e la gioia dei residenti, ed ospita la cattedrale romanica di Modena dedicata a San Geminiano e Torre Ghirlandina, un campanile di 88 metri di altezza. Il frontale è realizzato in marmo bianco intervallato occasionalmente con pietra grigia e rosata. Dando uno sguardo all’interno rimarrete stupiti. Il marmo della balaustra, gli affreschi, la pianta atipica a tre navate, la magnifica cripta – speriamo avrete abbastanza tempo da dedicargli!

 

Torri pendenti di Bologna, Emilia Romagna

©Bigstock.com/vvoevale

Torri pendenti di Bologna

L’unica vera torre pendente è a Pisa? Ripensaci! Bologna ne ha due di esse: le due torri medievali, note come “degli Asinelli” e “Garisenda”, sono punti di riferimento della città. Le torri prendono il nome dalle rispettive famiglie che le hanno costruite, le due torri sono state edificate nel XII secolo nel giro di pochi anni l’uno dall’altro. Garisenda, la più pendente delle due torri, era già stata menzionata da Dante nella “Divina Commedia”. I numerosi fori nella parete esterna derivano dal ponteggio della costruzione e sono oggi utilizzati per lavori di riparazione.

 

Duomo di Parma, Emilia Romagna

©Bigstock.com/phbcz

Duomo di Parma

Come tante altre chiese italiane, la Cattedrale di Parma, conosciuta anche come Santa Maria Assunta, venne costruita sulle rovine di un antico luogo sacro. La cattedrale di oggi è stata eretta nella seconda metà del  XI secolo in stile prevalentemente romanico. Il campanile, però, che è stato aggiunto in seguito, è in stile gotico. Entrati nella cattedrale la prima cosa da fare è osservare in alto ed ammirare la grande volta ad archi. La cupola è particolarmente bella. È riportato un affresco mozzafiato del Correggio che raffigura l’Assunzione della Vergine Maria.

 

Ponte di Tiberio a Rimini, Emilia Romagna

©Bigstock.com/Alan64

Ponte di Tiberio a Rimini

Il ponte con i suoi 62 m di lunghezza si estende sul fiume Marecchia a Rimini e collega il centro storico con il quartiere di pescatori di San Giuliano. Molto spettacolare, questo ponte in pietra risale all’epoca romana la cui costruzione iniziò sotto l’imperatore Augusto e venne concluso sotto il suo successore Tiberio – nel 20 d.C.! Ponte di Tiberio gloriosamente sopravvissuto agli ultimi due millenni con il suo lucido rivestimento in marmo e con i suoi piloni a finestre cieche è ancora aperto al traffico.

 

San Leo, Emilia Romagna

©Bigstock.com/MaurizioR75

San Leo

Le origini di questo piccolo villaggio in prossimità di San Marino risalgono a molto tempo fa. C’era già un accampamento romano affacciato dalla roccia nel III secolo a.C. Oggi, su questa roccia, è situata la fortezza di San Leo con le sue quattro torri di difesa, che un tempo è stata prigione per vari papi. Il pittoresco centro storico conduce magicamente alla basilica romana La Pieve e all’affascinante cattedrale di San Leone, costruita in arenaria gialla.

 

Museo Ferrari, Emilia Romagna

©Bigstock.com/Rqs

Museo Ferrari

Un beato sorriso s’illumina sui volti degli appassionati di Formula Uno di tutto il mondo quando semplice viene citata Maranello. La cittadina in provincia di Modena è sede della leggendaria fabbrica Ferrari e del team di Formula 1. Il Museo Ferrari è un intero museo dedicato esclusivamente al marchio automobilistico di fama mondiale  e si trova a soli 300 metri dalla fabbrica. Godetevi gli approfondimenti sulla storia dell’azienda, tra cui una riproduzione dell’ufficio di Enzo Ferrari e tutte le famose “rosse” prodotte nell’arco di diversi decenni. Trofei, foto e ricordi completano questo sogno automobilistico.

 

Italia in Miniatura, Emilia Romagna

©Bigstock.com/arkanoide

Italia in Miniatura

Viserba, un sobborgo di Rimini, è la patria di una replica dello stivale italiano su una superficie di 85.000 mq con 273 attrazioni in miniatura provenienti da tutta Italia ed Europa. La monorotaia “Arcobaleno”  gira intorno tutto il parco. Le strutture di divertimento includono anche un giro in un parco acquatico, una voliera di pappagalli e un parco scientifico. Assolutamente da vedere la replica del Canal Grande di Venezia, con 119 edifici. Attraversa il canale in barca e goditi un po’ dell’atmosfera di una Venezia tascabile.

 

Centro storico di Ferrara, Emilia Romagna

©Bigstock.com/steciv

Il centro storico di Ferrara

Ferrara rappresenta una notevole eccezione in tutta Italia. È una delle poche grandi città senza alcuna radice romana, la sua fioritura è avvenuta una volta che le lagune del fiume Po sono state drenate. L’affascinante centro storico si è sviluppato durante il Medioevo e il Rinascimento sotto l’egida della dinastia regnante Este. Numerosi palazzi e chiese si trovano intorno al centro storico, Piazza della Repubblica. La scala esterna presso l’antica corte Estense del Palazzo Municipale è probabilmente la più famosa attrazione di Ferrara.

 

Murales a Dozza, Emilia Romagna

©Bigstock.com/ermess

Murales a Dozza

Ogni due anni la comunità di Dozza, in provincia di Bologna, tiene la festa dei murales. Famosi artisti d’Italia e da tutto il mondo decorano le pareti degli edifici con pitture sgargianti. Passeggiando per questa piccola città si può ammirare un mix molto divertente di vari stili con opere d’arte squisitamente colorate  provenienti da diversi decenni di feste per il piacere dei vostri occhi. La Biennale del Muro Dipinto si svolge negli anni dispari. A proposito, lo sapevate che nessuna opera d’arte pittorica mai si perde? Tutte le opere d’arte che sono state dipinte su muri che sono a rischio per gli agenti atmosferici o in strutture pericolanti trovano una nuova postazione nella galleria di Dozza.

Quando tradizione e modernità si scontrano davanti ai vostri occhi, vi renderete presto conto di quanto divertimento può dare una vacanza in Emilia-Romagna. Volete saperne di più su questa regione unica, sui suoi innumerevoli luoghi e tesori nascosti? È sufficiente fare clic attraverso la guida turistica ZAINOO per iniziare a pianificare, oggi, il vostro prossimo tour!

I commenti sono chiusi.