Le 10 migliori attrazioni del Piemonte

Dopo la Sicilia, il Piemonte è la seconda regione d’Italia per grandezza. Il suo nome deriva dal latino “ad pedem montium”, che significa “ai piedi dei monti”. Infatti, la connotazione alpina ha lasciato un innegabile impatto sulla regione con capitale Torino. Si trova in netto contrasto con la Valle del Po, dove si trovano le più grandi città del nord-ovest d’Italia. C’è un sacco da scoprire tra le metropoli urbane e le bellezze caratteristiche naturali. ZAINOO ha compilato per voi una lista con i 10 luoghi più suggestivi del Piemonte:

Isola Bella, Piemonte

©Bigstock.com/master1305

Isola Bella

L’isola bella fa parte delle Isole Borromee situate a circa 400 metri a largo di Stresa. E’ considerata come una delle più incantevoli attrazioni turistiche sul Lago Maggiore. Il conte Carlo III Borromeo livellò la rupe rocciosa nel 1632 al fine di costruire un’enorme tenuta, il Palazzo Borromeo, per la moglie Isabella D’Adda. Il palazzo è famoso in tutto il mondo per i suoi splendidi giardini terrazzati che affascinarono Carolina di Brunswick, diventata poi la regina d’Inghilterra, e Napoleone Bonaparte. Un museo con la copertura a grotta vi aspetta all’interno del palazzo.

 

Mole Antonelliana di Torino, Piemonte

©Bigstock.com/Alberto SevenOnSeven

Mole Antonelliana di Torino

Quando la costruzione della Mole Antonelliana si è conclusa nel 1889, divenne il secondo più alto edificio accessibile al mondo, all’epoca, come la contemporanea Cattedrale di Colonia parallelamente completata. I 167,5 m di altezza della storica ed eclettica struttura in mattoni da allora sono diventati un punto di riferimento di Torino. Potete usarla come punto di orientamento durante le visite guidate della città. Originariamente destinata ad essere una sinagoga, oggi ospita il Museo Nazionale del Cinema. Se si soffre di vertigini, si sconsiglia di utilizzare l’ascensore in vetro per raggiungere il ponte di osservazione a un’altezza di 85 m. Nei giorni senza nuvole è possibile vedere le Alpi!

 

Abbazia di Staffarda a Revello, Piemonte

©Bigstock.com/silviacrisman

Abbazia di Staffarda a Revello

Nel 1135 i monaci si insediarono alla bocca del Po alle sorgenti del fiume su un terreno donato da Manfredi I, marchese di Saluzzo, che oggi appartiene al comune di Revello. L’abbazia cistercense permette una profonda conoscenza del passato Medioevale. Come l’intero complesso in buono stato di conservazione, è possibile visitare oggi anche numerose strutture circostanti. Tra le caratteristiche più importanti della chiesa è l’imponente arco della navata con i maestosi archi bicolore.

 

Reggia di Venaria Reale, Piemonte

©Bigstock.com/Alberto SevenOnSeven

Reggia di Venaria Reale

La residenza sabauda nel comune di Venaria Reale è diventato un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1997. Ci si può facilmente perdere in questo vasto sito di una bellezza senza tempo. Abbiate il coraggio di sbirciare all’interno del palazzo e visitare la Grande Galleria di  80 metri di lunghezza. Si estende su tutta l’ala sud ed è ornata con motivi in ​​stucco. La Galleria concede una vista diretta sul parco del castello con una superficie di circa 60 ettari. Inoltre, il parco naturale e lo zoo di oggi erano nati come terreno di caccia reale.

 

Sacra di San Michele in Val di Susa, Piemont

©Bigstock.com/pikappa

Sacra di San Michele in Val di Susa

Sacra di San Michele si trova alla fine della Val di Susa al confine francese. Il castello come “Santuario di San Michele” si possono trovare sul Monte Pirchiano in posizione esposta. Presumibilmente, la montagna era già stata popolata da Liguri e Celti in epoca pre-cristiana, prima dell’arrivo dei romani. La fondazione dell’abbazia, che è attualmente gestita da Rosminiani, avvenne probabilmente nella seconda metà del 10 ° secolo. Una volta che si riesce a raggiungere la montagna, rimarrete stupiti da questo edificio alto cinque piani costruito sopra la roccia scoscesa. Fino a poco tempo fa, la Scala dei morti di 243 gradini era effettivamente fiancheggiata da scheletri visibili di monaci morti!

 

Castello Reale di Racconigi, Piemonte

©Bigstock.com/mary416

Castello Reale di Racconigi

Troverete un’altra residenza sabauda che è anche un patrimonio mondiale dell’UNESCO nella piccola città di Racconigi a circa 40 km a sud di Torino. La tenuta era già stata utilizzata come abbazia nell’antichità intorno all’anno 1000, prima che i sabaudi decisero di convertire l’edificio in mattoni con le sue imponenti torri. I parchi paesaggistici fiabeschi risalgono anch’essi  a questo periodo. Vedrete in giro, tra gli altri edifici, una cappella gotica, una dacia russa e un tempietto dorico su una superficie di circa 170 ettari. La delicata interazione di giochi d’acqua e del paesaggio inglese dei giardini vi stupirà.

 

Duomo di Torino con la Sacra Sindone, Piemonte

©Bigstock.com/PerseoMedusa

Duomo di Torino con la Sacra Sindone

Anno dopo anno milioni di turisti affollano Torino per visitare la cattedrale. L’edificio dedicato a San Giovanni Battista, è stato eretto sulle fondamenta di tre antiche chiese cristiane, prima di essere ampliato a metà del XVII secolo per ospitare l’oggetto di pellegrinaggio per numerosi credenti: la Sindone di Torino. Conservata nella cappella reale, la sua autenticità è stata oggetto di moltissimi dibattiti e teorie cospirative nel corso dei decenni e secoli. Anche se la verità può mentire, questa immagine che ricalca il Gesù di Nazareth morto emana fascino incrollabile.

 

Sacro Monte di Oropa, Piemonte

©Bigstock.com/Photoerick

Sacro Monte di Oropa

Che ne dite di un viaggio in collina? Il Monte di Oropa, il “Sacro Monte”, è stato costruito in uno dei più antichi luoghi di culto del Piemonte. Posto ad una altitudine di 1200 m è ampiamente considerato come uno dei più importanti luoghi mariani delle Alpi e venne costruito durante lo stesso periodo di altre costruzioni dei Savoia. Sul Sacro Monte troverete dodici cappelle raffiguranti la vita della Vergine Maria. Un tour di questi edifici non solo permette una rappresentazione ciclica della sua vita, ma permette anche una splendida vista sulle Alpi circostanti.

 

Giardini botanici di Villa Taranto a Verbania, Piemonte

©Bigstock.com/PerseoMedusa

Giardini botanici di Villa Taranto a Verbania

Se vi trovate nelle vicinanze del Lago Maggiore, è necessario fare un piccolo salto a Verbania, sulla sponda occidentale del lago, dove si trovano i giardini botanici di Villa Taranto. Questi giardini sono stati originariamente creati da uno scozzese, che ha dimostrato di essere tutt’altro che avaro. 7 km di sentieri conducono attraverso il lussureggiante sito con circa 20.000 specie di piante diverse, 300 delle quali sono dalie. Neil McEacharn, il fondatore di questi giardini scomparve nel 1964 dopo essere diventato cittadino onorario della città di Verbania, è venne sepolto nel mausoleo nel bel mezzo del suo amato giardino.

 

Museo Nazionale dell´Automobile di Torino, Piemonte

©Bigstock.com/miromiro

Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

Amate l’alta velocità , la storia dei motori e bolidi fiammanti?  Dovete assolutamente visitare il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino! L’edificio costruito nel 1960 è stato recentemente ampliato a 19.000 mq ed ospita circa 200 vetture provenienti da otto paesi diversi e una enorme biblioteca dedicata al settore auto. Tra i punti salienti sono le prime auto italiane – una Bernardi del 1896 e una Fiat del 1899. Altri spettacolari modelli, come una Rolls Royce Silver Ghost del 20esimo secolo, molte Ferrari ed Alfa Romeo da corsa, rendono il museo il sogno di ogni appassionato di auto che potrà diventare realtà.

Luoghi di culto, palazzi storici, bellezze paesaggistiche e storia automobilistica – il Piemonte vanta non solo un’incredibile varietà paesaggistica, ma sorprende ad ogni angolo con viste mozzafiato e ottimi consigli per gite ed escursioni. ZAINOO ti porta nei luoghi migliori di questa regione al confine con Francia e Svizzera.

I commenti sono chiusi.